FSP Vita GM 1000 Watt, alimentatore Gold con connettore 12V-12x6

FSP offre con la gamma di alimentatori Vita GM da 650 a 1000 Watt una serie di soluzioni con certificazione Gold pronta anche per le schede video di ultima generazione grazie al connettore 12V-12x6 che si affianca a quelli tradizionali.
di Manolo De Agostini pubblicata il 08 Aprile 2025, alle 15:01 nel canale PerifericheFSP
FSP non realizza solo super alimentatori come il MEGA TI da 1650 Watt, ma offre una vasta lineup pensata per soddisfare le più disparate esigenze, ovvero alimentare i PC, anche quelli prestazionalmente più potenti, in sicurezza e con efficienza.
Il produttore, che ricordiamo essere OEM anche per altre aziende del settore, offre con la linea VITA GM una gamma di soluzioni con potenza da 650 a 1000 Watt. Forti di dimensioni di 140 x 150 x 86 mm, i modelli di questa serie sono compatti e totalmente modulari.
Oltre alla certificazione 80 PLUS Gold, le soluzioni di FSP sono state certificate anche da Cybenetics, ottenendo la certificazione Gold per quanto riguarda l'efficienza e quella Lambda A- sul fronte della rumorosità. Insomma, il funzionamento di questi alimentatori è ottimale in ogni circostanza.
I PSU VITA GM di FSP, inoltre, sono conformi alla specifica ATX 3.1, grazie al connettore 12V-2x6 presente nel pannello posteriore, oggi utile principalmente se si acquistando GPU NVIDIA GeForce RTX 4000/5000 di fascia alta, anche se in commercio iniziano a vedersi alcune Radeon con tale connettore.
Per quanto riguarda la sicurezza, FSP integra un mare di protezioni per assicurare un'operatività affidabile (OVP, OCP, OPP, OTP, SCP, UVP, SIP, NLO), unitamente a una ventola da 120 mm di tipo HYB per mantenere temperature adeguate. Rispetto al MEGA TI, non è presente una modalità semi-fanless "Eco", anche se in presenza di bassi carichi l'alimentatore è tutt'altro che rumoroso.
Il modello da 1000 Watt, equipaggiato con condensatori giapponesi pensati per sostenere fino a 105 °C, offre 20A sui canali +3,3V e +5V, e fino a 83,3A sul canale primario +12V. Per quanto riguarda i connettori, sono presenti due connettori CPU a 8 pin, un singolo connettore 12V-2x6, due connettori PCIe a 8 pin, un connettore ATX a 24 pin e tre connettori per le periferiche. Nella confezione non mancano i corrispettivi cavi.
Insomma, la linea VITA GM di FSP cerca di coprire le necessità dei PC mainstream e gaming moderni. Al momento non c'è una grande disponibilità in Europa, ma negli Stati Uniti si può rintracciare a circa 120 dollari prima delle tasse, un prezzo piuttosto abbordabile.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".