HTC Vive parte a razzo: primo lotto esaurito, prossime consegne a maggio

HTC Vive parte a razzo: primo lotto esaurito, prossime consegne a maggio

A poche ore di distanza dall'avvio del preordini del visore di realtà virtuale HTC Vive è possibile tracciare un primo bilancio sull'andamento delle vendite che, in prima battuta, restituiscono un quadro positivo.

di pubblicata il , alle 12:06 nel canale Periferiche
HTC
 

HTC ha ufficialmente dato il via ai preordini del visore Vive alle 16:00 (ora italiana) della giornata di ieri (29 febbraio). A meno di ventiquattr'ore dall'avvio della commercializzazione, è già possibile effettuare un primo bilancio sulla risposta del pubblico. Un dato è facilmente accertabile provando ad effettuare oggi un preordine: il termine delle consegne del 5 aprile, inizialmente fissato per le consegne delle unità del primo lotto, è stato spostato al mese di maggio per i successivi preordini.

Il primo lotto è andato rapidamente esaurito, ma non si può ancora parlare di sold-out assoluto, come precisato nelle scorse ore dall'azienda tramite l'account Twitter HTC Vive e come è possibile constatare direttamente portando a termine la procedura di prenotazione nel sito ufficiale.

htc vive

La domanda, conferma HTC, è stata molto elevata - a tal punto da causare un errata indicazione del sold-out - ma l'azienda non fornisce l'esatto numero delle unità vendute. Alcune informazioni a riguardo, da considerare come dati ufficiosi e non ufficiali, provengono da un dipendente di HTC, Shen Ye, che ha confermato le oltre 15.000 unità vendute nei primi 10 minuti dall'avvio dei preordini. Si tratta di un'indicazione che suggerisce un'accoglienza calorosa da parte del pubblico e che testimonia, evidentemente, la buona riuscita della campagna di marketing che l'azienda taiwanese ha strutturato nei mesi scorsi. Il dato è positivo anche tenuto conto del posizionamento del prodotto: come detto si tratta di un device commercializzato nel mercato europeo a 899 euro, cifra non certamente contenuta. 

HTC, per il momento, dimostra di aver lavorato bene per preparare il lancio: iniziative come il tour mondiale dedicato al Vive hanno consentito di toccare con mano le potenzialità del prodotto; l'azienda, inoltre, ha affinato ulteriormente il progetto che si è concretizzato nella versione commerciale del Vive presentata al CES 2016, ha stretto importanti partnership con le software house che dovranno concretamente dare un senso al visore con i contenuti in grado di supportarlo, e, da ultimo, è riuscita a catalizzare l'attenzione dei media con un prodotto presente ed apprezzato nei più importanti eventi mondiali dedicati alla tecnologica di consumo. 

HTC Vive

L'azienda taiwanese ripone grandi speranze nel visore di realtà aumentata, ora pronto a raggiungere il mercato consumer. Si tratta infatti del prodotto che segna la svolta nella politica commerciale di HTC, abile a sfruttare con il giusto tempismo le opportunità offerte da un nuovo segmento di mercato e a non appiattire il business sulla tradizionale attività di produzione e vendita di smartphone.  

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7701 Marzo 2016, 12:13 #1
Sentiti ringraziamenti al popolo degli enthusiast!
Madcrix01 Marzo 2016, 12:24 #2
Ottima notizia e complimenti ad HTC che ha saputo rinnovarsi e ha ora di fronte un mercato potenzialmente enorme e fruttuoso, invece di affondare lentamente con la sua divisione smartphone
Domenik7301 Marzo 2016, 12:24 #3
Cioè come primo stock avevano prodotto solo 15000 unità? mi sembrano pochine.... vabbè che parliamo di un prodotto che costa 900 dollari, ma la vendita è a livello mondiale... cioè, mediamente qualche centinaio (o meno) per ogni nazione
bdave7701 Marzo 2016, 13:08 #4
Originariamente inviato da: Domenik73
Cioè come primo stock avevano prodotto solo 15000 unità? mi sembrano pochine.... vabbè che parliamo di un prodotto che costa 900 dollari, ma la vendita è a livello mondiale... cioè, mediamente qualche centinaio (o meno) per ogni nazione


15000 non si riferisce al numero di unitá del primo lotto ma a quelle vendute nei primi 10 minuti.
Le unitá del primo lotto di aprile sono rimaste in vendita per quasi 24 ore prima che cominicassero a dichiarare maggio come prossima data di spedizione.
RaZoR9301 Marzo 2016, 13:22 #5
Originariamente inviato da: Antonio23
io non ho ancora capito cosa ci fa la gente una volta che se lo ritrova dentro casa... un mio amico extreme enthusiast ha l'oculus rift... bello, bellissimo, fighissimo... ma che ci fai? niente, qualche tech demo.
Il software arriverà ovviamente, ma ci sono già alcune perle... come Elite Dangerous.
bdave7701 Marzo 2016, 13:22 #6
Ma é normale che fino ad oggi ci fossero solo tech demo e versioni beta di SW e giochi, non sono mai usciti sul mercato.
E' solo ora che si potrá veramente vedere la risposta degli sviluppatori all'interesse dei consumatori.
demon7701 Marzo 2016, 13:31 #7
Originariamente inviato da: Antonio23
io non ho ancora capito cosa ci fa la gente una volta che se lo ritrova dentro casa... un mio amico extreme enthusiast ha l'oculus rift... bello, bellissimo, fighissimo... ma che ci fai? niente, qualche tech demo.


In effetti hai ragione. Ma è proprio questo che contraddisitingue un enthusiast!
La scimmia e la passione per una certa cosa spingono a fare pazzie!
Io non posso certo negare di essere curiosissimo.. e ringrazio gli enthusiast che aprono la strada a future versioni ottimizzate e più economiche!
rigelpd01 Marzo 2016, 13:34 #8
Io sono uno di quei 15000! La mail dell'ordine mi è arrivata alle 16:10 ;-)
demon7701 Marzo 2016, 13:53 #9
Originariamente inviato da: rigelpd
Io sono uno di quei 15000! La mail dell'ordine mi è arrivata alle 16:10 ;-)


Poi fai sapere come ti trovi, soprattutto sulle cose migliorabili o effetti collaterali vari!

Che pc ci abbini?
Titanox201 Marzo 2016, 13:56 #10
io sarei stato più alto sul prezzo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^