Keenetic Runner 4G: internet affidabile ovunque, a un buon prezzo. La recensione

Keenetic Runner 4G: internet affidabile ovunque, a un buon prezzo. La recensione

Keenetic Runner 4G è una soluzione economica ideale per chi necessita di una connessione di backup o semplicemente per chi volesse utilizzare la connessione fornita dagli operatori mobile anche a casa, beneficiando dei minori costi di abbonamento

di pubblicata il , alle 15:29 nel canale Periferiche
Keenetic
 

Keenetic Runner 4G è un dispositivo dotato di modem interno per la connessione tramite SIM basato su chip Qualcomm Snapdragon X5. Basta inserire una SIM (con adattatore, incluso nella confezione, nel caso di Nano SIM) per poter estendere il traffico dati veicolato tramite quest'ultima a tutti i dispositivi connessi al router.

Il router è dotato di un totale di quattro antenne, delle quali due, quelle sul retro, possono essere smontate a piacimento ed eventualmente rimpiazzate con altre antenne dello stesso tipo.

Keenetic Runner 4G

Delle quattro antenne del Keenetic Runner 4G, quelle laterali sono antenne Wi-Fi, mentre le altre due rimovibili sul retro operano da antenne LTE. Una configurazione che permette a Keenetic Runner 4G di godere di un'estensione sufficiente, con ogni antenna che contribuisce ad aumentare l'intensità del segnale tra 4 e 5 dBi. Le prestazioni sono ottimali se si lavora a ridosso del router e degradano progressivamente fino a rendere la rete pressoché inutilizzabile sui 10 o 15 metri (come vedremo, però, Keenetic mette a disposizione delle opzioni per la configurazione di reti di tipo mesh).

Il Keenetic Runner offre una connessione WiFi 802.11n da 300 Mbps e opera esclusivamente sulla banda da 2,4 GHz, specifiche che impongono un limite massimo per quanto riguarda la velocità della connessione a internet di 150 Mbit/s. Inoltre, le quattro porte Ethernet che mette a disposizione sul retro garantiscono una velocità massima di 100 Mbps, il che può rappresentare un limite piuttosto importante nel caso di trasferimento di file di grosse dimensioni tramite la rete WiFi. Questo perché si tratta di una soluzione molto economica, da 69,99 Euro, che comporta lo scendere a patti con una serie di limitazioni. Allo stesso tempo, supporta le reti mesh e tecnologie di crittografia come WPA3.

Il dispositivo è decisamente compatto, misurando 159mm x 110mm x 29mm, e pesa solamente 236 grammi. Nella parte superiore presenta degli indicatori di stato che notificano l'utente sulla connessione a internet e Wi-Fi, insieme a un pulsante per la connessione veloce tramite WPS (in corrispondenza dell'ultima icona della serie).

Keenetic Runner 4G

Oltre che attraverso la scheda SIM mobile, si può configurare l'accesso a internet tramite modem, terminale ottico o presa a muro ethernet. In quest'ultimo caso la connessione Internet avviene direttamente tramite un cavo Ethernet da collegare alla porta Blu sul router contrassegnata dal numero 0. Configurando una connessione Internet sulla SIM e una via cavo si può gestire l'accesso a Internet in vari modi, con la garanzia di avere connessione permanente in tutti quei casi in cui la connessione via cavo non dà garanzie di stabilità.

Il software, infatti, permette di determinare quale deve essere la connessione predefinita e quale quella di backup. In caso di interruzioni alla connessione predefinita via cavo, dunque, in automatico il router passa alla connessione di backup tramite scheda SIM, in modo da garantire la presenza del servizio senza interruzioni. E poi disponibile anche la modalità Wireless ISP, per quei casi di copertura all'ultimo miglio con tecnologie che sfruttano la trasmissione via radio dei dati, denominate anche Broadband Wireless Access.

Keenetic Runner 4G

Inoltre, il router Keenetic Runner può essere collegato in VPN tramite i server PPTP, OpenVPN e L2TP/IPsec. Le reti VPN rappresentano l'ideale per tutte quelle esigenze secondo le quali si teme che i propri dati possano essere intercettati, incanalando il traffico Internet dei dispositivi connessi in modo sicuro e privato.

Un router come Keenetic Runner consente, inoltre, a dispositivi come gli Smart TV che non dispongono di sistemi di sicurezza propri di godere di protezione contro i tentativi di accesso di dispositivi intelligenti e intercettazione del traffico. Opzioni come la segmentazione della rete e la protezione dalle minacce informatiche basata su cloud tramite servizi come SafeDNS, infatti, consentono al router Keenetic di estendere la protezione a tutti quei dispositivi come gli Smart TV. Inoltre, il software mette a disposizione opzioni che consentono di gestire un profilo per filtrare i contenuti e impedire l'accesso a internet in certi orari o a certi contenuti considerati a rischio per i figli.

Fra tutti questi tipi di connessione si possono impostare dei criteri di priorità, stabilendo quali ISP devono per primi garantire il servizio ed eventualmente disabilitando alcuni di loro. Per gli operatori mobile, inoltre, si possono impostare dei limiti di uso dei dati e configurare degli avvisi in quei casi in cui ci si avvicina ai limiti. La funzionalità è molto utile nei casi di piani a consumo con un tetto di Giga prefissato, ovvero quasi tutti quando si parla di piani 4G e mobile.

Keenetic Runner 4G

La rete Wi-Fi può essere altresì configurata nei minimi dettagli. Si può configurare il server DHCP e decidere se utilizzare il NAT o meno, così come il Passthrough PPPoE per consentire al dispositivi di stabilire connessioni PPPoE a server esterni. Molto utile la funzione che ci permette di determinare, per ogni dispositivo, se deve fare ricorso alla connessione via cavo o a quella tramite scheda SIM, o a qualsiasi altro tipo di connessione gestita dal router. Tutto questo può essere impostato per il segmento principale e per il segmento ospite, un'area della rete con possibilità di configurazione limitate e gestite dall'amministratore della rete.

Naturalmente non può mancare la sezione che permette di configurare il tipo di connessione wireless, la scelta del canale ottimale e la larghezza del canale tra 20 MHz e 20/40 MHz, così come il livello di potenza del segnale. Non manca la sezione di port forwarding per poter consentire l'accesso esterno ai servizi sulla rete domestica. La sicurezza può essere migliorata anche usando il firewall attraverso un sistema di regole, configurabili a secondo del tipo di segmento, domestico od ospite, e dell'ISP, Ethernet od operatore mobile.

Keenetic Runner 4G

Keenetic Runner 4G si può anche configurare tramite l'app installata sullo smartphone, disponibile per iOS e Android. Basta connettere lo smartphone alla rete Wi-Fi del router e registrarsi ai servizi Keenetic per poter controllare le prestazioni della rete, i dispositivi connessi e le impostazioni del sistema Wi-Fi.

Keenetic Runner 4G

Collegando due o più dispositivi Keenetic, inoltre, è possibile creare una rete multi-nodo. In questo modo si può aumentare e migliorare la copertura Wi-Fi in casa o in ufficio, aggiungendo un extender Wi-Fi nei punti in cui si ha bisogno.

Keenetic Runner 4G

In definitiva, Keenetic Runner 4G può essere un acquisto valido per chi cerca un prodotto economico e senza grandi pretese. Con una velocità massima della connessione a internet e delle connessioni Wi-Fi limitata a 150 Mbit/s naturalmente non è confrontabile con le soluzioni di ultima generazione con supporto al Wi-Fi 6 che arrivano a throughput anche superiori a 1 Gbps. Bisogna però considerare che normalmente non si richiedono prestazioni talmente importanti alla connessione veicolata tramite scheda SIM, che viene usata appunto a scopo di backup o come soluzione domestica temporanea. Anche le porte LAN sono limitate, in questo caso a 100 Mbit/s, mentre i materiali con cui il dispositivo è costruito sono decisamente economici, a cominciare dall'alloggiamento per la scheda SIM, decisamente fragile.

Keenetic Runner 4G

Allo stesso tempo, bisogna elogiare il software e la complessiva facilità d'uso del router. Il primo è decisamente intuitivo e permette di configurare in maniera abbastanza granulare la connessione di backup, in modo da poter gestire, tramite linea cablata e operatore mobile, una connessione a internet sempre presente, escludendo problemi di continuità.

  Keenetic Runner 4G
CPU MT7628N 575 MHz
RAM 128 MB DDR2
Memoria flash, dual image 32 MB
Wi-Fi 2.4 + 5 Ghz N300
Antenne 4G 5 dBi
Porte Ethernet 4 x 100 Mbps
Pulsante WPS/Wi-Fi Si
Connessione 3G/4G Modem Qualcomm Snapdragon X5 LTE integrato
Sistema Wi-Fi mesh Si
2,4 GHz rete Wi-Fi 300 Mbit/s
routing IPoE/PPPoE Fino a 95 Mbit/s
routing L2TP/PPTP Fino a 95 Mbit/s
Massima velocità di rete Fino a 150 Mbit/s (Cat.4)
Antenne 4G rimovibili con connettori SMA 4 dBi
Slot scheda micro SIM Si
Ricezione/invio SMS Si
Supporto per richieste USSD Si
Bande supportate FDD-LTE B1/B3/B7/B8/B20 (2100/1800/2600/900/800 MHz), TDD-LTE B38/B39/B40/B41 (2600/1900/2300/2500 MHz), DC-HSPA+/HSPA+/HSPA/HSDPA/HSUPA/WCDMA B1/B8 (2100/900 MHz)

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lain8425 Novembre 2021, 16:00 #1
Lato modem, è un LTE Cat.4 (150 Mbps in download e 50 Mbps in upload), il che vuol dire solo 4G senza carrier aggregation (cioè prenderà 1 banda sola... e si va bene sarà anche quella satura del vostro operatore).
E' dotato di porte 100 Mbps e non Gbps mentre il WiFi è un 802.11n da 300 Mbps.
Capisco il software ma per tale cifra punterei su un Huawei B535-232 che è un Cat. 7 (300/100) quindi LTE Advanced (2CA) e ha porte Ethernet Gbps e offre un WiFi 802.11ac (2,4/5 Ghz).
Basta prendere qualche offerta buona (o usato) su Amazon e si risparmia notevolmente. Purtroppo il prezzo è aumentato rispetto a quello che era di mercato pari a 85€
Giouncino25 Novembre 2021, 16:22 #2
Uso ormai da anni un Huawei e5186: è più evoluto di questo e lo pagai circa un centinaio di €. Fantastico modem LTE. La mia spesa per internet è diventata ormai di 6,99€/mese x 100Gbyte. In download sono molto spesso oltre i 100-120Mbit/s e sui 35Mbit/s in upload. Non mi posso proprio lamentare!
Lain8425 Novembre 2021, 16:33 #3
Originariamente inviato da: Giouncino
Uso ormai da anni un Huawei e5186: è più evoluto di questo e lo pagai circa un centinaio di €. Fantastico modem LTE. La mia spesa per internet è diventata ormai di 6,99€/mese x 100Gbyte. In download sono molto spesso oltre i 100-120Mbit/s e sui 35Mbit/s in upload. Non mi posso proprio lamentare!


Huawei B818-263 con SIM WindTre e offerta Cube XL Unlimited (davano anche il loro router 4G della ZTE che non ho mai usato se non il primo giorno giusto per testarlo). Navigazione 4CA con GB Illimitati. Una manna dal cielo per me che la vDSL (FTTC) arriva a 35/15 effettivi e sono in Smart Working con 2 TV perennemente su Netflix / Amazon Prime Video, Smartphone in casa e 2 PC (+1 del lavoro appunto).

Questo è lo speed test fatto alle 16.32 di un Giovedì lavorativo (di solito riesco ad arrivare a 210/35) e il modem è dentro casa senza un antenna esterna :

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Giouncino25 Novembre 2021, 16:46 #4
fatto speed test ora:
94,46Mbit/s download
35,59Mbit/s upload
Ping 29ms

Il tuo modem è sicuramente migliore e più aggiornato (infatti vai molto veloce!), anche io sono su rete wind come te. Il mio fa CA solo su 2 bande.
Ma quanto paghi al mese?
Lain8425 Novembre 2021, 17:49 #5
Originariamente inviato da: Giouncino
fatto speed test ora:
94,46Mbit/s download
35,59Mbit/s upload
Ping 29ms

Il tuo modem è sicuramente migliore e più aggiornato (infatti vai molto veloce!), anche io sono su rete wind come te. Il mio fa CA solo su 2 bande.
Ma quanto paghi al mese?


14,99€ al mese
biometallo25 Novembre 2021, 18:21 #6
Originariamente inviato da: Lain84
E' dotato di porte 100 Mbps


Nel 2021 quando perfino il raspberry pi ha finalmente porte Glan escono ancora router con porte a 100Mbps???

Anche perché daccordo che senza aggregare le bande è difficile saturare quella banda in 4G (ma non impossibile) ma poi uno magari al router ci vuole mettere anche un nas o qualche altro dispositivo... assurdo.

Capisco che siamo in tempi di carestia di semiconduttori e un po' tutto è salito di prezzo, ma da quale magazzino marcio sono andati a recuperare i pezzi per produrre sto coso?
Sandro kensan25 Novembre 2021, 18:34 #7
Concordo con i precedenti commenti, con solo un 40 euro in più si può aquistare un Huawei cat 7 che con una sim wind tre permette per pochi euro di avere 100 GB al mese che per un uso normale di video YT e navigazione vanno più che bene. Lo speed test dipende dalle zone ma è molto veloce:

in questo momento è dalle mie parti 21 ms, 33 Mbps in dl, 19 in ul.

Mi pare che su Amazon si trovi a un po' più di 100 euro, forse 120. Io l'ho pagato sotto i 100.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^