In collaborazione con AVM

FRITZ!Repeater 6000: la forza del Wi-Fi Mesh e del supporto Wi-Fi 6

FRITZ!Repeater 6000: la forza del Wi-Fi Mesh e del supporto Wi-Fi 6

FRITZ!Repeater 6000 è uno dei prodotti più ricercati della tedesca AVM. Garantisce solidità e facilità d'uso grazie al software FRITZ!OS su cui è basato, mentre il supporto Wi-Fi 6 permette di connettere un alto numero di dispositivi e con ottime prestazioni.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Periferiche
AvmFritz
 

I ripetitori di AVM sono fra i preferiti dagli utenti più esperti e più esigenti. Questo perché garantiscono prestazioni solide, sono facili da ottimizzare in modo da estrarne le migliori prestazioni e sono aggiornati alle più moderne tecnologie. FRITZ!Repeater 6000, in particolare, rientra tra i prodotti Wi-Fi Mesh di AVM, che è gestibile con facilità tramite il software FRITZ!OS, e supporta lo standard Wi-Fi 6, due aspetti che ne elevano sensibilmente il potenziale.

FRITZ!Repeater 6000: facile da installare e da mettere a punto

Grazie a FRITZ!OS la rete Wi-Fi Mesh è facilmente configurabile, e diventa l'ideale per gli ambienti di grandi dimensioni dove serve una rete veloce e stabile, magari su più di un piano. Tutti i dispositivi che fanno parte della rete Wi-Fi Mesh condividono la medesima SSID, la stessa password e le stesse impostazioni, in modo tale che per i dispositivi ci sia un'unica rete senza soluzioni di continuità e che possano godere di intensità del segnale ottimale a prescindere dalla posizione dell'ambiente in cui si trovano.

FRITZ!Repeater 6000

È poi molto importante sottolineare come FRITZ!OS metta a disposizione diverse opzioni per la prioritizzazione del traffico. L'utente può determinare quali sono i dispositivi a cui devono andare per prima le risorse di rete e della connessione a internet, eventualmente privilegiando i dispositivi con cui si gioca.

Ma non solo, ci sono opzioni per configurare e sfruttare una rete di tipo VPN, ma anche blacklist per impedire ai più giovani di accedere a siti internet per loro pericolosi e la possibilità di salvare i dati in una delle memorie USB collegate al FRITZ!Box e da qui accedervi con flessibilità. Insomma, le risorse messe a disposizione dell’utente sono tantissime, tutte facili da utilizzare grazie a un’interfaccia chiara e pulita, e agli assistenti virtuali che accompagnano nella configurazione di ciascun aspetto.

FRITZ!Repeater 6000 garantisce reti solide e performanti, anche lontano dal router

Il FRITZ!Repeater 6000 supporta lo standard Wi-Fi 6 e questo è molto importante innanzitutto perché aumenta il numero di dispositivi che è possibile collegare alla rete Wi-Fi, senza perdere in prestazioni.

FRITZ!Repeater 6000

FRITZ!Repeater 6000, inoltre, aumenta le performance dei dispositivi wireless compatibili perché supporta lo standard di connessione MIMO 4x4 ed è in grado di trasferire dati in modalità wireless alla velocità massima teorica di 2.400 Mbps su ognuno dei due canali a 5 GHz messi a disposizione e 1.200 su quello a 2.4 Ghz. La capacità di gestire le trasmissioni su tre canali distinti consente al ripetitore di riservare uno dei canali proprio alle comunicazioni tra router e ripetitore stesso, il che è molto importante perché libera gli altri due canali per le comunicazioni tra ripetitore e dispositivi wireless, ottimizzando quindi le prestazioni su questi ultimi.

FRITZ!Repeater 6000 non è l'unico ripetitore di AVM, ma è quello più completo e performante. Oltre a garantire un maggiore throughput, mette a disposizione anche la porta LAN 2,5 Gigabit, molto importante soprattutto se raggiunti da una delle connessioni a fibra ottica di ultima generazione più performanti.

Come tutti i dispositivi FRITZ! è inoltre presente la funzione di "band steering", che permette di assegnare in automatico al FRITZ!OS la decisione di dove collocare ciascun dispositivo e su quale banda. Questa funzione può essere comunque disabilitata, in modo che sia l'utente liberamente a decidere per ogni dispositivo quale banda debba utilizzare.

FRITZ!Repeater 6000

Dopo la sua introduzione sul mercato nel dicembre del 2021, FRITZ!Repeater 6000 è diventato velocemente un punto di riferimento per gli appassionati e, soprattutto quando è in offerta, è realmente la soluzione ideale per chi volesse assemblare una rete Wi-Fi Mesh.

 
^