Le vendite di monitor sono giunte al loro picco nel 2021
Le stime IDC delineano una prevista contrazione nelle vendite di notebook per il 2022, a seguire anni di costante crescita: tra le cause anche le difficoltà di approvvigionamento dei componenti
di Paolo Corsini pubblicata il 05 Aprile 2022, alle 11:41 nel canale PerifericheSamsungHP Inc.LenovoTPVDell
Il mercato degli schermi per PC ha chiuso il 2021 con un andamento delle vendite in crescita di circa il 5% rispetto all'anno precedente. A qetso risultato si è arrivati nonostante le difficoltà della seconda metà dell'anno, caratterizzato dai ben noti problemi legati allo shortage dei componenti: nell'ultimo trimestre, come indica IDC nella propria più recente analisi, le vendite sono calate del 5,2% rispetto al corrispondente periodo del 2020.
In totale sono stati venduti circa 143,6 milioni di schermi nel 2021, un dato che si avvicina al valore recors di 150,3 milioni di schermi del 2012. Le difficoltà della seconda metà dell'anno hanno in buona parte oscurato il dato di vendita record dei primi 6 mesi, durante i quali la crescita del mercato ha sfiorato il 20% rispetto al corrispondente periodo dell'anno prima.
IDC prevede che le difficoltà di approvvigionamento dei componenti continueranno ad avere ripercussioni sui volumi di vendita complessivi: la stima è infatti di una contrazione nelle vendite del 3,6% attesa per il 2022 e una successiva stabilizzazione del mercato dopo anni di costante crescita nelle vendite.
Tra i produttori troviamo Dell al primo posto, con una quota di mercato del 21,1% per poco più di 30 milioni di display consegnati nel corso del 2021. Al secondo posto Lenovo con una quota di mercato dell'11,9%, di fatto appaiata a TPV che si posiziona terxa con uan quota dell'11,7% del totale. Al quarto posto troviamo HP Inc con il 10.5% del mercato, seguita da Samsung con il 9,4%. Interessante notare come i restanti produttori cumulati contribuiscano per il 35,5% del mercato, avendo venduto poco meno di 51 milioni di schermi nel 2021.
Tra i produttori top 5 Dell, Lenovo e Samsung hanno registrato un incremento nelle vendite rispetto al 2020 con un margine medio variabile tra il 14,5% e il 18,9%; per TPV e HP Inc invece le vendite si sono affievolite nel 2021, con un calo medio tra il 13,6% per la prima e del 18,5% della seconda.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe fate qualche ricerca vedrete che sono andate bene anche le vendite di scrivanie,
sedie ergonomiche, tastiere, stampanti, mouse, poggiapiedi e cuffie con microfono.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".