Il nuovo Firestream 9250 di AMD supera la barriera del teraflop

Il nuovo Firestream 9250 di AMD supera la barriera del teraflop

In occasione dell'International Supercomputing Conference di Dresda, AMD ha presentato al pubblico il nuovo stream processor Firestream 9250

di pubblicata il , alle 16:57 nel canale Periferiche
AMD
 

In occasione dell'International Supercomputing Conference di Dresda, AMD ha presentato al pubblico il nuovo stream processor Firestream 9250, un dispositivo specificatamente progettato per accelerare l'esecuzione degli algoritmi tipici del settore High Performance Computing, ma utilizzabile anche per applicazioni più comuni.

Il nuovo prodotto della serie Firestream, linea introdotta nel corso del mese di settembre 2006 da ATI, è una scheda su singolo slot PCI che sfrutta le capacità elaborative di una GPU per incrementare la potenza di calcolo complessiva di un elaboratore. La scheda è dotata di 1GB di memoria GDDR3 ed ha un consumo energetico complessivo di 150W. AMD non ha fornito dettagli su quale sia la GPU utilizzata, tuttavia è presumibile che si tratti della nuova RV770, che debutterà prossimamente con le schede video della famiglia ATI Radeon 48xx.

Secondo quanto riportato nel comunicato stampa di AMD, la nuova scheda GPGPU è in grado di superare la barriera di 1 teraflop di operazioni a virgola mobile in singola precisione e 200 gigaflop con operazioni a virgola mobile in doppia precisione. Nei test condotti su alcuni dati finanziari, il prodotto ha fatto segnare prestazioni che in alcuni casi sono state 55 volte superiori ad un sistema CPU-only.

Le ridotte dimensioni e la buona efficienza energetica (8 gigaflop/Watt) fanno della Firestream 9250 la soluzione ideale per server di tipo 1U e Workstation sottoposti a grosse moli di dati da processare. AMD prevede di avviare le consegne in volumi della scheda in abbinamento all'apposito kit di sviluppo AMD Stream SDK a partire dal terzo trimestre dell'anno. Il prezzo indicativo di Firestream 9250 al lancio sarà di 999 dollari.

Fonte: Advanced Micro Devices

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lowenz16 Giugno 2008, 17:01 #1
Non c'è che dire, numeri paurosi.

Poi ovviamente dipende che algortimo hanno usato per calcolare i FLOPS, dato che variando quello varia tutto: immagino abbiano usato il classico SGEMM/DGEMM di un pacchetto BLAS (siglone altisonanti per dire prodotto di matrici in singola e doppia precisione di un pacchetto di programmi di algebra lineare )
Immortal16 Giugno 2008, 17:09 #2
in cosa differisce da una rv770pro da 1gb? (oltre che per lo slot PCI)
LZar16 Giugno 2008, 17:18 #3
Mi sembra ci sia un errore nell'interpretazione della notizia originale:

qui si riporta : "Nei test condotti su alcuni dati finanziari, il prodotto ha fatto segnare degli incrementi prestazionali in alcuni casi superiori del 55%"

mentre nell'originale:

" For example, developers are reporting up to a 55x performance increase on financial analysis codes as compared to processing on the CPU alone, which supports their efforts to make better and faster decisions". Quindi dicono che nei test condotti su dati finanziari si sono riscontrati incrementi di prestazioni fino a 55 volte rispetto all'uso della sola CPU, cioè del 5500%, non del 55%
Karandas16 Giugno 2008, 17:31 #4
Mi dispiace dirlo poichè seguo HWUpgrade da anni ma ultimamente tra frequentissimi errori d'italiano e news errate la qualità dell'informazione sta proprio scadendo.
LZar16 Giugno 2008, 17:41 #5
Originariamente inviato da: Karandas
Mi dispiace dirlo poichè seguo HWUpgrade da anni ma ultimamente tra frequentissimi errori d'italiano e news errate la qualità dell'informazione sta proprio scadendo.


Tanto per spezzare una lancia a favore di HWupgrade: se noti, hanno già corretto la notizia. E' vero che fanno errori, ma sono anche molto attenti alle segnalazioni degli utenti, il che è un gran pregio!
DarKilleR16 Giugno 2008, 18:14 #6
STICA**I che numeroni...
Cmq la HD4870 se non sbaglio si dovrebbe attestare su 1.2 teraflop, considerando che è una scheda di fascia medio-alta ...PAURA!!!

Per HW...che dire sono umani anche loro...errare è umano, perseverare è diabolico, ma loro correggono sempre
Fx16 Giugno 2008, 18:19 #7
impressive, 200 doublegigi sono tanti, se vengono fuori da una sola gpu (e non due in crossfire) complimentoni a mammà
bjt216 Giugno 2008, 18:30 #8
La nuova NVIDIA 280 ha meno di un teraflop in single e 90 in double... Questa più di un tera in single e 200 in double... Se la 4800 ha le stesse caratteristiche, promette bene... L'unica cosa negativa è che AMD abilita i calcoli GPGPU in doppia precisione solo per queste costosissime schede... Ma tanto per Matlab è già disponibile il CUDA anche per Vista e Matlab a 64 bit, mentre ad AMD sono ancora al palo...
p4ever16 Giugno 2008, 18:50 #9
io non capisco una mazza di teraflop e calcoli in virgola andante...ma mi sembra cmq cosa buona e giusta per ATI/AMD
filosofo2416 Giugno 2008, 18:50 #10
Scusate la vergognosa ignoranza, ma sarà possibile almeno in parte sfruttare questa potenza per rendering (maxwell, wvray, 3ds)?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^