Effetto iMac 5K: il display 5K Dell scende di prezzo prima ancora di essere venduto

Effetto iMac 5K: il display 5K Dell scende di prezzo prima ancora di essere venduto

Ripensamenti da parte di Dell, che aveva evidentemente osato un po' troppo sul prezzo del display 27 pollici 5K di imminente commercializzazione in USA. Ora si parla di una cifra inferiore ai 2000 Dollari

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 15:02 nel canale Periferiche
DelliMac
 

Un taglio di prezzo in tempi da record quello del display da 5K e diagonale da 27 pollici di Dell, se pensiamo che è avvenuto ben prima della sua commercializzazione, attesa per il periodo natalizio. In effetti questo monitor ha fatto molto parlare di sé in maniera indiretta, e più precisamente dopo la presentazione da parte di Apple di un modello iMac con display di caratteristiche medesime.

Facendo un passo indietro, Dell ha annunciato qualche tempo fa che questo incredibile monitor sarebbe arrivato appunto nel periodo natalizio a 2499,00 Dollari USA, una cifra elevata ma certamente non diversa da molti top di gamma del passato. L'appassionato o il professionista, insomma, lo avrebbe accettato suo malgrado come il prezzo da pagare per avere il meglio disponibile sul mercato. Accade però che Apple, azienda non certo famosa per essere a buon mercato, ha presentato una versione di iMac con schermo analogo, e prezzo di partenza proprio di 2499,00 Dollari (negli USA, ovviamente).

Da qui alcune conseguenze logiche fatte dagli utenti: o Apple si è messa tutta di un colpo a gareggiare con gli entry level in fatto di margini, regalando tutto l'hardware al prezzo del display, oppure Dell ha calcato molto la mano sul prezzo di lancio. In questi giorni, come riportato da PCWorld USA, Dell ha dichiarato che il display sarà venduto a una cifra "inferiore a 2000 Dollari".

Non proprio una grande figura, ma la presentazione dell'iMac 5K non poteva certo lasciare indifferente Dell, poiché il display 5K è potenzialmente rivolto alla stessa clientela, attenta a quel tipo di novità. Ora non resta che aspettare per conoscere il prezzo definitivo, facendo contemporaneamente il conto di quale "ultra-cresta" avessero fatto inizialmente. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
qboy07 Novembre 2014, 15:16 #1
almeno per questo ad apple bisogna ringraziare
PhoEniX-VooDoo07 Novembre 2014, 15:23 #2
prezzo a parte, fuori dal mondo Apple come lo usi un monitor 5K? Con l'aumentatore di percentuale di Windows a manetta?
Verter07 Novembre 2014, 15:27 #3
Con Windows 10 arrivano le ottimizzazioni per gli schermi classe 4k. Ma non vorrei sbagliare se dico che anche 8.1 le ha.
PhoEniX-VooDoo07 Novembre 2014, 15:35 #4
Originariamente inviato da: Verter
Con Windows 10 arrivano le ottimizzazioni per gli schermi classe 4k. Ma non vorrei sbagliare se dico che anche 8.1 le ha.


le ottimizzazioni?

o fai tutto in grafica vettoriale
o fai tutto in grafica raster ad altissima risoluzione (come ha fatto Apple)

non ci sono vie di mezzo o presunte ottimizzazioni che poi causano cose come testo che va fuori dai bordi (o sparisce) e schifezze del genere..
AceGranger07 Novembre 2014, 15:39 #5
Originariamente inviato da: qboy
almeno per questo ad apple bisogna ringraziare


no bisogna ringraziare gli utonti che vedono solo il numero di Pixel e non sanno cos'è una sonda hardware per i monitor, seno la capirebbero ( e vedrebbero ) al volo la differenza fra i pannelli IPS Apple e quelli Dell della serie Ultrasharp....

Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
prezzo a parte, fuori dal mondo Apple come lo usi un monitor 5K? Con l'aumentatore di percentuale di Windows a manetta?


è al limite dell'usabilita, ma puo essere usato anche senza toccare il modificatore dei DPI;

bastera usarlo un po piu vicino, intorno ai 50 cm
PhoEniX-VooDoo07 Novembre 2014, 15:44 #6
Originariamente inviato da: AceGranger
è al limite dell'usabilita, puo essere usato anche senza toccare il modificatore dei DPI;

bastera usarlo un po piu vicino, intorno ai 50 cm


ho un Dell 27 2560x1440 ed una vista di 11/10.
seduto normalmente ad una scrivania profonda 80cm siamo al limite per cose come le scritte qua sul forum.

Asserire che la stessa diagonale con un pannello da 5120x2880 pixel sia usabile senza modificare i DPI mi lascia senza parole diciamo, per essere gentile e conforme al regolamento..
Littlesnitch07 Novembre 2014, 15:56 #7
Originariamente inviato da: AceGranger
no bisogna ringraziare gli utonti che vedono solo il numero di Pixel e non sanno cos'è una sonda hardware per i monitor, seno la capirebbero ( e vedrebbero ) al volo la differenza fra i pannelli IPS Apple e quelli Dell della serie Ultrasharp....



è al limite dell'usabilita, ma puo essere usato anche senza toccare il modificatore dei DPI;

bastera usarlo un po piu vicino, intorno ai 50 cm


Hai qualche test che dimostra che questo pannello fa schifo in confronto al monitor Dell? Io non ho trovato nulla, ma ho già scartato questo iMac 5K perché non utilizzabile come monitor esterno.
AceGranger07 Novembre 2014, 16:04 #8
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
ho un Dell 27 2560x1440 ed una vista di 11/10.
seduto normalmente ad una scrivania profonda 80cm siamo al limite per cose come le scritte qua sul forum.

Asserire che la stessa diagonale con un pannello da 5120x2880 pixel sia usabile senza modificare i DPI mi lascia senza parole diciamo, per essere gentile e conforme al regolamento..


un 27" 2560x1440 lo usi circa a 65 cm di distanza; scendendo a circa 50cm di distanza compenseresti parte del doth pich spinto, se riesci puoi avvicinarti ulteriormente

un 27" 5120 è come usare il Surface 10" FHD, hanno un dot pich simile; molto spinto e ho scritto appunto al limite dell'usabilita, se non ti piace puoi variare il DPI.

Originariamente inviato da: Littlesnitch
Hai qualche test che dimostra che questo pannello fa schifo in confronto al monitor Dell? Io non ho trovato nulla, ma ho già scartato questo iMac 5K perché non utilizzabile come monitor esterno.


basta andare sul sito ufficiale, la stessa Apple parla di MILIONI di colori, mentre il monitor Dell è MILIARDI di colori.

comunque quelli di arstecnica hanno gia fatto un test, e il risultato sono i soliti valori mediocri degli IPS Apple; io ho uno Spyder 4 e i miei monitor Dell, il 30 e il 27, mi danno una copertura del 99% adobRGB

Link ad immagine (click per visualizzarla)



http://arstechnica.com/apple/2014/1...the-video-baby/
Crystal198807 Novembre 2014, 16:31 #9
@AceGranger

Concordo sul fatto che essendo lontana la copertura dello spettro Adobe RGB non è adatto al campo professionale, ma il discorso è pure un altro: tutti i display IPS utilizzati da Apple, anche dopo calibrazione non hanno mai offerto una fedeltà colorimetrica paragonabile ai concorrenti in campo professionale. In sostanza, i display che utilizza Apple sono ottimi in ambito consumer, ma non sono da prendere in considerazione in ambito professionale. E non credo che questo sia differente (e già la mancata copertura Adobe RGB la dice lunga sul target)
Rubberick07 Novembre 2014, 16:50 #10
Originariamente inviato da: Crystal1988
@AceGranger

Concordo sul fatto che essendo lontana la copertura dello spettro Adobe RGB non è adatto al campo professionale, ma il discorso è pure un altro: tutti i display IPS utilizzati da Apple, anche dopo calibrazione non hanno mai offerto una fedeltà colorimetrica paragonabile ai concorrenti in campo professionale. In sostanza, i display che utilizza Apple sono ottimi in ambito consumer, ma non sono da prendere in considerazione in ambito professionale. E non credo che questo sia differente (e già la mancata copertura Adobe RGB la dice lunga sul target)

ma da sempre è così... ed infatti è la dannazione di alcune ditte a cui vien chiesto di far ottenere il massimo da quei monitor come calibrazione e affini ma che non trovano hardware sotto adatto allo scopo

il solito binomio multimedia = apple sostenuto ancora da molti

che vuoi farci..