Enermax LIQMAXFLO: dissipatore a liquido anche per i VRM della scheda madre
Enermax ha rilasciato i nuovi dissipatori a liquido AIO della gama LIQMAXFLOW, i primi dell'azienda a integrare una ventola nel waterblock per raffreddare i VRM della CPU posti sulla scheda madre.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 06 Ottobre 2023, alle 13:59 nel canale PerifericheEnermaxgaming hardware
Enermax ha presentato una nuova serie di dissipatori a liquido: LIQUMAXFLOW. Si tratta della prima gamma di dissipatori AIO dell'azienda a integrare una ventola nel blocco CPU per il raffreddamento dei VRM e degli altri componenti che circondano la CPU. I dissipatori sono già disponibili all'acquisto con misure del radiatore che vanno dai 120 ai 420 mm.
I dissipatori della gamma LIQMAXFLO sfruttano la nuova pompa Dual-Chamber Xtreme di Enermax. Questa soluzione consente di ridurre la temperatura fino a 8°C con un carico termico di 250 W rispetto alla precedente generazione. In particolare, è la tecnologia brevettata Shunt-Channel che, grazie a un ingresso del liquido allargato e un conseguente flusso ottimizzato, garantisce il 30% in più di pressione e una portata del liquido aumentata del 20%.
Ma non è tutto: i nuovi dissipatori sfruttano radiatori da 38 mm rispetto ai 27 mm del modello precedente, il che fornisce una maggiore area di dispersione per il calore. In sostanza, il liquido viene raffreddato meglio e più velocemente prima di passare nuovamente attraverso il waterblock della CPU. Nella confezione sarà anche inclusa una bottiglia di liquido da 100 ml che consente agli utenti di effettuare il rabbocco del liquido attraverso l'apposita porta per il refill.
I radiatori sono equipaggiati, inoltre, con le nuove ventole Silent Flow che raggiungono una rumorosità di 23,46 dBA a pieno carico. Naturalmente, le ventole non rinunciano all'illuminazione ARGB, ma i modelli da 120 mm, 240 mm e 360 mm saranno disponibili anche nella variante "SR" con un design completamente nero.
Il coperchio del waterblock può essere rimosso agevolmente grazie a un sistema magnetico di aggancio, così da poter ruotare il logo di 90 gradi. Enermax ha anche fatto sapere che in futuro saranno disponibili all'acquisto coperchi diversi per semplificare la personalizzazione del proprio sistema.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA sto punto si fa uno standard delle schede madri dove il vrm resta sempre allo stesso posto e si raffredda a liquido anche quello no?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".