Meta alla conquista della realtà virtuale: in arrivo 4 visori entro il 2024. Ecco come saranno

Meta alla conquista della realtà virtuale: in arrivo 4 visori entro il 2024. Ecco come saranno

La testata americana The Information ha pubblicato quella che sarebbe la tabella di marcia di Meta fino al 2024 nell'ambito dei visori VR. L'azienda di Mark Zuckerberg dovrebbe lanciare quattro nuovi visori a partire da Project Cambria, atteso quest'anno.

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Periferiche
Metarealtà aumentata
 

The Information potrebbe aver svelato in anteprima la tabella di marcia di Meta nell'ambito dei visori di realtà virtuale per i prossimi tre anni. All'orizzonte ci sarebbero quattro nuovi visori tra cui il Project Cambria di cui vi avevamo già parlato e che rappresenterà il top di gamma nell'offerta dell'azienda di Mark Zuckerberg.

Al centro della roadmap ci sarebbe proprio Project Cambria che, secondo The Information, dovrebbe arrivare sul mercato entro settembre. Si tratterebbe di un dispositivo di fascia alta rivolto soprattutto ai professionisti come spifferato da una fonte interna a Meta.

Il nuovo visore dovrebbe avere un prezzo di listino di circa 799 dollari (probabilmente 800 euro al cambio) ben più alto dell'attuale Oculus Quest 2 proposto nella fascia tra i 300 e i 450 euro (a seconda della variante). Naturalmente, le specifiche dovrebbero andare di pari passo col prezzo, con un nuovo display contraddistinto da una risoluzione nettamente più alta.

Meta avrebbe posto l'attenzione sulla renderizzazione del testo, che dovrebbe essere molto più nitida, tanto da consentire lunghe sessioni di lettura e scrittura. Stando alle fonti, il nuovo visore - che prenderebbe il nome di Quest Pro - sarebbe simile a un "Chromebook per il viso", ovvero uno strumento votato alla produttività. Molto probabilmente, quindi, manterrà il sistema operativo già visto sull'attuale Quest, cioè una versione personalizzata da Meta di Android.

Non dovrebbero mancare una batteria più capiente, in questo caso posta sul retro per migliorare il comfort di utilizzo, e dei sensori interni capaci di tracciare le espressioni facciali che verrebbero poi riprodotte dall'avatar virtuale. L'obiettivo è quello di fornire uno spazio di lavoro pressoché illimitato, in modo da poter gestire nella maniera più efficiente possibile un alto numero di finestre o muoversi lungo lo spazio virtuale del metaverso.

Il lancio, come premesso, sarebbe previsto per settembre di quest'anno per poi vederne una versione aggiornata nel 2024.

Nel 2023 e nel 2024 dovrebbero arrivare sul mercato altri due visori, nome in codice Stinson e Cardiff. Entrambi si rivolgerebbero al mercato consumer, proponendosi con un prezzo più basso rispetto a Cambria, così da offrire un prodotto accessibile a chi volesse approcciarsi al mondo della realtà virtuale in maniera più generica contenendo l'investimento.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D4N!3L304 Maggio 2022, 13:58 #1
"Ecco come saranno".

Non dice nulla di come saranno a parte qualche generica informazione sul Quest Pro.
demon7704 Maggio 2022, 14:36 #2
Originariamente inviato da: D4N!3L3
"Ecco come saranno".

Non dice nulla di come saranno a parte qualche generica informazione sul Quest Pro.


+1

frankie04 Maggio 2022, 18:33 #3
Se
Titolo_news contiene "Ecco"
No_open
rocksolid07 Maggio 2022, 12:27 #4
non mi piacciono per niente questi visori VR

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^