Cherry presenta MX2A, i nuovi switch per tastiere meccaniche che migliorano gli MX
La tedesca Cherry ha presentato MX2A, un'evoluzione dello switch per tastiere meccaniche MX. Tante le novità senza però stravolgere la filosofia: il risultato è uno switch migliore e che dura molto più a lungo.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Agosto 2023, alle 09:31 nel canale PerifericheCherrygaming hardware
Cherry ha annunciato i nuovi switch per tastiere meccaniche MX2A, un'evoluzione dei noti MX. La casa tedesca ha dichiara di aver rivisitato profondamente gli switch per migliorarne tutte le caratteristiche principali come scorrevolezza, lubrificazione, tempo di rimbalzo e portandone la durata garantita a oltre 100 milioni di clic "per alcuni switch selezionati".
Cherry ha anche annunciato la tastiera XTRFY K5V2, una sorta di "reference keyboard" per mostrare le capacità dei nuovi switch MX2A (Red), una 65% che parte da 149 dollari e che sarà consegnata entro l'anno.

I nuovi MX2A prevedono una lubrificazione ad alta precisione e di maggiore qualità per garantire un'esperienza di digitazione agevole, stabile e con meno rumore possibile. "Ogni pressione di un tasto sarà piacevole come la prima, anche dopo milioni di attivazioni", assicura la società.
L'altra novità è un nuovo design della molla, "a botte" anziché cilindrico, per garantire che mantenga meglio la sua forma originale e risulti più coerente e fluida. La casa tedesca ha anche aggiornato la geometria dello stelo - ornato da una "corona" di nervature - per far sì che la molla sia centrata saldamente e le oscillazioni si riducano al fine di avere una migliore consistenza, stabilità e precisione della pressione dei tasti.
Sono state inoltre ottimizzate le guide dello stelo con superfici di scorrimento lucidate al diamante sia nella sezione inferiore che in quella superiore dell'alloggiamento per una maggiore scorrevolezza durante l'azionamento.

Le caratteristiche importanti mantenute dai progetti precedenti sono le connessioni PCB (disponibili varianti a 3 e 5 pin), i contatti a croce dorati e la compatibilità con la maggior parte dei copritasti attuali.
La gamma MX2A include i derivati full-size come MX Red, MX Brown, MX Black, MX Speed Silver, MX Silent Red e le rispettive varianti RGB, permettendo di soddisfare ogni specifica esigenza. Pur beneficiando dei miglioramenti complessivi dell'MX2A, Cherry afferma ce la variante MX Blue manterrà il suo distinto carattere "clicky", senza lubrificazione e molla a barile.
Cherry non ha quindi fatto la rivoluzione, ma ha cercato di rifinire un design di comprovata qualità (ma non esente da difetti). Molti concorrenti hanno puntato su switch ottici e a effetto Hall, ma Cherry ha deciso di battere una strada già nota con gli MX2A.
La casa tedesca sostiene i nuovi switch garantiscono un tempo di debounce inferiore a 1 ms, un valore sicuramente interessante ma che non è al livello di alcune soluzioni ottiche o a effetto Hall in commercio.











Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".