Cooler Master: campagna di raccolta fondi su Kickstarter per ControlPad
Si tratta di un Keypad meccanico con pulsanti sensibili al livello di pressione tramite la tecnologia Aimpad
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Ottobre 2018, alle 11:21 nel canale PerifericheCooler Master
ControlPad è un Keypad meccanico decisamente innovativo, talmente innovativo che Cooler Master ha voluto misurare l'interesse da parte della community dei giocatori tramite Kickstarter, con una campagna di raccolta fondi dedicata. Si basa, infatti, sulla tecnologia Aimpad che rende gli switch sensibili al livello della pressione attuata con le dita.
Non si tratta, dunque, dei tradizionali switch meccanici con funzionamento binario on/off, ovvero che distinguono solamente tra pressione avvenuta e non. Questi switch garantiscono una certa analogicità, come un grilletto o un joystick del gamepad di una console. La gestione dell'intensità della camminata di un personaggio di un videogioco o dell'accelerazione in un titolo di guida non può avvenire in maniera graduale con le tradizionali periferiche per PC. Aimpad e ControlPad vogliono porre rimedio a tale lacuna con la nuova iniziativa su Kickstarter.
Pensate al vecchio Grand Prix 2, al quale quasi tutti i giocatori hanno giocato con la tastiera: con un sistema del genere sarebbe stato possibile gestire in maniera granulare accelerazione, frenata e sterzata. Oppure al personaggio di un gioco d'azione in terza persona, che si può far camminare schiacciando appena il pulsante del Keypad oppure far correre schiacciando più in fondo. I pulsanti sensibili alla pressione consentono anche di modificare i preset o di regolare l'opacità della retroilluminazione.
ControlPad si compone di 24 switch meccanici di tipo Cherry MX Red o Gateron Red. È completamente programmabile tramite il software e dotato di poggia-polsi rimovibile, insieme a due rotelle per lo scorrimento. Si avvale di retroilluminazione RGB mentre lo chassis è in alluminio spazzolato lucido.
Cooler Master inserirà vari preset per i giochi più popolari e per le applicazioni preferite dai professionisti come PhotoShop, Illustrator, Premiere Pro e Final Cut. Probabilmente Cooler Master usa Kickstarter per sondare il livello di interesse da parte dei giocatori verso una periferica del genere, magari nell'ottica di introdurre la tecnologia Aimpad nelle tradizionali tastiere meccaniche.
Per acquistare tramite Kickstarter un ControlPad con un pacchetto di accessori servono 75 dollari. Cooler Master considererà conclusa positivamente la campagna se raccoglierà almeno 50 mila dollari. Altre informazioni su Kickstarter.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque a pensarci bene sarebbe alquanto scomodo dover premer più forte ogni volta che si vuole correre, boh
Quindi ora dobbiamo aspettarci crowfounding per ogni nuova periferica?
Queste cose sono per le sturtup che devono finanziarsi non per aziende che operano nel settore da anni.
Perche' sa che un sacco di videogiocatori conoscono la piattaforma, e avranno visto che come analisi di mercato va piu' che bene.
A me la tecnologia non convince molto invece. Il fatto di avere un valore proporzionale alla corsa mi sembra molto impreciso come sistema; la corsa non e' tanta e quindi bastano minimi spostamenti per cambiare il valore in maniera non trascurabile, a meno di non applicare dei filtri che pero' abbasserebbero di molto la reattivita'. Ci vorrebbero dei tasti analogici ma sensibili alla pressione invece che alla corsa, nel senso che piu' pressione eserciti, piu' intenso e' il segnale, come per il Dualshock 2; viene piu' facile modulare la forza impressa piuttosto che una corsa di un tasto (non per niente i sensori di pressione di questo tipo sono applicati anche alle cloche dei moderni caccia).
I tempi in cui il consumatore faceva da betatester sono finiti! Ora paghi il prodotto ancora prima che sia commercializzato!
Si ma questi tasti sono diversi: mentre nelle tastiere musicali viene rilevata la velocità di pressione, supponendo che quando pigi un tasto più forte lo fai anche più velocemente, qui il tasto non viene pigiato a fondo, ma viene rilevata la profondità (e non la velocità
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".