Fractal Design, problemi con i dissipatori AIO Lumen: scuse e sostituzione gratuita

Fractal Design, problemi con i dissipatori AIO Lumen: scuse e sostituzione gratuita

Dopo numerose segnalazioni da parte degli utenti, Fractal Design ha riscontrato problemi relativi ad alcuni dissipatori AIO della gamma Lumen e la loro capacità di raffreddamento. L'azienda si è scusata con gli acquirenti e ha reso disponibile un modulo per la sostituzione gratuita.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Periferiche
Fractal Designgaming hardware
 

Fractal Design ha reso noto di aver riscontrato problemi nella capacità di raffreddamento dei dissipatori AIO della gamma Lumen. L'azienda ha immediatamente proceduto a ritirare tutti i modelli dal mercato, mentre quelli già venduti saranno sostituiti gratuitamente.

Sollecitata da alcuni utenti, la società ha indagato, arrivando a individuare la causa che, su alcuni modelli, faceva salire drasticamente le temperature della CPU. In sostanza, i materiali usati per le saldature dell'alluminio nel radiatore, uniti ai residui di lavorazione, causavano una reazione con la composizione chimica del liquido di raffreddamento.

Questo portava all'accumulo di sedimenti all'interno del liquido che, una volta incastratisi tra le alette del blocco CPU, impedivano la corretta dissipazione del calore. Il problema rendeva inefficace il sistema di raffreddamento, causando il surriscaldamento del processore.

Va sottolineato come non tutti i modelli siano afflitti da questa problematica. Nonostante le unità prive di malfunzionamento siano totalmente sicure, Fractal Design si è impegnata comunque a fornire un modello aggiornato. In ogni caso, il produttore svedese ha immediatamente ritirato tutti i modelli sul mercato e interrotto la produzione.

Come sottolineato nel comunicato, l'azienda condurrà nuovi test di qualità e la produzione riprenderà solo quando il prodotto rispetterà gli standard imposti. Per chi avesse già acquistato il dissipatore, sul sito è stato messo a disposizione un modulo per la sostituzione gratuita che consente di ricevere una nuova unità direttamente a casa.

Per quanto riguarda le tempistiche, Fractal Design prevede di riuscire a fornire un nuovo dispositivo entro 6 settimane dalla richiesta. In ogni caso, sulla pagina del modulo verranno rilasciati aggiornamenti costanti dai quali sarà possibile verificare le tempistiche reali per la consegna del proprio dissipatore aggiornato.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sk0rpi0n07 Ottobre 2022, 19:58 #1
Un brutto smacco, fimora si è sempre rivelata un azienda esemplase, soprattutto in un paio di casi che ho avuto di restituzione prodotti!
furius8308 Ottobre 2022, 16:49 #2
Ritengo che Fractal sia un azienda seria. Nel mio caso ho un 360mm che non mi da nessun problema. Sicuramente un plauso a Fractal per la sostituzione in toto dei suoi all in one

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^