HP accelera sulla riparazione delle stampanti bloccate, nuovo firmware in arrivo
HP ha risposto alle domande di BleepingComputer sui recenti blocchi delle stampanti OfficeJet serie 902x. Una soluzione è in fase di sviluppo, ma per il momento il consiglio è di non installare l'aggiornamento del firmware.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 22 Maggio 2023, alle 18:01 nel canale PerifericheHP
Nelle scorse settimane sono emerse numerose segnalazioni di stampanti OfficeJet di HP completamente bloccate a seguito di un aggiornamento del firmware. Dopo aver installato l'update, molte stampanti hanno restituito una schermata blu con errore 83C0000B rendendo impossibile qualsiasi interazione.
Il problema più grande, è che tale aggiornamento firmware viene installato automaticamente su tutte le stampanti connesse a Internet. Il consiglio, quindi, è di disconnettere immediatamente la stampante dalla rete in attesa di un aggiornamento firmware, poiché il blocco rende completamente inutilizzabile il dispositivo.

"I nostri team stanno lavorando diligentemente per risolvere l'errore della schermata blu che colpisce un numero limitato di stampanti HP OfficeJet Pro 9020e. Consigliamo ai clienti che riscontrano l'errore di contattare il nostro servizio clienti per assistenza all'indirizzo: support.hp.com" ha risposto l'azienda a BleepingComputer che l'ha interrogata sulla questione.
Attualmente pare non vi sia ancora nessuna soluzione praticabile dagli utenti. Alcuni sul forum suggeriscono di inviare l'intera stampante al servizio di assistenza e attendere la consegna di un nuovo modello. Tuttavia, non vi è neanche una dichiarazione ufficiale da parte di HP, quindi non sappiamo se effettivamente sia possibile ricevere un prodotto sostitutivo.
Le stampanti interessate includono i modelli HP OfficeJet serie 902x, tra i quali HP OfficeJet Pro 9022e, HP OfficeJet Pro 9025e, HP OfficeJet Pro 9020e All-In-One, HP OfficeJet Pro 9025e All-In-One. Come accennato in precedenza, l'unico consiglio al momento è semplicemente di disconnettere la stampante dalla rete e attendere una soluzione ufficiale.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€: ci sono 43" non QLED che costano di più
Doppia offerta per le soundbar Samsung: 150W di potenza e subwoofer incluso a meno di 80€ (prezzi dimezzati)
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite Gen 5 e super batteria in Italia: i prezzi
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari ridisegnati e produzione rinviata al 2026
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMagari la stampante era stata acquistata anche per la possibilità di stampare da remoto, tramite Internet ed il cloud HP.
Bel disservizio per gli utenti...
Meglio così.
Ho una 9012, le impostazioni di aggiornamento firmware sono disattivate.
Per stampare visto che uso Instant Ink, deve essere connessa ad internet.
Funziona perfettamente.
con HP ho chiuso
Sono stato cliente HP per molti anni, ma la sua politica sulle cartucce non originali è insopportabile. Ho rottamato la mia ultima HP qualche mese fa. Addio.hp che disastro
un anno fa ho acquistato una 7221e . per inizializzarla non riuscivo a fare via usb, ho fatto in wifi. una volta in rete, mi ha chiesto aggiornamento firmware, lo ha fallito e la stampante è entrata in errore (8AF30001). ho passato ore con l'assistenza hp per risolvere. niente da fare. non era più possibile in alcun modo ripristinare il firmware di partenza. fatto reso e stampanti hp mai più. 1) obbligare l'attivazione della stampante via internet e in wifi è una follia. la si potrebbe benissimo inizializzare con driver e tutto via USB come è sempre stato 2) la loro politica sulle cartucce è imbarazzante. 3) l'assistenza è farraginosa, un sacco di telefonate a call center delocalizzati, ripeti le cose 10ine di volte.Li stiamo sostituendo progressivamente con degli Epson, che costano anche meno
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".