Il VESA pensa di includere Mini DisplayPort nelle specifiche 1.2

Il VESA pensa di includere Mini DisplayPort nelle specifiche 1.2

Le specifiche DisplayPort 1.2, che saranno approvate nel corso dell'estate, potrebbero includere l'interfaccia compatta sviluppata da Apple

di pubblicata il , alle 12:07 nel canale Periferiche
Apple
 

Abbiamo già avuto modo di illustrare, nel corso della giornata di ieri, le specifiche della futura versione 1.2 dello standard Display Port che il VESA sta attualmente valutando e che sarà finalizzato presumibilmente attorno alla metà dell'anno in corso.

Riassumendo brevemente: le nuove specifiche indicano una larghezza di banda massima teorica di 21,6 gigabit al secondo, con la possibilità di gestire risoluzioni High Color Range Quad Full HD, ovvero di 3840x2160 pixel oppure display 3D Full HD stereo con frequenza di refresh di 120 Hz, indispensabile per poter gestire l'alternanza dei segnali a 60 Hz di minimo per ciascuno degli occhi.

La larghezza di banda a disposizione consentirà la fruizione di configurazioni multimonitor su un singolo cavo: un connettore DisplayPort v1.2 potrà pilotare sino a 2 display con risoluzione WQXGA (2560x1600 pixel), o sino a 4 display WUXGA (1920x1200 pixel).

In aggiunta alle informazioni già circolate ieri e che abbiamo appena rammentato, si apprende inoltre che il VESA sta attentamente considerando la possibilità di includere nelle specifiche 1.2 anche i dettagli dell'interfaccia Mini DisplayPort sviluppata da Apple ed inclusa nell'ultima generazione di sistemi portatili MacBook, MacBook Pro e MacBook Air.

Le specifiche fisiche ed elettriche del connettore, infatti, sono state determinate dalla casa della Mela la quale, in forma gratuita, fornisce a terzi la licenza d'uso di questa interfaccia. In altri termini: l'interfaccia Mini DisplayPort non è attualmente presente in alcuno standard ratificato dal VESA. L'inclusione di Mini DisplayPort nello standard 1.2 permetterà a tutte le realtà di realizzare soluzioni comprensive di questa interfaccia fisica con ancor maggiore semplicità e con la totale garanzia di compatibilità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Iro Suraci14 Gennaio 2009, 12:32 #1
e che si sa in merito alla qualità di segnale? sarà 4-2-2 o 4-4-4 ? anche perchè l'unica cosa che davvero è migliore nella pellicola è la resa cromatica
!fazz14 Gennaio 2009, 14:24 #2
Originariamente inviato da: Iro Suraci
e che si sa in merito alla qualità di segnale? sarà 4-2-2 o 4-4-4 ? anche perchè l'unica cosa che davvero è migliore nella pellicola è la resa cromatica


scusa e che centra la pellicola con una connessione tra vga e monitor?
bLaCkMeTaL14 Gennaio 2009, 16:45 #3
essendo tutto in digitale, non ci dovrebbe essere alcuna perdita (le ultime porte a soffrire di un tale problema erano le VGA).
O si vede o non si vede!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^