Facebook Horizon, Hand Tracking su Oculus Quest e gli altri annunci a Oculus Connect 6

Facebook Horizon, Hand Tracking su Oculus Quest e gli altri annunci a Oculus Connect 6

Alla sesta edizione di Oculus Connect, Oculus ha condiviso la sua visione della VR e i piani per costruire il futuro dell'informatica con al centro le persone

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Periferiche
Oculus RiftFacebook
 

Mark Zuckerberg e gli altri responsabili del progetto VR in Facebook hanno presentato le novità per i dispositivi di realtà virtuale in arrivo nei prossimi mesi. Oculus Connect, giunto alla sesta edizione, si è svolto al San Jose McEnery Convention Center in California.

Facebook Horizon

Facebook Horizon

L'annuncio più rilevante è Facebook Horizon, una piattaforma digitale completamente dedicata alla VR. Arriverà nel 2020 sia su Rift che su Quest e sarà un social network VR con la possibilità per i suoi utenti di trasformare il mondo circostante attraverso le proprie creazioni. Facebook Horizon è una nuova esperienza social in VR dove è possibile costruire i propri mondi grazie a dei tool facili da usare (non sono richieste competenze di programmazione). C'è chi lo vede come una sorta di incrocio tra Facebook, Minecraft e Second Life.

A partire da una vivace piazza cittadina dove le persone si incontreranno per la prima volta, l'esperienza si espanderà in un mondo interconnesso. Si potranno creare degli avatar dettagliati e sarà possibile raggiungere livelli di gioco pieni di avventura ed esplorazione come Wing Strikers, un'esperienza di volo multiplayer. Per maggiori informazioni è possibile andare a questo link o iscriversi alla beta che inizierà all'inizio del prossimo anno su oculus.com/facebookhorizon.

Hand Tracking su Oculus Quest

Quando i controller Oculus Touch sono stati lanciati nel 2016 hanno inaugurato una nuova era per la VR, introducendo la presenza della mano: la sensazione che le proprie mani fossero effettivamente lì nell'ambiente virtuale. Oggi Oculus segna un importante passo in avanti annunciando l'hand tracking su Oculus Quest, che consente una naturale interazione in VR utilizzando le proprie mani su un dispositivo all-in-one senza bisogno di hardware aggiuntivo.

Questo è uno step importante non solo per la realtà virtuale, ma anche per la realtà aumentata. L'Hand tracking su Quest sarà rilasciato come caratteristica sperimentale per i proprietari di Quest e per sviluppatori SDK all'inizio del 2020. Maggiori informazioni a questo link.

Oculus Link

Come noto, Oculus Quest è un visore stand-alone che non può essere connesso al PC per sfruttare la potenza di calcolo di quest'ultimo o per accedere ai contenuti della libreria di Oculus Rift. Perlomeno fino al rilascio di Oculus Link, previsto per novembre. Oculus Link è un nuovo modo per accedere ai contenuti della piattaforma Rift per chi possiede Quest e un PC gaming. Verrà rilasciato il software in versione beta a novembre, e funzionerà con la maggior parte dei cavi USB-C di alta qualità. Verso la fine dell'anno, verrà rilasciato anche un cavo premium con il massimo throughput per i contenuti Rift e un cavo più lungo in modo da potersi muovere facilmente in VR. Maggiori informazioni a questo link.

Vader Immortal: A Star Wars VR Series - Episode II

A OC6 ILMxLAB ha annunciato la disponibilità di Vader Immortal: A Star Wars VR Series - Episode II per le piettaforme Quest e Rift. Il primo episodio dava modo ai giocatori di esplorare il mondo vulcanico di Mustafar, di prendere possesso della propria spada laser e di apprendere i piani segreti di Vader prima di unirsi a lui come nuovo apprendista. All'inizio del secondo episodio il Signore Oscuro dei Sith insegnerà ai giocatori come usare la Forza per manipolare gli oggetti e migliorare le loro tecniche di combattimento con la spada laser. I giocatori devono scendere nell'antica fortezza sotto il famoso castello di Vader dove incontreranno nuovi nemici, come il terrificante Darkghast, così come potenti artefatti, come il misterioso Protosaber. Lungo la strada, risolveranno enigmi intricati e scopriranno di più della storia non raccontata di Mustafar.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^