HyDrive, lettore ottico con memoria flash da LG/Hitachi

HyDrive, lettore ottico con memoria flash da LG/Hitachi

Da LG e Hitachi arriva un prodotto in grado di unire una unità ottica con della memoria flash, mancano al momento informazioni precise e il costo di tali proposte

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 11:22 nel canale Periferiche
LG
 

I campi di applicazione della memoria flash sono innumerevoli e molto disparati: solitamente impiegati nelle unità SSD, presto potrebbero anche divenire un componente all'interno delle unità ottiche. Hydrive, questo il nome della tecnologia presentata di recente da LG e Hitachi, si presenta come una soluzione sviluppata per unire all'interno dello steso chassis un normale ODD (Optical disk device) e una unità con NAND Flash da 32 o 64GB.

I vantaggi che un prodotto di questo tipo è in grado di garantire riguardano principalmente quelli che un tale quantitativo di memoria può fornire: i due video sotto proposti mostrano due esempi.

 

Nonostante manchino al momento dettagli precisi circa il funzionamento di tale tecnologia, si può pensare che lo sviluppo di tale unità abbia comportato l'implementazione di un particolare controller in grado di utilizzare parte della memoria flash anche come come cache, riducendo così sensibilmente i tempi di avvio, o come nel primo caso, i crolli verticali in corrispondenza di settori danneggiati. Una applicazione sicuramente interessante, che non è però in grado di rendere leggibili DVD rovinati in modo irreparabile: HyDrive può infatti solo ovviare alla mancata fluidità del flusso video.

Non sono presenti inoltre informazioni circa il costo delle unità e tantomeno la possibile data di commercializzazione: il segmento delle unità ottiche ha oramai raggiunto da qualche anno costi di vendita estremamente competitivi con prezzi al pubblico irrisori. L'implementazione di simili quantitativi di memoria all'interno delle soluzioni farebbe sicuramente lievitare i costi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
quiete28 Maggio 2010, 11:33 #1
mi sembra meno probanile il primo caso (è difficile avere un dvd rovinato giusto quanto basta x essere comunque letto anche se a scatti); il secondo è già più plausibile ma a questo punto diventerebbe inutile il lettore dvd con mem flash; basta un'unità ssd
GianL28 Maggio 2010, 11:37 #2
fossi stato nel loro marketing avrei anche messo "diminuzione rumorosità quando si guarda un DVD/BR". Sarò io che ho drive un po' vechhiotti ma la rumorosità + vibrazioni sono veramente fastidiosi in questi frangenti.
montanaro7928 Maggio 2010, 11:46 #3
A me è capitato di avere dei DVD video rovinati in qualche modo (strisciati ,usurati dal tempo,sporcati,ecc..)
Ma non mi è mai capitato una cosa come il primo caso, ho si vedevano con un piccolo freez in certe scene o frezzava di brutto e interrompeva la lettura e il disco era irrimediabilmente illeggibile e non credo che questa scatoletta possa fare i miracoli in questo caso...

anche nel secondo caso lo trovo poco utile ....

poi ci sta da vedere il rapporto prezzo utilità, inutile comprare una scatoletta da (presumo) un 100 di euri per salvare 1 dvd... mi costa meno comprare il DVD nuovo :P
greensheep28 Maggio 2010, 12:03 #4
si ma non si capisce nulla... al posto del lettore cd ci metti un ssd... e c'era da fare un articolo per capire che un ssd è + veloce di un cd?

inoltre un ssd al posto del lettore ottico... non è meglio mettere l'ssd direttamente al posto dell'hdd?? non si capisce nulla nell'articolo ma chi li scrive??
Human_Sorrow28 Maggio 2010, 12:06 #5
Originariamente inviato da: greensheep
si ma non si capisce nulla... al posto del lettore cd ci metti un ssd... e c'era da fare un articolo per capire che un ssd è + veloce di un cd?

inoltre un ssd al posto del lettore ottico... non è meglio mettere l'ssd direttamente al posto dell'hdd?? non si capisce nulla nell'articolo ma chi li scrive??


".. sviluppata per unire all'interno dello steso chassis un normale ODD (Optical disk device) e una unità con NAND Flash da 32 o 64GB."

A me sembra chiaro ... è un CD con un SSD da 32 o 64 GB

A cosa serve ?

- mantenere un playback fluido in caso di supporti danneggiati (grazie ad un sw proprietario)
- cache per aumentare la velocità
MaxArt28 Maggio 2010, 12:11 #6
64 GB mi sembrano davvero tanti, vuol dire mettere l'intero supporto direttamente su memoria. Costerà uno sproposito...
frankie28 Maggio 2010, 12:38 #7
mi fan ridere: SSD da 64Gb per un supporto ottico da 8.5...

Implementassero più SSD per tutto il sistema sarebbe meglio.
kakaroth197728 Maggio 2010, 12:44 #8
a me invece sembra molto interessante, prezzo permettendo , la versione Blueray 64gb sul portatile in firma ci starebbe proprio bene , visto che ho già un kingston ssdnow 40gb ma ho un solo slot hd .

Bisogna solo capire se effettivamente velocizza anche la lettura/installazione/caricamenti giochi e programmi e se e quanta memoria ssd può essere utilizzata dall'utente come secondo disco
domthewizard28 Maggio 2010, 12:53 #9
secondo me sarà un'opzione prettamente mobile, nel senso che potrebbero in qualche modo recuperare lo spazio in un netbook (o notebook che non prevedono il lettore dvd per via dello spazio ridotto) eliminando la ssd o l'hd e mettere uno di questi cosi aggiungendo una nuova feature. faccio uno schemino perchè manco io ho capito che ho scritto

netbook/notebook piccolo = niente lettore ottico --> tolgo l'alloggiamento ssd/hd --> recupero spazio --> inserisco un hydrive --> ottengo entrambe le cose