Nel 2015 venduti meno TV, ma aumenta il numero di modelli 4K

Nel 2015 venduti meno TV, ma aumenta il numero di modelli 4K

Il mercato dei televisori registra una contrazione del 4% nel corso dello scorso anno, ma mantiene alto l'interesse verso i più recenti modelli con risoluzione 4K

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Periferiche
SamsungSmart TV4K
 

I dati elaborati da HIS forniscono un quadro di quello che è stato l'andamento di mercato nel settore dei televisori a livello globale, nel corso del 2015. La coreana Samsung si è confermata leader di mercato con una quota del 27,5% prendendo come riferimento il fatturato generato dalle vendite di TV e del 21% utilizzando come metrica il numero di televisori venduti. Il dato del 2015 conferma la potenza commerciale di Samsung in questo settore: negli ultimi 10 anni l'azienda coreana è stata capace di vendere un totale di 427 milioni di televisori nel mercato globale.

Osservando i dati di mercato nel complesso si registra una contrazione complessiva delle vendite: il calo è stato del 4% su base annua, per un totale di 226 milioni di TV venduti a livello mondiale. La stragrande maggioranza dei modelli venduti è basata su tecnologia LCD: sono stati circa 224 milioni i televisori di questo tipo venduti, con una quota marginale per le tecnologie Plasma e OLED.

ihs_tv_2015.jpg (23214 bytes)

La direzione del mercato vede vendite positive in Cina e Asia, con un margine leggermente positivo in nord America. Differente la situazione in Giappone, America latina e Europa occidentale con un calo che segue quello medio del mercato. Le regioni in via di sviluppo sono quelle che hanno mostrato nel 2015 i più evidenti segnali di contrazione, a indicare quanto la difficile ripresa economica abbia ricadute sulla propensione di spesa dei consumatori

Se le vendite di TV nel corso del 2015 hanno registrato una contrazione, per quanto non così importante, c'è da evidenziare la sostanziale crescita nelle vendite di prodotti con pannello 4K. Pur a fronte di una limitata offerta in termini di contenuti video in formato nativo, questi televisori hanno conosciuto un aumento delle vendite del 173% rispetto all'anno precedente con un totale di 32 milioni di modelli venduti. Particolarmente significativa la quota di prodotti 4K con diagonale elevata, a partire dai 48 pollici sino a salire con i modelli di dimensione superiore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor03 Marzo 2016, 20:49 #1
venduti meno perché forse la gente non cambia la TV ogni 18 mesi come fanno certe persone con i cellulari.
e soprattutto cambiano in continuazione funzionalità, caratteristiche e standard e stargli dietro è un macello e quindi forse anche chi è interessato alla novità preferisce saltare almeno una "generazione"...

sarebbe invece interessante tirar fuori qualche dato sugli scatolini che rendono smart le tv, dai più semplici Chromecast ai più raffinati media center...
AleLinuxBSD04 Marzo 2016, 08:55 #2
Più che del 4K, che non porta tangibili vantaggi, a chi ancora guarda la televisione direi di sperare che il nuovo standard DVB-T2, non venga imposto in tempi accelerati per fare cassa.
Mi riferisco ad eventuali idee di rimozione, forzata, della trasmissione di canali usando il precedente standard, cosa che comporterebbe l'acquisto di scatolette o nuovi televisori.
sonountoro04 Marzo 2016, 11:07 #3
Samsung leader del mercato e sostanziale crescita nelle vendite di prodotti con pannello 4K, tanto basta per capire la competenza di chi acquista televisori oggigiorno.

Sono ancora troppo lusingato del mio Plasma Panasonic GT60.
bigbox16804 Marzo 2016, 14:05 #4
ho paura che che faccia la fine del 3D....almeno fino a quando non ci saranno contenuti a 4k accessibili per la massa...
TheDarkAngel04 Marzo 2016, 14:12 #5
Originariamente inviato da: bigbox168
ho paura che che faccia la fine del 3D....almeno fino a quando non ci saranno contenuti a 4k accessibili per la massa...


Netflix viene 12€/mese ed ha un catalogo 4k in piena espansione.
roccia123404 Marzo 2016, 14:17 #6
Una tv non è (più di moda, né è un accessorio da sfoggiare come un cellulare, quindi viene solitamente cambiata per motivazioni ben fondate e non semplicemente perchè è uscito il modello successivo con due cazzatelle in più (a parte qualche fanatico che non fa testo).

Il 4k? Oramai si trova spesso in offerta a prezzi molto simili a TV fullHD, ed è per questo che molti si trovano con tv 4k in casa (successo di recente ad un'amica).
marchigiano04 Marzo 2016, 14:36 #7
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Netflix viene 12€/mese ed ha un catalogo 4k in piena espansione.


ho dubbi che il 4k di netflix sia un vero 4k e non un 2k upscalato... con quei bitrate poi

Originariamente inviato da: roccia1234
Il 4k? Oramai si trova spesso in offerta a prezzi molto simili a TV fullHD, ed è per questo che molti si trovano con tv 4k in casa (successo di recente ad un'amica).


diciamo che per la normale visione e posizionamento nelle case, il salto c'è stato da 576i a 720p

da 1080p in su è solo per fanatici o per mostrare l'inutile nuovo televisore costoso agli amici (che nel 99% del casi è posizionato troppo lontano e inclinato di lato )
astaroth204 Marzo 2016, 15:42 #8
citare il Plasma nelle vendite poi......ma se il maggior produttore ha termintato la produzione nel marzo 2014 :-D
Comunque, auguriamoci che arrivi presto la morte del LED tv perchè non se ne può più di sti bidoni.
Di buono abbiamo sentito che Panasonic comincerà a distribuire entro fine anno OLED TV con pannelli LG e che Samsung dal 2018 avvierà la produzione di pannelli OLED per TV.
astaroth204 Marzo 2016, 15:46 #9
Originariamente inviato da: sonountoro
Samsung leader del mercato e sostanziale crescita nelle vendite di prodotti con pannello 4K, tanto basta per capire la competenza di chi acquista televisori oggigiorno.

Sono ancora troppo lusingato del mio Plasma Panasonic GT60.


A mio parere la serie GT60 è stato l'ultimo prodotto per cui valeva davvero la pena spendere dei soldi. Tralasciando le serie VT e la rarissima ZT, ti posso dire che ti invidio :-)
A me , causa ristrettezze economiche è toccato un Plasma Samsung
Mparlav04 Marzo 2016, 16:23 #10
Le TV Oled sono in commercio da un po'.

55" intorno ai 1700 euro fullHD, e 2700 il 4K

Cifre elevate, ma fino ad un certo punto, se uno pensa a quanto costavano i plasma Panasonic nel 2012-2013.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^