Ecco il connettore USB 3.0 reversibile che sfida Lightning

Ecco il connettore USB 3.0 reversibile che sfida Lightning

Finalizzato il connettore USB 3.0 Type-C, reversibile come Apple Lightning permetterà di essere inserito in entrambi i versi: riuscirà a pensionare la vecchia presa USB?

di pubblicata il , alle 09:40 nel canale Periferiche
Apple
 

L'USB 3.0 Promoter Gruop ha annunciato di aver finalizzato il design del nuovo connettore USB reversibile, ossia in grado di essere inserito nella presa in entrambi i sensi, al pari di quanto avviene con il connettore Lightning di Apple e a differenza di quanto accade ora con i connettori USB, che devono essere inseriti nel verso giusto per entrare nella presa. Pare che l'interesse dell'industria e dei consumatori sia elevata nei confronti di questo nuovo connettore, almeno secondo quanto riportato dal gruppo di lavoro che lo ha sviluppato.

Le dimensioni (8,4x2,6mm) sono di poco superiori a quelle di un conettore microUSB e quindi il nuovo connettore si presta ad essere utilizzato anche in prodotto mobile, che fanno di spessore e dimensioni ridotte un elemento chiave. Avevamo già parlato di questo connettore nelle sue incarnazioni preliminari dal CES di Las Vegas. Il nuovo connettore è compatibile con lo standard USB 3.1 e quindi capace di supportare trasferimenti fino a 10Gbps e di fornire alimentazione fino a 100W.

Naturalmente non è retrocompatibile con i connettori attuali, a partire dal Type-A diffuso su tutti i PC, notebook o desktop che siano, ma anche su caricatori e prese per la ricarica integrate in docking, scrivanie, auto: praticamente ovunque. La comodità del nuovo connettore sta nel fatto che sarà uguale su PC, notebook, tablet e smartphone e dovrebbe ridurre il numero di cavi che è necessario portare con sé oltre a permettere di inserire cavi 'alla cieca' senza dover 'azzeccare il verso'. In un primo periodo gli standard conviveranno sui prodotti che abbiano abbastanza spazio per farlo e prevediamo che l'era del connettore USB che tutti conosciamo non tramonterà tanto facilmente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala13 Agosto 2014, 09:59 #1
Non è retrocompatibile ma su altri siti fanno riferimento a specifici adattatori per garantire l'utilizzo con le vecchie porte.

Tocca aspettare il 2015, probabilmente verso la fine, per vederlo sui telefonini.
Khronos13 Agosto 2014, 10:11 #2
Naturalmente non è retrocompatibile con i connettori attuali, a partire dal Type-A diffuso su tutti i PC, notebook o desktop che siano, ma anche su caricatori e prese per la ricarica integrate in docking, scrivanie, auto: praticamente ovunque.


ecco. dopo gli SSD, han trovato il prossimo modo per farci spendere in hardware.
ulk13 Agosto 2014, 10:26 #3
Originariamente inviato da: Khronos
ecco. dopo gli SSD, han trovato il prossimo modo per farci spendere in hardware.


Ne dubito esistono le docking station. E comunque l'unico elemento negativo del SSD è il prezzo, per il resto sarebbe ora che cessassero la produzione dei vetusti HD tradizionali.
rollo8213 Agosto 2014, 10:38 #4
per come la vedo io, il problema del microusb non è tanto la non reversibilità (che va beh, è comoda ma non la vedo essenziale), ma la robustezza! la linguetta all'interno e in generale tutto il connettore maschio-femmina sono deboli... il onnettore di apple invece è decisamente più robusto, sia il maschio che la femmina!
spero che questo vada in quella direzione, me ne faccio poco che sia reversibile se si rompe a guardarlo
Avatar013 Agosto 2014, 10:47 #5
I connettori senza verso non mi sono mai piaciuti. Infilare il connettore nel verso giusto è parte del divertimento
hexaae13 Agosto 2014, 11:09 #6
«Pare che l'interesse dell'industria e dei consumatori sia elevata nei confronti di questo nuovo connettore»

Sempre più Scemo & Più Scemo style insomma il consumatore medio... a parità di prezzo si spera almeno, sennò se la tengano tale utile innovazione, non siamo ancora così ridotti male.
calabar13 Agosto 2014, 11:13 #7
Mi pare un ottimo aggiornamento, spero che lavorino bene sul lato "retrocompatibilità" con gli adattatori, secondo me è una premessa importante perchè questi nuovi connettori si diffondano in tempi brevi.
-Overlord-13 Agosto 2014, 12:13 #8
era l'ora \o/
NickNaylor13 Agosto 2014, 12:25 #9
Originariamente inviato da: Avatar0
I connettori senza verso non mi sono mai piaciuti. Infilare il connettore nel verso giusto è parte del divertimento


non sono d'accordo: il connettore pisello è reversibile e inserirlo in entrambe le direzioni è molto divertente
Balthasar8513 Agosto 2014, 12:27 #10
In un primo periodo gli standard conviveranno sui prodotti che abbiano abbastanza spazio per farlo e prevediamo che l'era del connettore USB che tutti conosciamo non tramonterà tanto facilmente.

Ho i miei dubbi. La tecnologia di consumo in larga parte viene sostituita nel giro di 2/4 anni quindi, come "era", è agli sgoccioli.
"Resistere è inutile!", una volta messi in vendita i primi computer e notebook con il nuovo standard il resto della tecnologia si accoderà.
Originariamente inviato da: Khronos
ecco. dopo gli SSD, han trovato il prossimo modo per farci spendere in hardware.

GOMBLOODDOO!! E LE SCIII CHIMICI?!?

CIAWA

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^