Cree, nuovo record di luminosità per Watt per un LED

Cree, nuovo record di luminosità per Watt per un LED

Novità sul fronte dell'efficienza dei LED, responsabili anche della retroilluminazione di alcuni portatili di fascia alta

di pubblicata il , alle 10:17 nel canale Periferiche
 

La società Cree, attiva nel settore dei LED, ha annunciato un traguardo molto importante, raggiungendo livelli di efficienza del flusso luminoso mai raggiunto prima. Il comunicato stampa parla infatti di ben 131 lumens per Watt, contro i valori precedenti di 86 lumens per Watt ottenuti sempre da Cree a settembre dell'anno passato ed i 100 lumens per Watt ottenuti dal concorrente giapponese Nichia Corp. in marzo.

Cosa c'entra questo con l'informatica? I più informati noteranno come in alcuni modelli di PC portatili di fascia molto alta, come per esempio nei portatili Sony VAIO TX, vengano adottati pannelli retroilluminati a LED. Cree ovviamente è un'azienda che ha allo studio soluzioni LED per svariate applicazioni, ma non è assolutamente da escludere che tali risultati non andranno ad influire nel prossimo futuro proprio in questo settore.

E' infatti risaputo che il pannello di un portatile è uno dei componenti più esigenti in termine energetico; un LED con efficienza maggiore può garantire sensibili incrementi nella durata delle batterie di un portatile, ovvero una delle caratteristiche più importanti di un notebook.

Link al comunicato stampa Cree

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nenco22 Giugno 2006, 10:40 #1
Quanti Lumen per watt dà ora una lampada per display normale??
ronthalas22 Giugno 2006, 10:49 #2
131 lumen/watt... poco più del doppio dell'efficienza attuale di quelle a risparmio energetico di casa attuali, che si aggirano intorno ai 60 lm/w
(quelle a scarica stradali e Xeno automobilistiche sono intorno ai 100 lm/w)
Tra qualche anno avremo le Dulux LED da 100 mila ore, e 1500 lm a 10 watt? (oggi siamo a 1500 lm e 30 watt)
scopppio22 Giugno 2006, 10:51 #3
mi piacerebbe sapere se i pannelli retroilluminati a led (come vaio TX) hanno una matrice di led con densità paragonabile hai pixel, oppure i led semplicemnte sostituiscono la/le lampada/e?
nella prima ipotesi si potrebbe ipotizzare di variare l'intensità dei singoli led per "barare" e ottenere un contrasto maggiore (o cmq un consumo ancora inferiore) ?!
MaxP422 Giugno 2006, 11:04 #4
...senza contare l'utilizzo dei led nei videoproiettori!
ronthalas22 Giugno 2006, 11:29 #5
Penso che non siano messi a matrice, anche perchè non credo che allo stato attuale sia possibile avere LED così piccoli... anzi semmai il problema attuale è che non si riesce a fare LED troppo grossi...
un bel LEDdone con attacco a vite E27 da 10w... aspetto solo di vederli, tra qualche anno, spero, anche se nell'illuminotecnica il futuro probabilmente saranno le lampade a induzione (niente elettrodi, solo una spirale"intorno" alla lampada, come per i trasformatori)
OverCLord22 Giugno 2006, 11:30 #6
@MaxP4

quella dei videoproiettori e' una bella frontiera, ci sono gia' soluzioni che stanno nel palmo di una mano
IMHO il concetto di portatile potrebbe cambiare e diventare un barattolino che proietta lo schermo e con una tastiera proiettata
Che figata!

chiaro_scuro22 Giugno 2006, 11:33 #7
E perchè non vendono già ora lampade per la casa a LED, visto che consumano meno delle lampade a risparmio energetico e durano 10 volte tanto?

Ciao.
bs8222 Giugno 2006, 11:36 #8
scoppio dovrebbero avere una dozzina di led...non di più....
das22 Giugno 2006, 11:49 #9
Originariamente inviato da: OverCLord
@MaxP4

E perchè non vendono già ora lampade per la casa a LED, visto che consumano meno delle lampade a risparmio energetico e durano 10 volte tanto?



Infatti ci sono. Le trovi anche sul catalogo di F***ra E**ttronica. Hanno l'attacco classico delle normali lampadine. Ciao
capitan_crasy22 Giugno 2006, 12:02 #10
Originariamente inviato da: chiaro_scuro
E perchè non vendono già ora lampade per la casa a LED, visto che consumano meno delle lampade a risparmio energetico e durano 10 volte tanto?

Ciao.

ci sono già dei faretti a luce fredda (led) in vendita; solo che costano 3 volte tanto un normare faretto alogeno 12v...