Linus Torvalds ha fatto una scelta di campo sulle tastiere. La pensate allo stesso modo?

Linus Torvalds, creatore di Linux, ha deciso di tornare a utilizzare una tastiera meccanica con switch Cherry MX Blue dopo sei mesi con un modello a basso profilo e più silenzioso. La scelta è motivata dall'aumento dei refusi riscontrati, attribuiti alla mancanza di feedback tattile e acustico.
di Manolo De Agostini pubblicata il 14 Maggio 2025, alle 06:39 nel canale PerifericheLinus Torvalds, noto per aver creato il kernel Linux, ha annunciato il suo ritorno alle tastiere meccaniche, motivando la scelta con un incremento di errori di battitura riscontrati negli ultimi mesi.
In un post pubblicato sulla Linux Kernel Mailing List, Torvalds ha spiegato di aver utilizzato per circa sei mesi una tastiera "più silenziosa e a basso profilo", scelta della quale oggi mette in dubbio l'utilità. Il programmatore ha ammesso di non ricordare esattamente il motivo del cambiamento iniziale, osservando che non lavora in un ambiente condiviso dove il rumore della tastiera potrebbe infastidire altri colleghi.
Il ritorno al modello meccanico, dotato di switch Cherry MX Blue - noti per il loro caratteristico suono "clicky" e il marcato feedback tattile - è stato motivato principalmente dalla necessità di ridurre i refusi. "Sembra che io abbia bisogno di un feedback udibile (o forse tattile) per evitare gli errori di digitazione che continuavo a fare", ha scritto Torvalds.
Contro i refusi Torvalds rispolvera la tastiera rumorosa
Il fondatore di Linux ha anche ironizzato sulla questione, affermando che negli ultimi mesi ha potuto attribuire la colpa dei refusi alla tastiera. "D'ora in poi, in mancanza di quella scusa, darò la colpa all'autocorrettore", ha aggiunto con tono scherzoso.
Nonostante i problemi di digitazione, lo sviluppo della versione 6.15 del kernel Linux non sembra aver subito rallentamenti. La sesta release candidate è stata descritta da Torvalds come "abbastanza normale", con tempistiche di rilascio ancora in linea con la tabella di marcia prevista.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo anche una coi marroni e mi trovo bene anche con quella, all'inizio ti spiazza perche' fa poco rumore, sembra meno definita nella pressione, ma poi ti ci abitui e va bene anche Lei, ho provato entrabe le soluzioni per giocare e per scrivere molto, vanno bene entrambe, forse per lavoro piu' silenzioso le marroni.
de gustibus
a me personalmente il click click delle tastiere fa solo innervosire, e quindi silenziose e a basso profilo tutta la vita, ma ovviamente non obbligo nessuno per carità ;-)Dove lavoro e' un open-space con un centinaio di persone: se usassimo le tastiere meccaniche credo che dopo 20 minuti avremmo tutti il mal di testa.
Onestamente la adoro. I tasti sono piacevoli al tatto e dopo un periodo di adattamento riesco anche con questa a scrivere senza togliere lo sguardo dallo schermo.
- In ufficio, Logitech MX, membrana ma di ottimo livello
- in cantiere, meccanica con MMD Princess tattili, ottimo sound per il prezzo
usarle dopo mezzanotte sarà una vera goduria.
odio le tastiere meccaniche.
Logitech MX Keys tutta la vita.
basso profilo, silenziosa, tasti sufficientemente distanziati, retroilluminazione.
non è perfetta (preferisco le tastiere con il layout classico dei tasti funzione), ma per me è il top.
devo andare al Guinness World Records ??
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".