NEC Display Solutions presenta SpectraView 231, monitor 23 pollici di fascia alta

NEC Display Solutions presenta SpectraView 231, monitor 23 pollici di fascia alta

Presentato ufficialmente anche in Italia il monitor professionale NEC SpectraView 231, realizzato con tecnologia IPS e pensato per i professionisti del colore

di pubblicata il , alle 11:55 nel canale Periferiche
 

NEC Display Solutions ha presentato il nuovo display SpectraView 231, realizzato con tecnologia IPS per appplicazioni colour critical di elevato livello. Il display con hardware calibrabile, al pari dei modelli SpectraView® Reference 241 e 271, prevede una LUT a 14 bit per un controllo molto preciso del colore ed una LUT 3D per una precisa riproduzione dello spazio colore.

NEC

Il Controllo dell’Uniformità Digitale (ColorComp) e la funzione di Correzione dell’Invecchiamento della Retro-illuminazione (Backlight Ageing Correction) assicurano un controllo dei picchi di performance nell’intero ciclo di vita del prodotto. Il modello è ideato per la gestione digitale delle immagini in ambiti professionali color-critical come il photo-editing digitale, il pre-stampa, il DTP o le applicazioni softproof.

Rimanendo nell'ambito delle caratteristiche, la diagonale misura 23 pollici mentre la risoluzione è ovviamente full HD 1920x1080 pixel. NEC dichiara una copertura dello spazio colore RGB Adobe del 75%. Il Controllo dell’Uniformità Digitale (ColorComp) regola automaticamente la distribuzione del colore per creare immagini bilanciate ed omogenee, un aspetto di particolare importanza nelle applicazioni professionali color critical.

Presente la funzione picture-in-picture, un connettore DisplayPort, due interfacce DVI-D ed un ingresso analogico VGA. L’hub integrato programmabile supporta la connessione di piattaforme PC multiple, mentre risulta possibile regolare in altezza il monitor fino a 150 mm. Non manca la funzione pivot, che consente di ruotare il display in modalità landscape o portrait. A livelli del target di riferimento il prezzo: 1230,00 Euro IVA inclusa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier de Notrix12 Novembre 2010, 12:29 #1
ragazzi, ma se volessi comprare un monitor di qualità elevata di 22 pollici, bello come quello degli iMac, cosa dovrei comprare (non rispondetemi un iMac! ).
Eraser|8512 Novembre 2010, 12:51 #2
c'è il Nec MultiSync P221W sui 600 euro o lo splendido MultiSync LCD2490WUXi2 sotto i 1000 euro..

edit: dimenticavo, il P221W è un 22" 1680x1050 mentre il 2490wuxi2 è un 24" full hd (1920x1200, 16:10.. )
altro edit: il 2490wuxi2 è anche ben più "serio" del apple cinema display venduto a 999$.. ha un bel po' di features per garantire uniformità a colore e retroilluminazione
kimlop12 Novembre 2010, 13:12 #3
ma per questa cifra mi aspettavo un 1920x1200 . Il 16:9 per lavorare è scomodissimo perchè si ha poco spazio in verticale considerando che la barra di windows (o le barre di linux) ne portano via molto. A questo punto tanto vale spostare le barre in verticale così erodono la spazio orizzontale che è abbondante.
Cappej12 Novembre 2010, 13:25 #4
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
ragazzi, ma se volessi comprare un monitor di qualità elevata di 22 pollici, bello come quello degli iMac, cosa dovrei comprare (non rispondetemi un iMac! ).


bisogna vedere cosa intendi per "BELLO"... se intendi per giochi, foto amatoriali, video, ti puoi prendere un Smasung ... costa un terzo di questi monitor (talvolta anche 5 volte meno) ed ottieni, circa, lo stesso risulatto.

Se invece necessiti di un Monitor particolamente incline alla qualità, ma soprattutto per il proofing, ovvero FEDELE a ciò che relizzareai su carta (stampata o fotografica che sia) allora ti consigio pure io il Nec MultiSync P221W sui 600 euro o lo splendido MultiSync LCD2490WUXi2 sotto i 1000 euro.. Il primo ha un pannallo di tipo SPVA peggiore rispetto all'IPS del secondo, ma su pra.de.com ha passato tutti i test UGRA ed è uno dei pochi che ha copertura 100% con lo spazio colore Ios Fogra (ovvero quello stampabile su carta). Il secondo addirittura è un Wide gabut, quindi ha uno spettro di colore più ampio dell'Adobe RGB il che significa che può visualizzare molti più colori... ma che all'atto pratico potrai vedere solo sul tuo monitor in quanto la stampa non ci potrà arrivare e nel caso di filamti video, visto sugli altri monitor da comuni mortali non sarà mai come il tuo.
ciao
Cappej12 Novembre 2010, 13:26 #5
ma che pannello monta?
e la copertura colore? (gamut)
noc7712 Novembre 2010, 13:27 #6
Ci deve essere un errore sulla copertura adobe rgb al 75% che e' una copertura troppo bassa! io ho un NEC da 500 euro che copre circa il 95% dell'adobe rgb

ho guardato sul sito nec e se il monitor e' questo http://www.necdisplay.com/Products/...2b-e4d4d3a9910f nella scheda parlano di una copertura del 72% dell'ntsc e nel pdf http://www.necdisplay.com/cms/docum...pecBrochure.pdf parlano di valori ben maggiori.
Marlex12 Novembre 2010, 15:41 #7


considerato il prezzo dell'ottimo e comparabile DELL U2311H...

...questo mi sembra decisamente un FURTO !!!
dadapik13 Novembre 2010, 00:21 #8

perché?

Ma perché tutti a dare contro ai monitor Apple che sono ottimi ed economici?
Quello presentato costa 1230 euro, ed è full HD 16:9.
Il Cinema Display 27, è sopra il full HD (2560x1440) e costa 1099, spedizione inclusa in 24 ore.
Se poi questo copre solo il 75% dello spazio rgb, che mi sembra comunque strano, allora c'è poco da puntare il dito su chi costa di più o di meno.

jägerfan13 Novembre 2010, 05:07 #9
@dadapik
I monitor Apple non sono professionali, sono ottimi prodotti certo, ma non adatti all'uso di alto livello.

@kimlop
tutte le librerie di comandi di Photoshop (tanto per citare un esempio) sono barre in verticale, con un monitor 16:9 ti rimane abbastanza spazio orizzontale per le foto.
Io lavoro benissimo con i 16:9/16:10 (editing video)
Pinco Pallino #113 Novembre 2010, 12:52 #10
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
ragazzi, ma se volessi comprare un monitor di qualità elevata di 22 pollici, bello come quello degli iMac, cosa dovrei comprare (non rispondetemi un iMac! ).

Gli Apple di cui parli usano pannelli IPS di LG Display.
In pratica, attualmente parlare di pannelli IPS significa parlare di prodotti LG.
Fossi in te attenderei qualche recensione seria del nuovo Nec EA232WMi retroilluminato a LED.
Probabilmente è la cosa più vicina ai display IPS+LED degli iMac a prezzi umani.