Cherry presenta MX2A, i nuovi switch per tastiere meccaniche che migliorano gli MX

Cherry presenta MX2A, i nuovi switch per tastiere meccaniche che migliorano gli MX

La tedesca Cherry ha presentato MX2A, un'evoluzione dello switch per tastiere meccaniche MX. Tante le novità senza però stravolgere la filosofia: il risultato è uno switch migliore e che dura molto più a lungo.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Periferiche
Cherrygaming hardware
 

Cherry ha annunciato i nuovi switch per tastiere meccaniche MX2A, un'evoluzione dei noti MX. La casa tedesca ha dichiara di aver rivisitato profondamente gli switch per migliorarne tutte le caratteristiche principali come scorrevolezza, lubrificazione, tempo di rimbalzo e portandone la durata garantita a oltre 100 milioni di clic "per alcuni switch selezionati".

Cherry ha anche annunciato la tastiera XTRFY K5V2, una sorta di "reference keyboard" per mostrare le capacità dei nuovi switch MX2A (Red), una 65% che parte da 149 dollari e che sarà consegnata entro l'anno.

I nuovi MX2A prevedono una lubrificazione ad alta precisione e di maggiore qualità per garantire un'esperienza di digitazione agevole, stabile e con meno rumore possibile. "Ogni pressione di un tasto sarà piacevole come la prima, anche dopo milioni di attivazioni", assicura la società.

L'altra novità è un nuovo design della molla, "a botte" anziché cilindrico, per garantire che mantenga meglio la sua forma originale e risulti più coerente e fluida. La casa tedesca ha anche aggiornato la geometria dello stelo - ornato da una "corona" di nervature - per far sì che la molla sia centrata saldamente e le oscillazioni si riducano al fine di avere una migliore consistenza, stabilità e precisione della pressione dei tasti.

Sono state inoltre ottimizzate le guide dello stelo con superfici di scorrimento lucidate al diamante sia nella sezione inferiore che in quella superiore dell'alloggiamento per una maggiore scorrevolezza durante l'azionamento.

Le caratteristiche importanti mantenute dai progetti precedenti sono le connessioni PCB (disponibili varianti a 3 e 5 pin), i contatti a croce dorati e la compatibilità con la maggior parte dei copritasti attuali.


Clicca per ingrandire

La gamma MX2A include i derivati ​​full-size come MX Red, MX Brown, MX Black, MX Speed ​​Silver, MX Silent Red e le rispettive varianti RGB, permettendo di soddisfare ogni specifica esigenza. Pur beneficiando dei miglioramenti complessivi dell'MX2A, Cherry afferma ce la variante MX Blue manterrà il suo distinto carattere "clicky", senza lubrificazione e molla a barile.

Cherry non ha quindi fatto la rivoluzione, ma ha cercato di rifinire un design di comprovata qualità (ma non esente da difetti). Molti concorrenti hanno puntato su switch ottici e a effetto Hall, ma Cherry ha deciso di battere una strada già nota con gli MX2A.

La casa tedesca sostiene i nuovi switch garantiscono un tempo di debounce inferiore a 1 ms, un valore sicuramente interessante ma che non è al livello di alcune soluzioni ottiche o a effetto Hall in commercio. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^