Logitech PRO Racing Wheel e PRO Racing Pedals: il setup professionale per sim-racer

Logitech PRO Racing Wheel e PRO Racing Pedals: il setup professionale per sim-racer

Logitech ha presentato un nuovo volante e una pedaliera per i simulatori di guida destinati ai professionisti: Logitech G PRO Wheel e PRO Pedals. Si tratta di un volante Direct Drive dal prezzo di 1.099 euro a cui andranno eventualmente aggiunti 389 euro per la pedaliera.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Periferiche
Logitech
 

Logitech G, la costola di Logitech dedicata alle periferiche gaming della realtà svizzera, ha presentato un nuovo volante e la relativa pedaliera: Logitech G PRO Racing Wheel e PRO Racing Pedals. Il volante è il primo dell'azienda a usare un motore Direct Drive, mentre la pedaliera offre un freno con cella di carico.

Si tratta di un upgrade notevole rispetto alle soluzioni proposte finora da Logitech, ma che portano il costo a ben 1.099 euro per il solo volante e 389 euro per la pedaliera. Tuttavia, si tratta anche di prodotti ben diversi dai precedenti che si rivolgono ai professionisti della simulazione automobilistica.

Partendo dal volante, si tratta di una periferica equipaggiata con un motore Direct Drive capace di sviluppare una forza di ben 11 Newton-metri. Pulsanti e manopole sono stati disegnati per essere facilmente accessibili con i pollici in modo da "non dover staccare mai le mani dal volante o gli occhi dalla strada".

Le palette del cambio sfruttano un sistema magnetico con sensori contactless effetto hall. I magneti aggiuntivi forniscono una sensazione meccanica realistica che emula quella delle vere auto da corsa, oltre a garantire una durata per milioni di cambi. Non mancano paddle analogici a doppia frizione che possono essere configurati come freno a mano o acceleratore per la massima libertà.

Presente un piccolo display che consente di visualizzare la configurazione in utilizzo e cambiare rapidamente profilo sia all'interno dello stesso gioco, per adattarlo ai diversi veicoli, sia per adattarsi a titoli diversi. È stato mantenuto, inoltre, il sistema a sgancio rapido che permette di installare velocemente il volante alla scrivania, oltre ai fori standard per il fissaggio a vite su una postazione.

"Il PRO Racing Wheel di Logitech rende l'esperienza sim racing incredibilmente realistica. Ora sono in grado di percepire le condizioni della pista e il modo in cui l'auto cambia durante la gara, un vero e proprio game-changing. Quando uso questo volante a casa, mi sembra di essere realmente in pista", ha dichiarato Lando Norris, pilota di F1 per la McLaren.

Il nuovo volante garantisce una fedeltà incredibile grazie alla tecnologia Trueforce esclusiva di Logitech che fornisce una frequenza di aggiornamento di 1.000 Hz, la quale trasmette un feedback realistico su ogni aspetto della gara: dalle vibrazioni del motore al fondo stradale.

Per quanto riguarda la pedaliera invece, troviamo una struttura modulare che consente di personalizzarla completamente. I pedali possono essere spostati orizzontalmente in modo da stabilire una spaziatura ideale per ogni pilota.

Acceleratore e frizione sono forniti di molle intercambiabili per regolarne la rigidità. Il freno, invece, è dotato di cella di carico che restituisce un feedback realistico della frenata (all'aumentare della pressione aumenta anche la rigidità) ed elastomeri con il quale regolarne la durezza.

Il volante verrà proposto in due versioni, una compatibile con PC/Xbox One/ Xbox Series X|S e l'altra compatibile con PC/PS4/PS5. La pedaliera sarà compatibile con tutte le piattaforme se collegata direttamente al volante, ma solo con PC nel caso di collegamento tramite porta USB. Il set sarà disponibile direttamente sul sito Logitech e presso i principali partner da questo mese.  

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Seph24 Settembre 2022, 09:37 #1
1500 euro? grazie ma no, grazie
Praetorian24 Settembre 2022, 11:00 #2
Sembra un bel salto in avanti rispetto i prodotti passati (dello stesso produttore).. ma mi sento di dire che in questo campo Fanatec spacca tutti (soprattutto in quella fascia di prezzo)
NickOne24 Settembre 2022, 11:43 #3
Riflettevo sull'ironia della simulazione dei comportamenti inquinanti
No Life King24 Settembre 2022, 11:53 #4
Per quel prezzo vado di Fanatech e tanti saluti
carloUba24 Settembre 2022, 12:01 #5
Un anno di campionato kart costa con noleggio di tutto circa 5k.
Una gara dell’ex civt circa 4k

Sicuri sia meglio il virtuale?
*Pegasus-DVD*24 Settembre 2022, 12:16 #6
col virtuale in 1 anno fai 5k gare
herger24 Settembre 2022, 14:56 #7

Tutte putt@n@te….

…. Se non si ha un sistema di ancoraggio adeguato (e quindi il costo sale se non raddoppia x avere un sedile con ancoraggi validi, per non parlare degli ingombri….), qualunque sistema, da 100€ o da 1500€ fa SCHIFO….
herger24 Settembre 2022, 14:59 #8
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
col virtuale in 1 anno fai 5k gare


Sì, vuol dire che non hai altro da fare nella vita….
Per non parlare del fatto che a prima cosa che impari nei corsi di guida è che si guida spostando i carichi, quindi non può esserci paragone fra guida virtuale e guida reale….
Filodream24 Settembre 2022, 15:49 #9
Ogni volta che si parla di periferiche costose escono quelli che iniziano a paragonare la simulazione col reale.
Disagio puro.
david-125 Settembre 2022, 03:57 #10
Originariamente inviato da: Filodream
Ogni volta che si parla di periferiche costose escono quelli che iniziano a paragonare la simulazione col reale.
Disagio puro.


Infatti, son cose differenti, impegni differenti, costi differenti, passioni differenti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^