Logitech Bridge, interfaccia tra tastiera fisica e realtà virtuale

Logitech Bridge, interfaccia tra tastiera fisica e realtà virtuale

Posizionata l'interfaccia tracker nell'angolo in alto a sinistra della tastiera, l'applicativo Logitech crea un modello virtuale di ogni singolo tasto, nonché della posizione di mani e dita prossime alla digitazione

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Periferiche
LogitechHTCSteam
 

Logitech ha presentato con un breve video, un kit dedicato a trasportare le sue tastiere ed i movimenti di mani e dita sui relativi tasti, direttamente in ambienti virtuali, in abbinamento ad esempio all'utilizzo di sistemi VR: precisamente l'interfaccia si chiama Logitech Bridge e nel filmato di presentazione viene mostrata in abbinamento ad un visore Vive VR di HTC.

Posizionata l'interfaccia tracker nell'angolo in alto a sinistra della tastiera, l'applicativo Logitech crea un modello virtuale di ogni singolo tasto, nonché della posizione di mani e dita prossime alla digitazione. Per il momento questa nuova tecnologia è stata resa disponibile in soli 50 kit sviluppatori, al fine che possa essere implementata e testata al meglio prima di farne un prodotto consumer a tutti gli effetti, il 16 novembre sarà l'ultimo giorno utile per richiedere il pacchetto presentato.

Il lato negativo, al di là della attuale disponibilità limitata, è il prezzo: tastiera e software prototipo vengono proposti al costo di 150 $, per l'interfaccia hardware Logitech Bridge invece ne servono 99 $ e per l'HTC Vive invece bisogna sborsarne 599 $, il pacchetto completo quindi costerebbe intorno ai 730 €. Per il momento l'hardware compatibile ovviamente è limitato alle periferiche gaming di Logitech e al VIVE VR HTC, ma se ampliati gli standard adottati, questa nuova tecnologia può essere facilmente abbinata a qualunque altro dispositivo.

Per quanto riguarda la parte software, sfruttando il prodotto SteamVR, già partner HTC, questo kit può essere facilmente abbinato a sistemi, giochi ed applicazioni già compatibile con questa piattaforma: inoltre il sistema di Logitech consente anche agli sviluppatori che lo utilizzeranno di sovrapporre vari layout personalizzati alla comune tastiera fisica, creando ambienti completamente personalizzabili alle proprie esigenze di digitazione e facilmente intercambiabili.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^