Intel: nel 2015 l'erede di Thunderbolt

Intel: nel 2015 l'erede di Thunderbolt

Il colosso di Santa Clara rilascia qualche informazione sulla tecnologia destinata a prendere il posto di Thunderbolt fra qualche anno

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:04 nel canale Periferiche
Intel
 

Intel Corporation è al lavoro per sviluppare una tecnologia per interconnessioni esterne che andrà a succedere alle attuali interfacce DisplayPort, Thunderbolt e USB 3.0. La nuova interfaccia, che secondo le informazioni attualmente disponibili potrebbe essere pronta per il 2015, farà uso di un nuovo protocollo di trasferimento e si baserà su connessioni ottiche con le prime concretizzazioni commerciali delle lunghe ricerche nel campo della silicon photonics.

E' Jeff Demain, strategy director of circuits and system research per Intel Labs, a rilasciare le informazioni a IDG News Service: "Dobbiamo impiegare le tecnologie di produzione del silicio che conosciamo. E' la promessa della tecnologia, si basa su fondamenta di silicio". La possibilità di realizzare i componenti silicon photonics con le convenzionali tecniche e tecnologie di produzione del silicio li renderà meno costosi rispetto a quelle tecnologie che combinano dispositivi elettrici ed ottici su un singolo chip.

La connessione "post-Thunderbolt" sarà in grado di trasferire informazioni ad una velocità di 50Gb/s su una distanza fino a 100 metri. Intel sostiene che la nuova tecnologia potrà essere utilizzata nei personal computer, nei tablet, nelle televisioni ed in molti altri dispositivi elettronici. Intel richiama inoltre l'attenzione sul fatto che entro il 2015 le risoluzioni attuali quadruplicheranno e che la trasmissione di flussi video UHD richiederanno interconnessioni dall'elevata larghezza di banda.

Intel non ha rilasciato particolari dettagli in merito ai nuovi protocolli di interconnessione, ma ha fatto sapere che la connessione "post-Thunderbolt" sarà in grado di supportare PCI Express e DisplayPort, al pari di quanto avviene con l'attuale connessione Thunderbolt. Il colosso di Santa Clara ha già mostrato alcuni prototipi operativi dei chip di silicio usati per trasmettere e ricevere i segnali luminosi e ha mostrato alcuni prototipi non funzionanti dei cavi, che risultano essere più sottili rispetto a quelli utilizzati per Thunderbolt e per USB 3.0.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8529 Aprile 2011, 10:08 #1
Azz neanche è uscito sul mercato thunderblot e già c'è il successore....
kuru29 Aprile 2011, 10:09 #2
chissà se ci arriverò nel 2015...
Coyote7429 Aprile 2011, 10:24 #3
Originariamente inviato da: kuru
chissà se ci arriverò nel 2015...


Ovviamente no, nessuno di noi ci arriverà. Non lo sai che il mondo finisce nel 2012?
Tedturb029 Aprile 2011, 10:30 #4
tipica mossa Intel.. aspettarsi che tutti passino al suo tunderbolt, per poi cambiarlo.
no comment
Paganetor29 Aprile 2011, 10:36 #5
"ha mostrato alcuni prototipi non funzionanti dei cavi, che risultano essere più sottili rispetto a quelli utilizzati per Thunderbolt e per USB 3.0"

anche io potrei mostrare un prototipo di nave interstellare, però non funzionante
Zeorymer29 Aprile 2011, 11:34 #6
Originariamente inviato da: Vash_85
Azz neanche è uscito sul mercato thunderblot e già c'è il successore....


Nel pieno rispetto del ridicolo copione Intel degli ultimi tempi, se noti: "Gotetevi per poco tempo (e magari con qualche feature pagata MA castrata) i nostri prodotti, tanto poi dovete cambiare di nuovo tutto"
bleachfan7029 Aprile 2011, 11:47 #7
Originariamente inviato da: Paganetor
"ha mostrato alcuni prototipi non funzionanti dei cavi, che risultano essere più sottili rispetto a quelli utilizzati per Thunderbolt e per USB 3.0"

anche io potrei mostrare un prototipo di nave interstellare, però non funzionante


Paganetor se ci sn novita' sulla nave fammi sapere

Cmq parlare adesso di nuove tecnologie per interconnessioni esterne non ha molto valore fino al 2015 potranno cambiare tante cose.
ulk29 Aprile 2011, 11:58 #8
E sulle piattaforme Intel sempre chip di terze parti per USB 3.0
Ventresca29 Aprile 2011, 12:06 #9
avevano premesso che sarebbe stato retrocompatibile..
Ventresca29 Aprile 2011, 12:10 #10
avevano premesso che sarebbe stato retrocompatibile..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^