Corsair 2000D Airflow, un nuovo case per gli amanti del formato mini-ITX

Corsair 2000D Airflow, un nuovo case per gli amanti del formato mini-ITX

I nuovi case 2000D Airflow e iCUE 2000D RGB Airflow presentati da Corsair si rivolgono ai fan delle configurazioni compatte: si tratta di soluzioni tower pensate per assemblare configurazioni basate su motherboard in formato mini-ITX.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Periferiche
Corsair
 

Corsair ha svelato la nuova serie di case tower in formato mini-ITX Corsair 2000D Airflow. Le proposte sono due e rispondono ai nomi di 2000D Airflow e iCUE 2000D RGB Airflow, disponibili da oggi rispettivamente a 124,90 e 169,90 euro.

 
Clicca per ingrandire

Questi nuovi case, di cui possiamo ammirare il 2000D Airflow da vicino (a cui abbiamo aggiunto alcune ventole non incluse), sono grandi 271 x 200 x 458 mm (L x W x H) e fatti in acciaio e plastica, con un volume di poco più di 24 litri. Tre ventole preinstallate AF120 RGB SLIM (solo sul modello RGB) e pannelli traforati nella parte frontale, laterale e superiore, permettono un buon ricircolo dell'aria nonostante le dimensioni contenute. Tutte le parti traforate sono dotate di un filtro antipolvere.

Nel case, oltre alle ventole frontali (3 x 120 mm o 2 x 140 mm) è possibile installare tre ventole da 120 mm lateralmente, oppure sfruttare quello spazio per inserire un radiatore da 360 mm di un sistema di raffreddamento a liquido. Posteriormente è possibile inserire altre due ventole da 120 mm o un radiatore da 240 mm.


Clicca per ingrandire

Corsair 2000D Airflow ha tre slot di espansione, cosa che permette di installare una scheda video moderna: attenzione alle dimensioni, non deve superare i 36,5 cm di lunghezza. Nel nostro caso abbiamo montato una RTX 2080 e, come vedete, c'è ancora spazio. Qualora non voleste installare un dissipatore a liquido, è possibile raffreddare la CPU con dissipatori alti fino a 90 mm.

Quanto allo storage, è possibile dotare il sistema di un massimo di tre unità da 2,5 pollici. Nella parte alta del case c'è il vano dedicato all'alimentatore, in cui si possono installare soluzioni SFX e SFX-L come il SF1000L della stessa Corsair che vedete nelle foto. Purtroppo non eravamo in possesso di una scheda madre mini-ITX moderna, quindi ci limitiamo mostrarvi dove avviene l'installazione dei componenti e a parlarvi delle peculiarità del case.

La compattezza e lo sviluppo verticale impone un'attenta gestione dei cavi. La disposizione dell'alimentatore e della motherboard, molto vicini tra loro, impone l'uso di cavi corti. Non c'è inoltre spazio per nascondere i cavi, quindi a maggior ragione dovrete sia limitarne l'uso che prenderli il più corti possibile.

Quanto alle porte, il pannello frontale offre 2 USB 3.2 Gen 1 Type A, una USB 3.2 Gen 2 Type C e un jack audio da 3,5 mm, tutti collegabili alla motherboard tramite i cavi dedicati. A questi si aggiungono i tasti di accensione e reset. Insieme al case Corsair offre una prolunga per il collegamento dell'alimentatore alla parete. Infine, da rilevare che il modello iCUE, oltre alle ventole RGB preinstallate, prevede anche il controller iCUE Lighting Node CORE per la gestione sincronizzata di tutti gli elementi RGB.

Disponibili nelle colorazioni nera e bianca, i nuovi case mini-ITX di Corsair sono coperti da 2 anni di garanzia.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium24 Maggio 2023, 10:54 #1
mini-ITX in un case da 24 litri?
Questi se li sono bevuti di vino, 24 litri. Il senso di quella piattaforma è la compattezza, cosa me ne faccio di un volume da mid tower..?
Marsil_Novitio24 Maggio 2023, 22:46 #2
Originariamente inviato da: Opteranium
mini-ITX in un case da 24 litri?
Questi se li sono bevuti di vino, 24 litri. Il senso di quella piattaforma è la compattezza, cosa me ne faccio di un volume da mid tower..?


Concordo..e supporta solo alimentatori sfx..in tutto quel volume.
Ultimamente per itx sembra che intendano "case con solo supporto per mobo itx e ali sfx"..poi le dimensioni sono "dettagli".
Narkotic_Pulse___25 Maggio 2023, 15:55 #3
Un po' altino per essere un mini itx sto case.. Per carità come configurazione installabile si adatta alla specifica ma pensavo fosse più compatto. Devo fare una build con un sg13 e pensavo magari di trovare un questo case un alternativa altrettanto compatta ma per ora non ho alternative

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^