Microsoft annuncia nuovi controller economici per i visori Windows Mixed Reality

Microsoft annuncia nuovi controller economici per i visori Windows Mixed Reality

I nuovi "motion controller" si caratterizzano per il prezzo molto basso rispetto alla concorrenza. VR e AR diventano adesso alla portata di tutti

di Nino Grasso pubblicata il , alle 14:01 nel canale Periferiche
Microsoft
 

Ne è passato di tempo dal lancio del primo HoloLens, e da allora Microsoft ha continuato a lavorare sulla propria visione della "mixed reality", ovvero la tecnologia che mischia i vantaggi di realtà virtuale e aumentata per offrire un'esperienza d'uso in cui gli elementi di una ipotetica interfaccia grafica vengono spalmati all'interno di un ambiente realmente esistente. La prima demo risale a due anni fa, mentre le prime developer edition sono state rilasciate ad agosto con un riscontro non proprio entusiasmante da parte degli addetti ai lavori. Il prezzo per averne uno? 3.000 dollari.

Pensando di proiettare la tecnologia al mercato consumer, Microsoft ha iniziato a pensare come rendere il tutto più economico, trovando nei partner commerciali storici la soluzione al problema. I dispositivi WMR più economici sarebbero stati costruiti dai produttori hardware di terze parti, e alla Build 2017 sono stati rivelati nuovi dettagli sui primi visori e annunciati i controller di movimento con cui verranno abbinati nei bundle di vendita. Il prezzo è assolutamente concorrenziale e decisamente inferiore rispetto ai bundle della concorrenza.

Del resto anche la qualità dei prodotti è diversa, ma chi vuole essere fra i primi adopter delle realtà aumentata e virtuale può permettersi adesso di non spendere un occhio della testa. Quanto? Acer venderà un headset Windows Mixed Reality al prezzo di 399 dollari con incluso il controller di movimento, mentre gli sviluppatori americani e canadesi possono già prenotare un visore di Acer o HP dal Microsoft Store locale ai prezzi, rispettivamente, di 299 e 329 dollari. Le prime consegne sono previste per la prossima stagione natalizia, in una data non meglio precisata.

Di seguito riportiamo la spiegazione di Microsoft per il nuovo prodotto:

"Un cliente che abbina un visore Windows Mixed Reality con i controller di movimento otterrà un'esperienza ricca e coinvolgente fra tool per la creatività, produttività, videogiochi e intrattenimento. I controller di movimento offrono un tracking preciso e immediato del movimento nel tuo campo visivo utilizzando i sensori presenti sul visore. Non c'è bisogno di installare componenti aggiuntivi sui muri intorno a te. Abbiamo creato i controller pensandoli come dispositivi di input di alta qualità e comodi da usare con la stessa semplicità di set-up e trasportabilità dei visori. I nostri partner puntano a venderli questa estate".

Nei controller troviamo una serie di LED disposti ad anello per il tracking del movimento, un trackpad rotondo, uno stick analogico, un tasto menu, un grilletto e il tasto Windows. I nuovi controller di movimento non funzioneranno con HoloLens, e per il corretto funzionamento sarà necessario installare sul proprio PC Windows 10 Fall Creators Update

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LucaLindholm12 Maggio 2017, 16:43 #1

Informazioni aggiuntive sul prezzo

Da fine anno, saranno in vendita vari sensori Win 10 ready.

In particolare, il kit starter di Acer (visore Acer + questi motion controller) costerà appena 399$ per un'esperienza di mixed-reality completa.

Però, oh, mi raccomando... non commentate tutti così assiduamente, eh, che i server di HWUpgrade non reggono poi...
AlexAlex12 Maggio 2017, 16:48 #2
io ho anche letto interessato ma l'articolo in definitiva non è che dica più di tanto... magari quando questi futuri dispositivi verranno effettivamente presentati con specifiche e prezzi per il nostro mercato si potrà magari dire qualcosa
Dinofly23 Giugno 2017, 12:55 #3
Da vedere se il tracking inside out sarà affidabile come costellation o lighthouse.
Su hololens al momento non accettabile per realtà virtuale.

Detto questo i controller sono molto simili a quelli oculus (es.: il grab) che son osenza dubbi oi migliori, al netto di possibili cause per copyright mi smebra una buona notizia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^