Mini DisplayPort: Apple fornisce gratuitamente la licenza d'uso

Mini DisplayPort: Apple fornisce gratuitamente la licenza d'uso

Il colosso di Cupertino ha deciso di offrire senza alcun onere la licenza d'uso per la tecnologia di interfaccia Mini DisplayPort

di pubblicata il , alle 12:23 nel canale Periferiche
Apple
 

La licenza d'uso della tecnologia necessaria per l'implementazione dell'interfaccia Mini DisplayPort sarà offerta da Apple in forma gratuita: qualunque azienda interessata allo sviluppo di un prodotto con questo tipo di interfaccia potrà farlo liberamente, senza oneri, previa sottoscrizione di un accordo.

L'interfaccia Mini DisplayPort è stata sviluppata internamente dal colosso di Cupertino, per realizzare una soluzione in grado di supportare pienamente le specifiche dello standard DisplayPort sancito dal VESA. Si tratta di un connettore di piccole dimensioni, impiegato sui più recenti sistemi MacBook, MacBook Pro e MacBook Air, che consente di utilizzare schermi esterni con risoluzione nativa di 2560x1600, impiego non possibile con le precedenti interfacce Mini-DVI e Micro-DVI.

Apple ha dichiarato che l'interfaccia Mini DisplayPort risulta essere "particolarmente utile su sistemi e dispositivi dove l'ingombro deve essere mantenuto al minimo, come ad esempio computer portatili o schede aggiuntive a profilo ridotto".

L'obiettivo di Apple, con questa mossa, è piuttosto palese: favorire la diffusione dell'interfaccia Mini DisplayPort, sia tra i produttori di accessori e periferiche sia tra i produttori di sistemi notebook e desktop. Si tratta comunque di una notizia positiva, dal momento che proprio le aziende specializzate nella realizzazione di accessori potranno realizzare adattatori che consentano, ad esempio, di utilizzare il nuovo monitor LED Cinema Display da 24 pollici anche con i sistemi non provvisti di interfaccia Display Port.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xile02 Dicembre 2008, 12:35 #1
Beh dai buona idea.
demon7702 Dicembre 2008, 12:36 #2
sto mercato delle connessioni video comincia ad essere un po' affollato..

Sarebbe meglio che passasse tutto ad HDMI e basta..
Automator02 Dicembre 2008, 12:40 #3
secondo me tutti gli standard di connessione dovrebbero essere forniti gratuitamente per legge.
Ravered02 Dicembre 2008, 12:47 #4
Originariamente inviato da: demon77
sto mercato delle connessioni video comincia ad essere un po' affollato..

Sarebbe meglio che passasse tutto ad HDMI e basta..


HDMI non supporta risoluzioni oltre i 1080p.......... per uso informatico è inutile.
Fx02 Dicembre 2008, 13:04 #5
mmm non ho ben capito, apple fornisce gratuitamente la possibilità di usare un... connettore? le specifiche displayport sono della VESA e sono già royalty free, quindi non mi è ben chiaro cosa così generosamente apple concede... l'unica risposta che mi dò è il connettore "mini", però non mi sembra questa cosa eccezionale
icoborg02 Dicembre 2008, 13:14 #6
Originariamente inviato da: Ravered
HDMI non supporta risoluzioni oltre i 1080p.......... per uso informatico è inutile.


la madonna e che devi farci
demon7702 Dicembre 2008, 13:15 #7
Originariamente inviato da: Ravered
HDMI non supporta risoluzioni oltre i 1080p.......... per uso informatico è inutile.


Davvero? Ma sei sicuro??
Ero convinto che come nuovo standard avesse notevoli potenzialità rispetto alla buona vecchia VGA..
Mi pare poco sensato fare una nuova connessione che va sul mercato già al massimo di ciò che può fare..
tommy78102 Dicembre 2008, 13:16 #8
apple punta a alla divulgazione di uno standard da lei introdotto per essere la prima a beneficiare della clientela avendolo già implementato nei suoi sistemi. altro che generosità, saranno polli quelli che le andranno dietro perchè nel tempo costringeranno le persone ad un cambio hardware, altro che adattatori, sono sicuro che nel contratto che fanno firmare vi è proprio la clausola per cui non possono essere creati e diffusi adattatori.
PhoEniX-VooDoo02 Dicembre 2008, 13:17 #9
1. Hanno fatto un connettore mini-DP che rispetta le specifiche DP.

2. Hanno dotato il loro nuovo display (unica connessione disponibile, vergognso) di questo mini-DP, idem i nuovi portatili.

3. Hanno paura che nessuno li caghi e quindi, molto semplicemente, danno la possibilità ad altri produttori di adottare nei loro prodotti il connettore mini-DP, ampliando cosi i dispositivi compatibili con i prodotti apple.

Quindi gira e rigira, nn regalano un bel nulla naturalmente...
Nenco02 Dicembre 2008, 13:19 #10
Originariamente inviato da: Ravered
HDMI non supporta risoluzioni oltre i 1080p.......... per uso informatico è inutile.


1440p