Cooler Master Tempest GP2711: il monitor Mini LED accessibile
Cooler Master potrebbe rilasciare un interessante monitor con tecnologia Mini LED e retroilluminazione a 576 zone. Lo schermo dovrebbe essere disponibile sul mercato a partire dall'inizio del prossimo anno a 449 dollari.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 05 Ottobre 2023, alle 15:26 nel canale PerifericheCooler Mastergaming hardware
In un settore dove la tecnologia OLED sembra prossima a prendere il sopravvento, Cooler Master potrebbe avere in serbo un monitor decisamente interessante: Tempest GP2711. Secondo le fonti di TFT Central la proposta di Cooler Master dovrebbe arrivare all'inizio del prossimo anno con retroilluminazione Mini LED.
La caratteristica principale di questa soluzione risiederebbe nelle 576 zone di illuminazione indipendenti, capaci di raggiungere una luminosità di picco pari a 600 cd/m2 in modalità SDR. A questo sarebbe stato aggiunto un rivestimento Quantum Dot – tecnologia fresca di premio Nobel – al pannello VA da 27 pollici con risoluzione di 2560 x 1440 pixel, che fornisce una maggiore fedeltà cromatica raggiungendo una copertura del 95% dello spazio di colore DCI-P3.
Unite insieme, queste due tecnologie forniscono un contrasto statico superiore (3000:1) per immagini più realistiche e una maggiore immersione nei contenuti multimediali. Tra le funzionalità dedicate ai videogiocatori ritroviamo il supporto al Freesync Premium Pro di AMD che elimina quasi completamente il tearing.
La connettività dovrebbe prevedere un ingresso DisplayPort 1.4 e due ingressi HDMI 2.0, il che fa intendere che non vi sarà il supporto alle console di attuale generazione. In sostanza, non si potranno sfruttare i 120 Hz con PlayStation 5 e Xbox Series X|S, mentre su PC sarò possibile raggiungere una frequenza di aggiornamento pari a 165 Hz.
A questi si aggiungono una porta USB Type-C con funzionalità DP e Power Delivery fino a 15 W e due porte USB 3.0 a cui se ne aggiungerebbe una terza, dato che la testata parla anche di un supporto alla funzione KVM.
Lo stand dovrebbe offrire la regolazione in altezza, inclinazione e rotazione, probabilmente con modalità pivot. Secondo TFT Central, il nuovo monitor dovrebbe essere rilasciato all'inizio del 2024 a un prezzo di 449 dollari.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe pensi di usarlo come monitor da ufficio, c'è di più economico.
Mentre se ti riferisci al Gaming, con IPS...sono due cose praticamente agli antipodi...
Forse 5 anni fa c'era ancora qualcuno che consigliava gli IPS...
Certo che ce ne vuole per preferire un ips and un va miniled...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".