Da NEC nuovo controller USB 3.0

Da NEC nuovo controller USB 3.0

NEC annuncia la disponibilità di un nuovo controller USB rispondente alle specifiche 3.0, capace di una velocità di trasferimento fino a 5Gbps

di pubblicata il , alle 16:53 nel canale Periferiche
 

NEC Electronics ha annunciato l'introduzione del primo controller USB che risponde alle specifiche sancite dal nuovo standard USB 3.0. NEC prevede una rapida adozione del dispositivo dal momento che il nuovo standard è in grado di soddisfare i biosgni legati ad un maggiore transfer rate per voluminosi scambi di dati tra PC e hard disk esterni, dispositivi portatili e flashdrive USB.

Si tratta del µPD720200 che, grazie alla nuova versione dello standard SuperSpeed USB, è in grado di mettere a disposizione una velocità di picco di 5 gigabit al secondo, ovvero 10 volte di più di quanto possibile con il precedente standard USB 2.0. Il controller di NEC è pienamente retrocompatibile con USB 2.0, 1.1 e 1.0.

A titolo di riferimento, NEC dichiara che il proprio controller è in grado di impiegare appena 70 secondi per trasferire 25GB di contenuto video su un disco Blu-ray, rispetto ai 14 minuti necessari per trasferire il medesimo contenuto con USB 2.0 a 480Mbps.

NEC ha intenzione di proporre con una certa aggressività il nuovo controller, prevedendo una rapida espansione dei prodotti USB 3.0 già a partire dal prossimo anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej19 Maggio 2009, 16:57 #1
si-si... poi lo voglio vedere... 25 GB...
ee. magari l'utilizzo della CPU durante la copia sale al 60% del preimo core!? tento ne abbiamo tutti 2 oramai no!?
Vedremo!
ciao
GByTe8719 Maggio 2009, 16:59 #2
Interessante, peccato che ora come ora non esistono periferiche capaci di tenergli testa... un array di dischi in FC?
Il_Baffo19 Maggio 2009, 17:22 #3
si grazie ci sono ben 2 colli di bottiglia ...
1- ammesso che devo leggere/scrivere da/su un HDD c'è il limite del Sata-II a 3Gbps
2- ammesso che uso tutta la banda del Sata-II dovrei avere un SSD o un RAID di dischi per starci dietro

beh poi con quello che costano gli SSD e i lettori BD e con l'attesa del Sata-III per ora è praticamente inutile un controller simile IMHO.
Freeskis19 Maggio 2009, 17:29 #4
Originariamente inviato da: Cappej
si-si... poi lo voglio vedere... 25 GB...
ee. magari l'utilizzo della CPU durante la copia sale al 60% del preimo core!? tento ne abbiamo tutti 2 oramai no!?
Vedremo!
ciao


eh ?
mackillers19 Maggio 2009, 17:30 #5
Bhè scusate è stato presentato adesso e verrà venduto per i mesi se non anni a venire perchè inutile?
io per esempio aspetto una motherboard con sata3 e usb3 per aggiornare il mio PC visto che in un futuro immediato non voglio certo dover cambiare PC solo per sfruttare il mio nuovo HD esterno..

ma cosa intendono per controller? potrà essere integrato nelle motherboard? oppure è destinato ai device?

saluti
Il_Baffo19 Maggio 2009, 17:38 #6
Originariamente inviato da: mackillers
Bhè scusate è stato presentato adesso e verrà venduto per i mesi se non anni a venire perchè inutile?


non ho detto che è inutile in senso assoluto, potevi almeno leggere la frase...

Originariamente inviato da: Il_Baffo
per ora è praticamente inutile un controller simile IMHO.


C'è solo da aspettare ancora un po'.

Originariamente inviato da: mackillers
ma cosa intendono per controller? potrà essere integrato nelle motherboard? oppure è destinato ai device?


Il controller è da integrare in entrambi i dispositivi, sia i device portatili che i computer, un po' come i controller sata/pata per gli hard disk.

Ovviamente fermatemi se dico una bestialità.
h4xor 170119 Maggio 2009, 17:43 #7
Meno male per la retrocompatibilità con l'USB 2.0 1.1 e 1.0
totano8419 Maggio 2009, 17:45 #8

totano84

Certo, 5 gbps sono assolutamente eccessivi ora come ora, ma gli standard usb non vengono aggiornati ogni anno (l'usb 2.0 risale al 2000) ed è corretto che all'uscita, la banda passante non sia saturabile da nessun dispositivo "comune" presente sul mercato.
Ora i 480mbps (teorici) dell'usb 2.0 vengono raggiunti da un comune hdd esterno, chissà tra 3,4 o 5 anni un comune ssd che velocià può avere..
Ah, qualcuno mi spiega il commento #1?? :-)
g.luca86x19 Maggio 2009, 18:10 #9
boh! sarà un sarcasmo mal riuscito sul fatto che molti hanno pc dell'era ancestrale (tipo io :asd! ma se uno non deve fare cose evolute col pc ma il semplice cazzeggio internet e qualche giochino leggero non significa che tutti quanti devono stare con una carriola di pc! Io invece, quando ho letto la notizia ho pensato: "Qualche mese fa si parlava di sata3 con 6Gbit di banda e questo usb 3.0 finalmente correda l'altro lato della barricata storage. Ottimo"! Dovessero andar dietro a quelli che col pc scrivono solo mail e word + solo solitario saremmo ancora col fenester95 che campava a bsod, con gli hard disk da 600MB e i floppy!
StePunk8119 Maggio 2009, 18:19 #10
vincerà solo x la retrocompatibilità.. un'altra porta ormai non ci entra più sui notebook