Nessuna Optimus Keyboard in bianco e nero

Nessuna Optimus Keyboard in bianco e nero

Art Lebedev Studio fa retromarcia sulla tastiera Optimus a 103 tasti con display monocromatici. Il progetto va avanti sulla versione a colori

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:45 nel canale Periferiche
 

Non vi sarà alcuna tastiera Optimus Keyboard con display monocromatici entro la fine dell'anno e nemmeno nel corso del prossimo anno. Art Lebedev Studio, l'azienda che ormai da diversi anni è al lavoro per lo sviluppo di una futuristica tastiera con display al posto dei tasti, ritratta le dichiarazioni rilasciate nel corso delle passate settimane.

All'inizio del mese di dicembre, infatti, l'azienda russa ha dichiarato tramite il proprio blog che a partire dal 12 dicembre sarebbero stati attivati i preordini di una tastiera a 103 tasti con display monocromatici, al prezzo di 1200 dollari per i primi 103 esemplari ordinati.

La notizia ha fatto nascere critiche piuttosto aspre nei confronti di Art Lebedev Studio, a tal punto che la compagnia ha deciso di abbandonare questo progetto e concentrarsi esclusivamente sulla produzione di un esemplare con display oled a colori: "Non metteremo in commercio la versione in bianco e nero il prossimo anno. E non vi sarà alcun preordine a partire dal 12 Dicembre. Abbiamo invece deciso di concentrarci sullo sviluppo di una tastiera con display a colori che verrà rilasciata più avanti".

Nessun dettaglio è stato rilasciato in merito ad una indicativa finestra temporale per la disponibilità della nuova tastiera. Tutto quello che è dato sapere è che i preordini da parte di Art Lebedev per assicurarsi i display OLED partiranno a metà Febbraio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
presix11 Dicembre 2006, 09:57 #1
Secondo me sta cosa da idea geniale sta diventando un colossale FLOP, soprattutto per il prezzo finale completamente spropositato!
Alucard8311 Dicembre 2006, 09:59 #2
Ma alla fine, i display saranno OLED o LCD?
die8111 Dicembre 2006, 10:14 #3
tu si che leggi
rutto11 Dicembre 2006, 10:14 #4
Originariamente inviato da: Alucard83
Ma alla fine, i display saranno OLED o LCD?


gli oled non sono mai stati messi in discussione e questo e' uno dei motivi della lentezza nello sviluppo.

quello che mi chiedo e' che senso ha fare un monitorino a colori per disegnare una lettera!? non sarebbe piu' sensata una via di mezzo con display monocromatici per i 101 tasti standard e qualche altro tasto speciale a colori?
bah.!
the.smoothie11 Dicembre 2006, 10:16 #5
Davvero patetici!

Dopo che mezzo mondo gli aveva sputato addosso perchè avevano proposto una cosa, poi ne hanno proposta un'altra (ad un prezzo assurdo e completamente castrata rspetto al progetto originale!) ritornano all'origine con la progettazione di una tastiera con i tasti a display a colori!

Comunque mi sa che avrà un prezzo ancora più alto di 1200$!

Questa storia avrà mai un fine (mi chiedo io a questo punto)?

Non c'è problema, anzichè la tastiera dal prezzo commerciale di un buon cellulare di fascia medio-alta mi sa che mi toglierò lo sfizio di un buon cellulare di fascia alta!

Ciauz!
rezinomed11 Dicembre 2006, 10:19 #6
la compagnia ha deciso di abbandonare questo progetto e concentrarsi esclusivamente sulla produzione di un esemplare con display oled a colori


C'è scritto.

Comunque ben venga, il progetto lcd in bianco e nero (ma soprattutto il costo) mi sembravano fallimentari....
dsajbASSAEdsjfnsdlffd11 Dicembre 2006, 10:20 #7
c'è scritto OLED nellá rticolo quindi penso saranno OLED appunto, anche perche cosi si elimina il problema della retroilluminazione che in uno spazio esiguo come i tasti di una tastiera potrebbe essere invece ungrosso problema. per quanto riguarda l'alimentazione nons o quanto sia meglio, ma probabilmente anche li ci sono dei vantaggi.

in ogni caso, il prezzo è commisurato alle spese progettuali e alla mole di prodotti che prevedono di vendere.
L'azienda inquestione sembra essere di ridotte dimensioni, ci sta lavorando da anni a sta cosa e non credo che sia semplice, stanno provando a fare quello che nessun altro ha mai fatto, è tutto custom, è normale che costi un esagerazione, non è sicuramente un prodotto per le masse anche se a molti paicerebbe averlo, chi se lo potrà permettere saranno ben pochi.
Lo sanno anche loro che non potranno mai avere milioni di clienti su cui spalmare le spese sostenute fino ad ora, e da qui si spiega il prezzo elevato.
Rubberick11 Dicembre 2006, 10:22 #8
Stanno messi male a soldi, nulla di + :\