offerte prime day amazon

Netgear presenta il nuovo Nighthawk X8, router WiFi tri-band AC5300

Netgear presenta il nuovo Nighthawk X8, router WiFi tri-band AC5300

Il router AC5300 è stato appositamente progettato per supportare il numero crescente di dispositivi collegati alla rete e andare incontro alle esigenze degli utenti e del nuovo universo di prodotti IoT

di pubblicata il , alle 16:56 nel canale Periferiche
Netgear
 

Nel corso delle ultime ore tramite un comunicato stampa diffuso a livello globale, Netgear, noto produttore di soluzioni per il networking ha ufficialmente annunciato il nuovo router WiFi Nighthawk X8 AC 5300 (R8500) che, come prevedibile, va ad ampliare la famiglia di soluzioni Nighthawk.

Secondo le più recenti indagini condotte da diverse società di ricerca nel campo della tecnologia, a seguito dell’aumento dell’utilizzo di dispositivi mobili, come smartphone e tablet, le famiglie di oggi hanno più di 12 dispositivi WiFi da collegare alla rete. Nei prossimi anni, la proliferazione di questi dispositivi crescerà a livelli esponenziali a causa di tutti i prodotti IoT che sempre più popoleranno le nosre case e le nostre vite. Il nuovo router NETGEAR è stato progettato per far fronte a queste nuove esigenze di mercato, garantendo la migliore velocità WiFi per tutti i dispositivi connessi alla rete.

Il Nighthawk X8 offre prestazioni interessanti, raggiungendo nelle condizioni ottimali una velocità di 5.3Gbps (1000Mbps + 2166Mbps + 2166Mbps): un risultato ottimo per un router domestico. Grazie questa capacità di banta, il nuovo router dovrebbe quindi essere in grado di supportare al meglio tutti i dispositivi delle case moderne, così da permettere a tutti i componenti della famiglia di guardare film, riprodurre brani musicali, scaricare file, navigare in Internet, condividere foto e giocare online simultaneamente e senza lag. 

Caratterizzato da un design sobrio ma moderno, il Nighthawk X8 ha un processore Dual Core da 1,4 GHz e tre bande WiFi con Quad-Stream e MU-MIMO. Il router dispone di sei porte LAN Gigabit Ethernet, per supportare più connessioni simultaneamente. Inoltre, è possibile trasferire file in modo più veloce grazie alla funzionalità “Trunk port”, che permette di aggregare due delle porte disponibili. Attraverso l’aggregazione, è possibile, ad esempio, raddoppiare la velocità di connessione Gigabit di un NAS per permettere operazioni come lo streaming di contenuti 4K, backup più veloci, e trasferimenti di file più rapidi.  

Il Nighthawk X8 è dotato di QoS dinamico: questa funzionalità riconosce ogni singola applicazione e dispositivo, permettendo una migliore distribuzione del traffico di rete. In questo modo l’R8500 assicura una connessione di rete più efficace per gaming, streaming, trasferimento dei file e navigazione da qualsiasi dispositivo mobile e PC.

 Il nuovo Nighthawk X8 è dotato di otto antenne, quattro interne e quattro antenne attive esterne, che garantiscono un aumento della portata WiFi. A differenza delle classiche antenne che trasmettono semplicemente il segnale che ricevono dai dispositivi collegati, le antenne attive amplificano il segnale Wi-Fi nella stessa antenna esterna. Eliminano la perdita di potenza del segnale ed evitano ulteriori interferenze durante la trasmissione. Le antenne attive compensano la bassa potenza dei dispositivi WiFi e forniscono una connessione più simmetrica per la ricezione e l’invio del segnale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sorgiva29 Febbraio 2016, 23:44 #1
State lontani da Netgear. Io comprato 3 prodotti e ho avuto 3 delusioni, quando credevo che il nome facesse la differenza, invece... li ho dovuti buttare dopo inutili ricorsi al supporto finiti con un nulla di fatto, nulla di migliorato. Soldi sprecati.
hackaro7501 Marzo 2016, 00:54 #2
Originariamente inviato da: Sorgiva
State lontani da Netgear. Io comprato 3 prodotti e ho avuto 3 delusioni, quando credevo che il nome facesse la differenza, invece... li ho dovuti buttare dopo inutili ricorsi al supporto finiti con un nulla di fatto, nulla di migliorato. Soldi sprecati.


Ti dirò: sono un possessore di NightHack 7500, e devo dire che, quando ho avuto problemi con il protocollo Air Play dell'iPad, il loro forum e servizio tecnico mi ha decisamente aiutato!

Ho dovuto fare il downgrade del firmware ma ho risolto... proprio quando stavo per passare a Synology che fa un ottimo router, ancorché ancora acerbo...

Comunque la mia opinione è che tutti questi "scatolotti" da 150/200E sono decisamente poco dotati come HW e faticano specie con streaming ad alta velocità... e poi hanno quasi sempre dei sw pieni di bachi ... meglio un vecchio router con sw aggiornato ed a posto che l'ultimo modello che poi ti fa soffrire fino a a maturazione.
MiKeLezZ01 Marzo 2016, 11:32 #3
Originariamente inviato da: Sorgiva
State lontani da Netgear. Io comprato 3 prodotti e ho avuto 3 delusioni, quando credevo che il nome facesse la differenza, invece... li ho dovuti buttare dopo inutili ricorsi al supporto finiti con un nulla di fatto, nulla di migliorato. Soldi sprecati.
Sono più di 10 anni che uso Netgear e nessun problema... Il punto è che non è la marca che fa la differenza, quanto la scelta del prodotto... Anche in Netgear ci sono dei modelli migliori e peggiori.
adisomma01 Marzo 2016, 11:32 #4
Sono stato sempre appassionato e possessore di prodotti Netgear. Ultimamente però sono passato ad Asus, con Rt-AC3200, pagato circa 188 euro su amXXzon e mi sono trovato decisamente meglio.
Skogkatt01 Marzo 2016, 12:13 #5
Sempre avuto Netgear, mai un problema.
Cr4z3301 Marzo 2016, 14:45 #6
Mai più NETGEAR per me: firmware fallati, soluzioni suggeriti dal supporto tecnico solo del tipo "faccia un reset di fabbrica".
Sto vendendo tutto quello che ho di NETGEAR in casa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^