Da Samsung pannelli LCD senza filtri colore

Da Samsung pannelli LCD senza filtri colore

Samsung spinge l'innovazione dei pannelli LCD di largo consumo vesro soluzioni senza filtri colore

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 10:22 nel canale Periferiche
Samsung
 

CDRInfo ci riporta una notizia riguardante un altro successo di Samsung nello sviluppo di pannelli LCD. La casa coreana ha infatti dichiarato di aver sviluppato un pannello CFL-LCD, Filter-Less Crystal Display, dalla diagonale di 32 pollici. Tali pannelli non sfruttano dei filtri per la generazione del colore come nel caso dei modelli più diffusi sul mercato, ma sfruttano un'altra tecnologia che genera direttamente i colori a monte.

Esistono già pannelli di questo tipo, ma difficilmente di diagonale superiore a 10 pollici, caratteristica che ne ha precluso fino ad ora l'utilizzo in massa in ambito informatico e di elettronica di consumo.

Tale novità dovrebbe portare ad un risparmio sin in termini di materiali utilizzati, sia ad una semplificazione del processo produttivo, senza ovviamente scendere a compromessi in fatto di qualità. Staremo a vedere.

Fonte: CDRInfo

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bs8213 Ottobre 2005, 10:32 #1
Ho letto che questi pannelli nasceranno con un responstime grey to gray di circa 5ms ...molto buono!!!
die8113 Ottobre 2005, 10:33 #2
ormai il declino dei crt è segnato
Elenion13 Ottobre 2005, 10:37 #3
era l'ora
bs8213 Ottobre 2005, 10:43 #4

per die81

beh...in ogni caso nn sono poi così convinto, la qualità visiva, fedeltà e sfumature che sa dare un buon crt non sarà mai pareggiabile con quella di un lcd, neanche il migliore...
Ok il riposo della vista, ok il contrasto elevato, ma io che faccio grafica mai prenderò un LCD :-)
(forse quando i pannelli lcd avranno dei 48bit reali....)
Apple8013 Ottobre 2005, 10:52 #5
concordo. per fare un esmpio. sembrava che il mercato delle tv a tubo era in ascesa invece nell'ultimo anno le richieste sono impovvisamente schizzate e i prezzi dei migliori tubo a 32" sono scesi intorno ai 700 euro.

Stessa cosa coi ctr. un buon crt da 19" con risoluzione da 2048 e dot da 0.24 lo trovi sui 180 euro. quando 2 anni fà costavano più del doppio.

Tornando a parlare del discorso di tecnologia c'è da considerare i tv a nano tubi che poi sarà utilazzata anche per monitor.
homer3613 Ottobre 2005, 10:57 #6
Il problema dei CRT è che nei formati grandi tipo i 32" non raggiungono risoluzioni elevate con costi contenuti. Se uno vuole sfruttare l'alta risoluzione su grandi formati (tipo Xbox 360 o video in alta risoluzione o semplicemente desktop PC) è costretto ad andare sull' LCD.

Non mi sembra che esistano CRT 32" o più in alta risoluzione REALE non che supportino il segnale. Inoltre non esistono monitor pc CRT in 16:9
bs8213 Ottobre 2005, 10:57 #7
eh si! ad esempio io dovrò prossimamente comprare un televisore nuovo...con 1200 euro ti porti a casa un super crt della panasonic (i meglio attualmente in circolazione senza ombra di dubbio e che sony si sotterri viva...) da 36 pollici 16:9 100hz o 50 selzionabili real flat, ingresso progressivo ecc ecc e chi più ne ha più ne metta!
LASCO13 Ottobre 2005, 11:03 #8
Che c'è da aspettarsi per il futuro allora? Speravo nell'invasione degli OLED con conseguente scomparsa degli LCD, ma non si capisce come evolveranno in quest'ambito.
Se non sbaglio gli OLED non hanno rivali. Spessore dell'ordine del millimetro, illuminazione attiva (nessuna lampada) gamma di colori eccelsa, angolo di visuale praticamente a 180 gradi e probabilmente pieghevoli. Peccato li stiano usando solo per apparecchi elettronici di consumo.
Criceto13 Ottobre 2005, 11:06 #9
Originariamente inviato da: LASCO
Che c'è da aspettarsi per il futuro allora? Speravo nell'invasione degli OLED con conseguente scomparsa degli LCD, ma non si capisce come evolveranno in quest'ambito.
Se non sbaglio gli OLED non hanno rivali. Spessore dell'ordine del millimetro, illuminazione attiva (nessuna lampada) gamma di colori eccelsa, angolo di visuale praticamente a 180 gradi e probabilmente pieghevoli. Peccato li stiano usando solo per apparecchi elettronici di consumo.


C'è anche Canon che ha fatto anche un altro tipo di pannello piatto che pare sia eccezionale. Mi sfugge ora il nome della tecnologia...

Chi vincerà non si sà, ma non importa più di tanto: l'importante è che la qualità salga e i prezzi scendano! E sembra proprio che le cose andranno così per un po'

Edit: Ah, eccola! http://www.canon.com/technology/display/
demon7713 Ottobre 2005, 11:10 #10

QUOTO BS82 !

Quello che mi infastidisce davvero degli LCD è che se non usi la ridoluzione giusta hai un peggioramento della qualità di immagine pazzesco!