Eora 3D: a breve su Kickstarter lo scanner 3D per iPhone da $199

Eora 3D: a breve su Kickstarter lo scanner 3D per iPhone da $199

A breve partirà la campagna di crowdfunding su Kickstarter che vedrà gli "Early-bird" portarsi a casa il primo lotto di produzione dello scanner 3D laser per smartphone a $199. La prima versione nasce per essere accoppiata con iPhone, a partire dalla versione 5 fino alle ultime 6 e 6 Plus, ma il team è al lavoro anche sulla versione Android.

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 10:31 nel canale Periferiche
 

Eora 3D è un team nato da tre persone che nel 2013 era al lavoro su un progetto legato alla concentrazione dei raggi solari per applicazioni fotovoltaiche tramite dischi parabolici: a quel tempo il gruppo necessitava uno scanner 3D per fare alcune verifiche sul progetto, ma si è dovuto confrontare con prezzi di mercato dai $20.000 in su. La decisione fu quella di costruirne uno da soli e oggi, dopo 4 prototipi, sembra essere arrivato il momento giusto anche per proporlo al mercato.

A breve partirà la campagna di crowdfunding su Kickstarter che vedrà gli "Early-bird" portarsi a casa il primo lotto di produzione dello scanner 3D laser per smartphone a $199. La prima versione nasce per essere accoppiata con iPhone, a partire dalla versione 5 fino alle ultime 6 e 6 Plus, ma il team è al lavoro anche sulla versione Android. Caratterizzato da connessione Bluetooth 4.0 e dotato di laser verde 520nm da 5mW il dispositivo sarà in grado di scannerizzare oggetti fino a 1 metro di distanza producendone immagini virtuali da 8 milioni di vertici e 16 milioni di poligoni. I file in output potranno essere in formato diverso - .PLY, .OBJ, .STL - anche da passare direttamente alla stampante 3D per la produzione di copie.

Con l'ausilio di un supporto girevole motorizzato (sempre connesso in Bluetooth) il sistema può fare scansioni 3D a 360° in circa 10 minuti di oggetti di volume compreso in quello di un cilindro di 12,5cm di diametro e 20cm di altezza. Il sistema in mancanza del supporto girevole permette comunque di avere scansioni di oggetti in 2D o della porzione 3D visibile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo20 Agosto 2015, 12:37 #1
Se lo fanno per android, e non costa tanto, ne possiamo parlare, per ora un bello scaffalino tutto suo !
djfix1320 Agosto 2015, 14:15 #2
Originariamente inviato da: gd350turbo
Se lo fanno per android, e non costa tanto, ne possiamo parlare, per ora un bello scaffalino tutto suo !


costa 199$ e non mi sembra molto, tanto che chi ne ha esigenza potrebbe prendersi un iPhone solo per questo. poi se esce compatibile con android o pc è uguale
Cfranco20 Agosto 2015, 14:50 #3
E' vero che alcune attrezzature speciali costano un abominio al confronto di quello che sarebbe logico aspettarsi
Ma che si possano sostituire 20000 $ di macchinario con 200 $ di laser e uno smartphone ... mi lascia quantomeno dubbioso
silvandrea20 Agosto 2015, 19:33 #4
Be dai... Nessuno sta dicendo che una stampante 3d può sssostituire una catena di montaggio industriale.... Oddio... Beh qualcuno sta in effetti... Ma sono tutti politici... Quindi nn fanno testo... Ahah..
Per me è comunque un ottimo pretesto per avvicinarsi al mondo cad-cam
globi21 Agosto 2015, 19:58 #5
Perché si dovrebbe produrre un aggeggio simile solo per iPhone, cosa ha p.es. Android che non potrebbe esserne adatto?
La produzione di questo aggeggio non andrà in porto, la scelta di produrlo solo per iPhone mette in luce che qui non si ha a che fare con un team di veri ideatori sul piano tecnico ma bensì su quello modaiolo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^