Corning ottiene la certificazione per i cavi ottici Thunderbolt

Corning ottiene la certificazione per i cavi ottici Thunderbolt

Intel concede a Corning la certificazione per i primi cavi Thunderbolt interamente in fibra ottica, preannunciati in occasione dello scorso CES 2013

di pubblicata il , alle 16:11 nel canale Periferiche
Intel
 

Durante l'Intel Developer Forum di San Francisco Corning ha annunciato di aver ricevuto la certificazione da parte di Intel per i propri Thunderbolt Optical Cables, i primi cavi completamente in fibra ottica per l'interfaccia Thunderbolt. La certificazione di Intel giunge a più di sei mesi di distanza dal CES 2013 durante il quale Corning aveva mostrato in anteprima le proprie soluzioni ottiche per la tecnologia Thunderbolt assieme ai cavi ottici per lo standard USB chiamati USB 3.Optical Cables.

I cavi ottici Thunderbolt di Corning fanno uso della tecnologia ClearCurve VSDN della che assicura più elevate velocità di trasferimento dati su lunghe distanze rispetto a quanto possibile con i tradizionali cavi in rame. Le versioni in fibra di cavi sono inoltre più leggere dell'80% e più piccole del 50% rispetto alle controparti in rame.

Bernhard Deutsch, vicepresidente Product Line Management, Optical Connectivity Solutions per Corning, ha commentato: "Sulla base del protocollo Thunderbolt di Intel, Corning offre una soluzione di cablaggio veloce e innovativa progettata per la connettività data-intensive. I Thunderbolt Optical Cables consentono agli utenti di movimentare dati ed accedervi velocemente tra i dispositivi a distanze che il rame non può supportare".

Gli attuali cavi Thunderbolt in rame sono commercializzati in media a lunghezze di 2 metri e comunque non superiori a 3 metri. Le specifiche dei prodotti finali devono ancora essere definite, ma Corning ha intenzione di realizzare cavi di varia lunghezza a partire da 10 metri e ha già confermato di aver testato con successo cavi da 100 metri.

Non è ancora stata comunicata la data di rilascio per i Thundrbolt Optical Cables, sebbene Corning vada affermando che il prodotto sarà consegnato a distributori, rivenditori e online shop nel corso dei prossimi mesi. La disponibilità effettiva sarà comunicata in un secondo momento sul sito web della compagnia.

sting copper Thunderbolt cables average out at 2 meters (6.6 feet) with a max allowable length of 3 meters (9.9 feet). The new offering from Corning will start at 10 meters, and work upwards with lengths of up to 100 meters having been tested by the company. Pricing and exact product mix has not been determined.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick12 Settembre 2013, 17:31 #1
molto bene siccome thunderbolt non è diventato subito light peek e ottico almeno la comodità delle lunghe distanze si ha con un convertitore elettro/ottico bidirezionale

per bande assurde c'e' da aspettare ma è qualcosa...
biffuz12 Settembre 2013, 23:10 #2
Carini, ti prendi un monitor TB, ci attacchi mouse e tastiera usb e lo metti in una stanza, e il pc lo lasci in cantina, alla faccia del silent
O meglio ancora nell'edificio dall'altra parte della strada

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^