Logitech MX Mechanical, MX Master 3S Business e Brio 505: tre periferiche per realizzare la scrivania perfetta

Abbiamo provato i dispositivi professionali per l'ufficio Logitech MX Mechanical, MX Master 3S Business e Brio 505. Una tastiera meccanica, un mouse e una webcam dalle prestazioni molto interessanti: ecco in un unico articolo le nostre impressioni dopo averli provati per qualche giorno
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Novembre 2022, alle 16:52 nel canale PerifericheLogitechHoliday Season 2022
In questo articolo ci occupiamo di tre periferiche Logitech che vanno a formare la scrivania perfetta per il professionista che ha la necessità di lavorare a lungo e mantenere una postura perfetta, oltre che di ricorrere a videoconferenze con qualità del suono e del video di ottimo livello. Sono le versioni business di già popolari periferiche Logitech consumer, che abbiamo visto qui e qui. Le periferiche Logitech sono quasi sempre realizzate con materiali impeccabili e garantiscono ottime performance, anche grazie all'ottimo software Logitech Options+.
Logitech MX Mechanical
Logitech MX Mechanical è una tastiera wireless dotata di switch meccanici dall'escursione limitata e dal profilo complessivo molto sottile. Questo la rende una tastiera comoda da usare, perfetta per la digitazione con un feedback tattile e uditivo che trasmette all'utente piacevolezza durante l'uso e la certezza che ciascuna battuta sia stata regolarmente registrata dal sistema.
In alto troviamo comodi pulsanti con scoprciatoie per raggiungere immediatamente una serie di funzioni. Tra queste, disattivare o attivare l'audio proveniente dal microfono durante le riunioni (F8). Un altro tasto di scelta rapida permette di attivare la modalità voice to text su qualsiasi campo sia selezionato nel sistema e iniziare la dettatura (F5). Il tasto successivo (F6), invece, permette di accedere rapidamente alle emoji, pronti per collocarle in una chat di WhatsApp o di Facebook Messenger.
La tastiera è dotata anche di sensore di luce ambientale per regolare automaticamente la retroilluminazione in modo da ridurre il consumo energetico quando la luce ambientale è sufficiente. La retroilluminazione è regolabile anche manualmente tramite i tasti in corrispondenza di F3 e F4. Ci sono diversi effetti di retroilluminazione a disposizione degli utenti (tutti basati sul bianco) che si possono selezionare tramite il pulsante con la lampadina oppure tramite il software: si tratta di Statico, Contrasto, Luce pulsante, Onde, Reazione e della modalità Casuale.
I tasti per la scelta rapida hanno delle funzioni preconfigurate, anche se è possibile personalizzarle tramite il software. Inoltre, si può entrare in modalità "tasti funzione" premendo Esc-Fn in modo da poter utilizzare questi tasti senza la necessità di combinare il pulsante con Fn ogni volta. La tastiera, poi, si può associare a un massimo di tre dispositivi contemporaneamente grazie alla funzionalità EasySwitch. Con i pulsanti corrispondenti, poi, si può passare al volo dal controllo di uno dei tre dispositivi all'altro: il che permette di avere un unico punto di riferimento, ad esempio, per il laptop, per il tablet e per il desktop.
Tutte queste configurazioni si possono eseguire anche tramite il software Logitech Options+. Questo software si rivela una perla, perché è semplicissimo da utilizzare e immediato, oltre che versatile permettendo di eseguire personalizzazioni avanzante. Riconosce il dispositivo immediatamente, permette subito di aggiornarne il firmware, di gestire vari profili con impostazioni diverse e consente di monitorare lo stato della batteria.
Parliamo di una tastiera wireless che si può connettere tramite Bluetooth Low Energy con i dispositivi che lo consentono o attraverso il ricevitore USB Logi Bolt incluso nella confezione, in questo caso in Wi-Fi. Il ricevitore è in grado di gestire contemporaneamente vari dispositivi, come ad esempio il mouse wireless, il che permette di conservare una porta USB. La tastiera MX Mechanical funziona fino a 15 giorni con una ricarica completa o fino a 10 mesi con la retroilluminazione spenta. Una sola ricarica di 15 minuti con il cavo USB-C incluso, inoltre, garantisce prestazioni non-stop per un'intera giornata.
Logitech MX Mechanical è disponibile in varie configurazioni, con switch anche silenziosi e con escursione linerare, mentre la versione Mini, priva di tastierino numerico, riduce l'ingombro sulla superficie. Le tastiere sono realizzate con plastica riciclata, mentre la struttura superiore è in alluminio resistente. Si tratta di un prodotto atipico, sicuramente di qualità elevata ma disponibile in Italia solo con layout USA.
La tastiera MX Mechanical viene venduta a un prezzo di 184,99 €.
Logitech MX Master 3S Business
Il miglior compagno possibile per la MX Mechanical è certamente il mouse Logitech MX Master 3S Business, anch'esso wireless e con molte caratteristiche in comune con la soluzione precedente, a partire dal funzionamento attraverso Logitech Options+. Parliamo di un mouse professionale con sensore da 8000 DPI, che consente di regolare la velocità e la precisione del puntatore per adattarle anche ai monitor a risoluzione particolarmente alta.
La rotella MagSpeed, inoltre, è configurabile automaticamente in due modalità. Si può, infatti, cambiare il funzionamento meccanico della rotella premendo il pulsante che si trova subito sotto. Si può così passare dallo scorrimento a scatti allo scorrimento veloce: il primo utile per l'interazione di precisione, il secondo per scorrere velocemente lunghe schermate.
Lo scroller sulla sinistra azionabile con il pollice, invece, permette di spostarsi da una tab all'altra, come impostazione di default. Ma può essere personalizzato tramite Logitech Options+ per gestire lo scorrimento orizzontale, la regolazione del volume, lo zoom avanti e indietro, o associato a un tasto di scelta rapida selezionabile. Entrambe le rotelle sono solide e precise, non presentano la minima incertezza o instabilità essendo realizzate con materiali di alta qualità. Sotto quest'ultima rotella, inoltre, abbiamo altri due pulsanti, di default associati alle funzioni avanti e indietro. Si possono configurare anche per il copia/incolla, la riduzione e l'aumento del volume o a pulsanti di scelta rapida.
Anche i due pulsanti principali trasmettono la sensazione di alta qualità: sono silenziosissimi e stabili, rivelandosi anche piacevoli all'uso oltre che efficaci. Chi ha avuto esperienza con le periferiche della famiglia MX di Logitech sa di cosa stiamo parlando.
Così come la MX Mechanical, anche MX Master 3S Business è dotato di EasySwitch, ovvero può essere connesso contemporaneamente a un massimo di tre dispositivi, mentre si può passare rapidamente dall'uno all'altro premendo il pulsante EasySwitch che si trova sulla superficie a contatto con la scrivania. L'associazione è istantanea e stabile, e viene identificata tramite LED associati a numeri che si trovano in prossimità dello stesso pulsante EasySwitch.
MX Master 3S Business è ideale per chi ama disporre il pollice sulla periferica stessa, e non sulla scrivania, e per chi predilige l'impugnatura con palmo disteso su tutta la periferica. Con la parte sinistra rialzata, questo mouse fa in modo che la mano si ritrovi in una posizione confortevole, con benefici per la postura in generale durante le ore di lavoro. In particolare, la superficie che accoglie il pollice accoglie un pulsante che riconosce i gesti. Premendolo e spostando il pollice a sinistra consente di accedere alla timeline di Windows (Win+tab), mentre la direzione opposta riporta alla modalità di visualizzazione tradizionale. Premendo questo pulsante e spostando il pollice verso l'alto, invece, si richiama il menù Avvio, mentre verso il basso si mostra il desktop. Queste funzioni, così come qualsiasi altra associazione ai pulsanti del mouse, è comunque liberamente configurabile.
Tramite Logitech Options+ si possono configurare profili con associazioni tra funzioni e pulsanti differenti sulla base di ciascuna applicazione, come Google Chrome, Microsoft Edge, Excel, Powerpoint, Teams, Word e Zoom. Options+, tra le altre cose, permette di configurare anche la velocità del puntatore, a scatti di 50 DPI (noi utilizziamo l'impostazione 800 DPI).
Come la tastiera, inoltre, anche MX Master 3S Business offre due modalità di connessione, Bluetooth e Wi-Fi, ed è un prodotto realizzato con plastica riciclata. Tutte le periferiche di cui parliamo in questo articolo, poi, offrono un packaging sostenibile. Il mouse ospita una batteria da 500 mAh e pesa 141 g. Viene venduto a 134,99 €.
Logitech Brio 505
Logitech Brio 505 è una webcam professionale FullHD con supporto HDR. A differenza delle due periferiche precedenti, richiede un software a parte, Logitech Tune, la cui installazione è necessaria per il funzionamento del dispositivo. Tune è efficace e immediato da utilizzare come Options+, rendendo l'esperienza d'uso della webcam fluida e piacevole.
Possiamo scegliere fra tre opzioni di campo visivo: 90°, 78° e 65°, e vari livelli di zoom. Il tutto senza perdere in qualità, con una definizione dell'immagine sempre soddisfacente. Fra le altre opzioni a disposizione, troviamo l'autofocus, l'esposizione automatica e il bilanciamento del bianco automatico, con la possibilità anche di regolare luminosità, contrasto, saturazione e nitidezza.
L'inquadratura automatica, invece, permette di seguire meglio la riunione in modo che chi partecipa possa alzarsi in piedi e muoversi durante le riunioni restando sempre al centro della scena, senza uscire dall’inquadratura. Tune, infatti, dispone di algoritmi di intelligenza artificiale che identificano il volto di chi si trova davanti la telecamera allo scopo di seguirlo durante i suoi movimenti. Inoltre, è in grado anche di correggere l'immagine del volto al fine di garantire una resa nitida e di fare in modo che i volti vengano visti chiaramente.
Il software offre anche la cosiddetta Show Mode, la quale permette all'utente di condividere tutto quello che ha sulla scrivania. Quando abilitata, se si orienta la webcam verso il basso, il software automaticamente ribalterà l'immagine ed eseguirà una zoom in modo da poter mostrare, ad esempio, ciò che è scritto su un blocco note o la tastiera mentre si digita o, in generale, qualsiasi cosa ci sia sulla scrivania.
Logitech Brio 505 offre un’esperienza di riunione semplice con una qualità dell'immagine molto alta; inoltre, chiunque può configurarla e utilizzarla con facilità. Inoltre, la webcam si adatta automaticamente a qualsiasi condizione di illuminazione per conferire un aspetto naturale anche con scarsa illuminazione. Questo è possibile tramite la tecnologia che Logitech definisce RightLight 4. Non manca, poi, la possibilità di rendere lo sfondo sfocato per migliorare la propria presenza durante i video meeting.
Le prestazioni sono ottime anche per quanto riguarda la resa della voce. È possibile grazie alla presenza di un doppio microfono con riduzione del rumore, capace di isolare la voce. Infine, abbiamo anche il copriobiettivo fisico sulla parte destra del dispositivo: basta ruotarlo per bloccare completamente la videocamera quando l’utente non desidera essere visto.
Logitech Brio 505 può essere acquistata a 139,00 €.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAltezza: 124,9 mm
Larghezza: 84,3 mm
Profondità: 51 mm
Peso: 141 g
Il problema sono quei 51 mm: sono spesso mouse poco capienti, che costringono mani grandi ad una posizione rattrappita.
Altezza: 124,9 mm
Larghezza: 84,3 mm
Profondità: 51 mm
Peso: 141 g
Il problema sono quei 51 mm: sono spesso mouse poco capienti, che costringono mani grandi ad una posizione rattrappita.
il g502 è addirittura 40mm....forse questo MX3s potrebbe essere un degno sostituto...lo scroller laterale mi farebbe proprio comodo anche per alcuni giochi, oltre al fatto che l'unico difetto del g502 per me è la profondità, mi costringe a cliccare spesso il tasto destro involontariamente perchè la mano non è perfettamente rilassata.
L'ergonomia del mx518 non si batte, per me era pefetta
Poi vedi le pubblicità di mano femminili che prendono in mano un 'Lift' e vedi le dita che non arrivano al bordo e dici "ecco come dovrebbe funzionare, ecco la posizione di una mano rilassata"... ma sono mani piccole! Ci credo che appoggino in modo perfetto
Anche mx518 era troppo flat, non permetteva di appoggiare il palmo di una mano grande, troppo spazio /volume non a contatto.
Anche lo 'Hero' è solo 4.35 cm, piatto.
Ma dateci per favore un mouse grande davvero, per mani grandi! Almeno nel segmento business!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".