MSI Immerse GH61, al vertice nella qualità dell'audio posizionale

MSI Immerse GH61, al vertice nella qualità dell'audio posizionale

Abbiamo provato le nuove MSI Immerse GH61 con ottimi riscontri in termini di qualità dell'audio posizionale, e non solo

di , Rosario Grasso pubblicata il , alle 11:25 nel canale Periferiche
MSI
 

Le nuove cuffie gaming MSI Immerse GH61 rappresentano il ritorno della serie GH60 ma con grossi cambiamenti, sia a livello di design che di componentistica interna. Il design è aggressivo ma senza LED, con le cuffie che dispongono di connettività USB (con Surround Sound 7.1) e al contempo di cavo Jack da 3,5mm.

Gli speaker interni da 40mm sono di ONKYO, e permettono una frequenza di risposta da 20 a 40.000 Hz. Si tratta di speker di alto livello aderenti alla specifica Hi-Res capaci di riprodurre fedelmente ciascun suono e, unitamente, al Virtual Sorround 7.1, di riprodurlo correttamente nello spazio. All'interno, le cuffie di MSI integrano un DAC fornito da ESS appartenente alla linea Sabre HiFi. Questo DAC, unitamente all'amplificatore, è in grado di riprodurre un'alta gamma dinamica con distorsione bassa, o nulla.

Il software delle cuffie MSI Immerse GH61 è gestito tramite tecnologia Nahimic, riconosciuta nell'ambiente degli audiofili per la capacità di personalizzare il suono 3D. Inoltre, le GHS61 dispongono di un microfono retrattile di alta qualità, ideale per le comunicazioni con i compagni di team nel contesto multiplayer. Il microfono può essere ripiegato comodamente quando non viene usato, inserendolo completamente all'interno del padiglione e nascondendolo alla vista. Inoltre, può essere equalizzato con precisione tramite il software.

Un box in lega di alluminio permette di decidere se il collegamento con il sistema di gioco deve essere di tipo USB, abilitando il suono Surround 7.1, o tramite Jack da 3,5 mm. Il box permette di regolare il volume, abilitare o disabilitare il 7.1, e silenziare all'occorrenza il microfono.

MSI Immerse GH61 - Nahimic

Nella confezione si trovano due tipi di cuscinetti per i padiglioni, che possono essere alternati a seconda delle preferenze del giocatore. Abbiamo la soluzione in tessuto morbido e traspirante e quella in pelle proteica, comoda soprattutto per gli usi prolungati nel tempo. Nella confezione si trova anche la custodia, che rende particolarmente agevole il trasporto delle GH61, grazie anche alla loro proprietà di ripiegarsi su sé stesse.

Dopo qualche prova, siamo rimasti piacevolmente colpiti da queste GH61: sono allineate alle migliori cuffie del settore, come HyperX Cloud II, Steelseries Arctis Pro, Asus ROG Strix Fusion 500 e Logitech Pro X, anzi per certi versi riescono a offrire qualcosa in più in termini di spazialità del suono.

Il prezzo per il mercato italiano è di 89,90 €: le cuffie possono essere acquistate sul sito di MSI.

Immerse GH61 Gaming Headset
Connettori USB 2.0 o cavo Jack da 3,5mm
Lunghezza del cavo 3,5mm: 1 metro
USB: 1,2 metri
Driver da 40mm al Neodimio
Sensibilità degli speaker 107 dB
Impedenza degli speaker 32 Ω
Risposta in frequenza degli speaker 20-40.000 Hz
Tipo microfono Unidirezionale
Sensibilità del microfono -38 dB
Impedenza del microfono ≤ 2,2 KΩ
Risposta in frequenza del microfono 100-10.000 Hz
Sistema operativo Windows 10
Dimensioni del prodotto 210 x 185 x 100mm
Peso (Prodotto / Confezione) 300g / 1216 g

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^