Il Wi-Fi nelle stampanti multifunzione di Epson e Canon

Il Wi-Fi nelle stampanti multifunzione di Epson e Canon

Il mercato delle stampanti multifunzione sta iniziando a proporre nuove soluzioni dotate di funzionalità Wi-Fi. Moda passeggera o reale necessità?

di pubblicata il , alle 17:32 nel canale Periferiche
CanonEpson
 

La tecnologia Wireless ha rivoluzionato il modo di collegare in rete i computer ed in futuro potrebbe semplificare ulteriormente la vita degli utenti offrendo la possibilità di accedere alla propria stampante senza l'ausilio di cavi. Nel corso dell'ultimo anno, infatti, la tecnologia Wi-Fi ha iniziato timidamente ad affacciarsi anche in questo particolare settore ed alcuni produttori, come Canon ed Epson, hanno annunciato alcune soluzioni all-in-one dotate di un modulo Wi-Fi 802.11b/g.

Canon PIXMA MP980

Canon propone due nuove stampanti multifunzione dotate di modulo per la connettività Wi-Fi, la PIXMA MP620 e la PIXMA MP980. Entrambe sono inoltre dotate di un sistema per l'aggiustamento delle foto che consente di apportare alcuni lievi ritocchi, come per esempio la rimozione degli occhi rossi. La Canon PIXMA MP980 è inoltre dotata di un display LCD da 3,5 pollici, elemento che invece manca sulla più economica PIXMA MP620.

Epson Artisan 800

Anche Epson offre due soluzioni all-in-one con tecnologia Wireless, l'Artisan 700 e l'Artisan 800. Come la Canon PIXMA MP980, anche l'Artisan 800 di Epson è dotata di un display LCD da 3,5 pollici, ma in più può funzionare anche da fax.

Presumibilmente la presenza di un modulo Wi-Fi integrato all'interno della stampante comporta costi maggiori per i produttori, e conseguentemente anche per gli utenti finali. Resta dunque da valutare in che misura gli utenti giustificheranno tali costi aggiuntivi in cambio della possibilità di stampare "senza fili": se questa nuova tipologia di prodotti riuscirà ad ottenere il favore del pubblico è probabile che in futuro assisteremo alla diffusione di stampanti wireless anche nelle fasce di mercato più economiche.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
BrightSoul04 Settembre 2008, 17:47 #1
Mah, forse sarebbe stato più utile un modulo Bluetooth. Così, inviare le foto da stampare da un dispositivo mobile sarebbe stato più immediato.

Non riesco a vedere l'utilità del modulo wifi. La macchina è pur sempre vincolata dal cavo di alimentazione, non è che te la puoi portare in giro mentre stampa.
magilvia04 Settembre 2008, 17:51 #2
@BrightSoul
Magari perchè il bluetooth è troppo lento per trasferire immagini ad alta definizione
Cobra7804 Settembre 2008, 17:52 #3
Veramente io ho una HP Laserjet acquistata a dicembre 2007 con Wireless :|

E non era un modello appena uscito, tant'è che era pure in offeta.
guerret04 Settembre 2008, 17:53 #4
E invece secondo me la cosa ha un senso. Permetterebbe di piazzare la stampante dove si vuole, purché nella portata della rete wireless. Per me una cosa del genere sarebbe una manna.
ellepi04 Settembre 2008, 17:54 #5
Con il Wi-Fi la puoi mettere in rete eliminando il cavo ethernet
mau.c04 Settembre 2008, 17:54 #6
ma se uno in un ufficietto si fa tutto wireless, dal router alla stampante all'auricolare al telefono cellulare, mouse e tastiera. ma qualche problemino di inquinamento elettromagnetico è una questione di paranoia o è un problema reale?
MarcoSonoIo04 Settembre 2008, 17:58 #7
se si ha 2 pc in rete ed una sola stampante, si può fare a meno di tenere un pc accesso per la stampa. qui esce molto utile, oltre che la puoi mettere dove vuoi
Squalo7104 Settembre 2008, 17:59 #8
Originariamente inviato da: MarcoSonoIo
se si ha 2 pc in rete ed una sola stampante, si può fare a meno di tenere un pc accesso per la stampa. qui esce molto utile, oltre che la puoi mettere dove vuoi

Questo vale anche per le stampanti con modulo ethernet (o comunque collegate ad un print server), non c'era bisogno del wi-fi .
Comunque secondo me l'utilità è indubbia.
.:Moro21:.04 Settembre 2008, 18:01 #9
Originariamente inviato da: MarcoSonoIo
se si ha 2 pc in rete ed una sola stampante, si può fare a meno di tenere un pc accesso per la stampa. qui esce molto utile, oltre che la puoi mettere dove vuoi


anch'io, pur non avendo ancora usato il wifi in casa mia, avrei paura ad avere tutte queste connessioni "senza fili"... sarò un pippaculo XD ma per me a forza di abusare di wifi un qualche NON beneficio lo porta...o no??
TRF8304 Settembre 2008, 18:06 #10
Come Cobra78, a natale 2007 ho comprato una HP con Wi-Fi (Photosmart C7280..)..solo che non era proprio in offerta! E se ci collego una normalissima chiavetta Bluetooth, posso anche usarla come stampante per il cellulare! Va che è una meraviglia!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^