Dell accusa cinque produttori di pannelli LCD

Dell accusa cinque produttori di pannelli LCD

Dell accusa cinque dei principali produttori di pannelli LCD asiatici di price fixing: secondo la nota azienda americana sarebbe infatti in atto un cartello per mantenere fisso il costo dei pannelli

di pubblicata il , alle 12:15 nel canale Periferiche
Dell
 

Dell ha accusato cinque dei principali produttori asiatici di pannelli LCD di fare cartello, accordandosi sui costi delle soluzioni. Il terzo produttore mindiale di PC ha così denunciato Hitachi, Sharp, Toshiba, HannStar e Seiko lo scorso venerdì, presso la corte di San Francisco. Secondo quanto riportato dalla Reuters, al momento non ci sarebbero stime precise circa i danni che l'eventuale cartello dei cinque produttori avrebbe causato.

Il caso Dell è solo una delle ultime segnalazioni da parte dei compratori: non sono nuove infatti accuse da parte delle aziende nei confronti dei produttori asiatici di LCD per "price fixing". In Ottobre, ad esempio, era stata AT&T a muoversi in tale direzione, accusando LG, Samsung e AU Optronics di fare cartello per l'acquisto di display LCD per cellulari. Nel mese di Dicembre è stata Nokia a fare la stessa cosa.

Per Hitachi e Sharp non si tratta di qualcosa di nuovo; già lo scorso anno Hitachi Displays, LG, Sharp e Chunghwa picture tubes vennero dichiarate colpevoli di price fixing e si trovarono costrette a pagare una multa di 585 milioni di dollari a Dell, Apple, Motorola e altre aziende. Alcuni dirigenti di Chunghwa, Hitachi e LG vennero dichiarati colpevoli e condannati al carcere, oltre al pagamento di una multa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
g.dragon17 Marzo 2010, 12:19 #1
ahahahah che bella pubblicità che si fa la apple..lol
cmq nn vedo cosa ci sia di male ad avere un prezzo equivalente a quello delle altre ditte..cioè mica devo fargli x forza concorrenza e se quello vende i prezzi piu alti degli altri peggio x lui io nn gli li compro e lo compro da chi lo schermo lo fa a meno..
supercanizzo17 Marzo 2010, 12:20 #2
"oltre al pagamento DU una multa." errore

cmq niente di nuovo.....
Notturnia17 Marzo 2010, 12:20 #3
ultimo paragrafo, "hanno" al posto di anno

poi cancellate pure questo intervento ;-)
p4ever17 Marzo 2010, 12:25 #4
oh mio dio...se scoprissi che il mio monitor dentro monta un pannello della Chunghwa o chewbecca pictures lo spacco con le mie mani...
g.dragon17 Marzo 2010, 12:27 #5
anno con l'h questo è grave...lo scrivi su un tema prendi 3..cmq sta notizia gira da giorni..e inoltre parla proprio l'azienda che vende solo pc con cpu intel
GByTe8717 Marzo 2010, 12:30 #6
Originariamente inviato da: g.dragon
ahahahah che bella pubblicità che si fa la apple..lol
cmq nn vedo cosa ci sia di male ad avere un prezzo equivalente a quello delle altre ditte..cioè mica devo fargli x forza concorrenza e se quello vende i prezzi piu alti degli altri peggio x lui io nn gli li compro e lo compro da chi lo schermo lo fa a meno..


Non vedi cosa ci sia di male nel mettersi d'accordo con altre società, che in teoria dovrebbero essere tue concorrenti, per mantenere i prezzi alti? Scherziamo?
MadMax of Nine17 Marzo 2010, 12:36 #7
Originariamente inviato da: g.dragon
anno con l'h questo è grave...lo scrivi su un tema prendi 3..cmq sta notizia gira da giorni..e inoltre parla proprio l'azienda che vende solo pc con cpu intel


Ci sono cpu amd in tutte le categorie di prodotti Dell, dai desktop, notebook ai server quad soket...

Documentarsi prima di scrivere ?
Ares1717 Marzo 2010, 12:37 #8
Originariamente inviato da: GByTe87
Non vedi cosa ci sia di male nel mettersi d'accordo con altre società, che in teoria dovrebbero essere tue concorrenti, per mantenere i prezzi alti? Scherziamo?


Garda che nemmeno io ci trovo nulla di male
Peccato che sia "poco poco" illegale

MadMax of Nine17 Marzo 2010, 12:38 #9
Originariamente inviato da: GByTe87
Non vedi cosa ci sia di male nel mettersi d'accordo con altre società, che in teoria dovrebbero essere tue concorrenti, per mantenere i prezzi alti? Scherziamo?


Loro alzano i margini di vendita e noi "poveri" consumatori ne perdiamo.. non è una cosa molto bella
sesshoumaru17 Marzo 2010, 12:39 #10
Originariamente inviato da: g.dragon
ahahahah che bella pubblicità che si fa la apple..lol


Uh !? Che c'entra apple ?