Microsoft presenta una tastiera per i media center

Microsoft presenta una tastiera per i media center

Microsoft ha presentato la Remote Keyboard, una nuova tastiera wireless espressamente pensata per l'utilizzo di sistemi Media Center.

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 15:42 nel canale Periferiche
Microsoft
 
Microsoft ha presentato la Remote Keyboard, una nuova tastiera wireless espressamente pensata per l'utilizzo di sistemi Media Center.

Attraverso la tastiera è possibile gestire tutte le funzionalità media center legate alla visualizzazione di immagini, alla riproduzione di video o di playlist audio.
Sono previsti inoltre appositi tasti per gestire anche le funzionalità di registrazione.
Nome immagine

La Remote Keyboard dispone di un tasto che inibisce il funzionamento della stessa, mettendo quindi al riparo da possibili "danni" causati da bambini o animali domestici, mentre per la connessione wireless si affida alle tecnologie IR.

Questa scelta è decisamente strana, ci si sarebbe aspettati una ormai "classica" soluzione Bluetooth anche se quest'ultima avrebbe richiesto l'implementazione di un ricevitore apposito.
Resta il fatto che le trasmissioni IR impongono il posizionamento di tastiera e ricevitore "in vista" mentre una soluzione radio avrebbe garantito una maggior flessibilità.

"Il nostro obiettivo è di creare hardware adatto alle modalità e ai contesti in cui gli utenti utilizzano i propri PC", ha dichiarato Lorenzo Sangalli, Product Manager Home Entertainment Division Microsoft Italia. "A questo scopo, abbiamo realizzato un dispositivo destinato a migliorare l'entertainment digitale degli utenti, come ad esempio guardare un film su un Media Center".
Nome immagine

La Remote Keyboard di Microsoft attraverso alcuni tasti emula le funzionalità di un mouse, funzionalità utile per gestire il sistema anche senza l'interfaccia media center. Il prezzo del dispositivo è fissato a 99,90 euro e la disponibilità sul mercato è prevista per il prossimo mese di settembre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
junkman198013 Luglio 2005, 15:46 #1
bellissima!
stefy8713 Luglio 2005, 15:57 #2
bella ma costa un po' troppo
Noia13 Luglio 2005, 15:57 #3
Veramente stupenda, ha pure il puntatore integrato. solo che per 100€ non so se vale la pena...
gianly198513 Luglio 2005, 15:59 #4

quanto li odio..

ma perchè ancora questi infrarossi!!!! ma insomma fanno una cosa per stare comodi (e te la fanno pagare un occhio) e ti mettono una scomodità del genere.. vabbè fatti loro e di chi se la compra
Neo_13 Luglio 2005, 16:04 #5
infatti i media center non dovrebbero stare in salotto nelle intenzioni???
voglio vedere seduti dal divano a cercare di allinearvi continuamente col sensore degli infrarossi!!
personalmente il prezzo lo ritengo non proporzionato e cmq l'estetica non è che mi faccia impazzire...
Vince 1513 Luglio 2005, 16:04 #6
In effetti gli infrared non sono il massmio...

Cmq sebbene sia un amante di Microsoft, questa tastiera non mi stuzzica. Forse perchè ho il kit logitech MX3100...
ciop7113 Luglio 2005, 16:12 #7
Una tastiera del genere è assurdo farla ad infrarossi: immaginate di essere in 3-4 su un divano e ve la passate di mano in mano, quante volte perde l'allineamento?
Magari verrà fatta una campagna pubblicitaria con due bionde ben carrozzate che si strusciano sulla tastiera e ne venderanno a camionate.
H-BES13 Luglio 2005, 16:14 #8
bella e comoda, pero' per il fatto che sia infrarossi e non radio...

secondo me han fatto il ragionamento "beh, i telecomandi delle tv sono infrarossi! questa tastiera e' un super telecomando, facciamo ad infrarossi!!!" LOL!!

Saluti
BES
Spidernik8413 Luglio 2005, 16:14 #9
Originariamente inviato da: Vince 15
Cmq sebbene sia un amante di Microsoft

Come? Non vi siete ancora estinti?
Scherzo

In ogni caso prodotto interessante...quoto però tutti quelli rimasti perplessi dalla scelta degli ir come interfaccia. Una cosa non dovete dimenticare però: in america tutti i pc dotati di WXPMCE hanno in bundle il telecomandone Ms, funzionante guardacaso tramite ir. Probabilmente volevano mantenere la stessa ricevente x risparmiare sulla produzione
ripper7113 Luglio 2005, 16:31 #10
personali opinioni:

1) tastiera molto bella, dà sensazione anche di solidità, ma troppo costosa;
2) in passato ho avuto brutte esperienze con prodotti microsoft (tastiere, mouse e altri) e uso solo logitech, ma adesso è l'ora che ci sia un concorrente serio nel settore;
3) anche io ero scettico riguardo agli infrarossi, ma i moderni kit a mio avviso non hanno il problema dell'allineamento e della vicinanza. ho un mouse multimediale della logitech, lo uso come telecomando dal divano al notebook che sta di fianco alla tv, a volte il ricevitore è semi nascosto, ma problemi ZERO... forse il bluetooth non è così necessario per un telecomando...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^