Gigabyte, in arrivo la tastiera Aivia K8100 per i gamers

Gigabyte, in arrivo la tastiera Aivia K8100 per i gamers

Novità in casa Gigabyte, che annuncia la realizzazione della tastiera Aivia K8100 pensata per i gamers

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 17:02 nel canale Periferiche
Gigabyte
 

Sebbene al brand Gigabyte vengano associati prodotti come schede madri e schede video, esistono in catalogo anche altre categorie merceologiche legate agli accessori. E' di questi giorni la notizia che arriverà sugli scaffali una tastiera, chiamata Aivia K8100, pensata per i videogiocatori.

Gigabyte

Quattro le caratteristiche che balzano subito all'occhio, come sottolineato da PClauches: ergonomia e differenti pesi dei tasti, Ghost macro engine, pressione di 20 tasti contemporanei senza incorrere nell'effetto ghosting e volume regolabile con controllo touch. Andiamo con ordine.

Gigabyte ha pensato di assegnare diversi "pesi" per i tasti, intesi come pressione da esercitare: 70 grammi per quelli che cadono tendenzialmente sotto le dita più forti, scendendo a 50 grammi per TAB, Caps-Lock e Shift, usati comunemente col mignolo e 60 grammi per altri settori della tastiera seguendo la stessa logica. Ghost macro engine permette di memorizzare sulla tastiera differenti combinazioni macro, fino a 100, grazie alla presenza di una memoria interna dedicata da 4MB. Per un richiamo rapido, troviamo 5 tasti funzione dedicati. Lo scopo è quello di avere a disposizione sempre i propri preset anche cambiando PC.

La circuiteria è pensata inoltre per limitare il verificarsi dell'effetto ghosting, facendo salire a 20 tasti il margine di sicurezza, contro i circa 6 delle tradizionali tastiere. Completano le novità la presenza di un controllo volume a sfioro. Nessuna idea, per ora, del prezzo a cui verrà venduta questa interessante tastiera.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Albs7715 Ottobre 2010, 17:09 #1
ma che senso hanno queste tastiere da gioco se poi continuano ad avere i tasti windows, i tasti pf lontani e scomodi da premere, i tasti shift e ctrl piccoli e che se non li premi in centro a volte fanno cilecca ?

Spero un giorno qualcuno inventi una tastiera da gamer seria.

100 profili di macro poi sono un assurdità
Family Guy15 Ottobre 2010, 18:03 #2
Originariamente inviato da: Albs77
ma che senso hanno queste tastiere da gioco se poi continuano ad avere i tasti windows


questa ha un tasto "win lock" per disabilitarli

Link ad immagine (click per visualizzarla)
MaxFactor[ST]15 Ottobre 2010, 18:21 #3
ahahah!
Il tasto di blocco di fianco al tasto win?
ahahahahahahah!!!!!
E se ci prendo contro?
Sono dei geni!!!!
Family Guy15 Ottobre 2010, 18:29 #4
di solito quello che sta "tra i piedi" è quello di sinistra
Capozz15 Ottobre 2010, 19:08 #5
Ma solo io non ho capito l'utilità di una tastiera stracostosa per il gaming ?
Parlo da appassionato degli FPS dove il 95% del lavoro si fa col mouse
Pashark15 Ottobre 2010, 19:32 #6
Già io ho una G11 con la modalità Game che disabilità i tasti pericolosi..
Noir7915 Ottobre 2010, 19:46 #7
Io ho questa, che oltre a consacrare il vostro status di geek se ne possedete una (i comuni mortali proveranno timore reverenziale ad accostarvisi), e' anche di eccellente quailta' - i tasti sono meccanici, non sono a membrana come la stragrande maggioranza delle tastiere commerciali odierne (inclusa la mia vecchia G11).
prra15 Ottobre 2010, 19:52 #8
serve a fare scena i gamer seri hanno solo mouse e tastiere da 4 soldi! ;D
PeGaz_00115 Ottobre 2010, 20:45 #9
io da un bel pezzo ho abbandonato la tastiera x il gaming,la tastiera (mx5500 revolution) la uso solo su windowz, x il gaming ho affidato il tutto al G13, come mouse uso un cm storm ...
beppe87.8715 Ottobre 2010, 20:46 #10
Al di là delle questioni del tipo: "Ma serve veramente una tastiera così?"... che si presentano puntualmente nei commenti di tutte le notizie su mouse e tastiere per il gaming, l'unico dubbio che mi pongo (e se qualcuno riesce, mi illumini) ci sono applicazioni in cui si possono veramente premere - anche per sbaglio - più di 6 tasti alla volta? Oppure il limite di sicurezza esteso a 20 tasti è solo uno specchietto per le allodole??
OT: sulla questione funzioni quello che può essere inutile e sfarzoso per qualche persona, per altre può rappresentare un'ottima funzione, quasi indispensabile... leggasi: i pulsanti macro, ad esempio, sono una gran cosa e con le tastiere Logitech possono essere impiegati non solo per i giochi, ma anche per Office, Photoshop, ma soprattutto CAD, dove spesso certe funzioni si svolgono più comodamente con combinazioni di tasti...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^