Cherry MX Clear Ergo, dopo 11 anni arriva lo switch ufficiale ispirato dalla community

Cherry ha presentato MX Clear Ergo, uno switch che nasce letteralmente dalla community degli appassionati di tastiere. Il nuovo interruttore incarna l'essenza di una mod proposta 11 anni fa da un appassionato in un forum.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 22 Ottobre 2022, alle 12:01 nel canale PerifericheCherrygaming hardware
Tramite un comunicato stampa, il produttore tedesco Cherry ha presentato un nuovo switch per le tastiere meccaniche. MX Ergo Clear, questo il suo nome, si ispira a un interruttore "fatto in casa" da un utente sul forum GeekHack combinando i componenti di interruttori diversi.
Bisogna tornare indietro al lontano 2011, anno in cui l'utente del forum pensò di realizzare quello che all'epoca fu ribattezzato "frankenswitch", un interruttore che combinava la molla più leggera del Cherry MX Black con lo stelo di un Cherry MX Clear. La ragione di tanto disturbo era quella di ottenere un feedback tattile più marcato della variante Clear, ma con una facilità di pressione migliore tipica delle soluzioni Brown, Red e Blu.
Nonostante in questi 11 anni Cherry non ne abbia mai presentata una versione ufficiale, la soluzione ha riscosso enorme successo tra gli utenti. Molti hanno realizzato autonomamente gli switch, altri invece si sono affidati alle soluzioni di terze parti che hanno pensato di proporne una propria versione alla scadenza del brevetto di Cherry. Tra queste ci sono Gateron e Kailh.
Con MX Ergo Clear il produttore tedesco cerca di rispondere alle esigenze degli appassionati in prima persona, assicurando non solo le prestazioni richieste ma anche una maggiore affidabilità. Gli switch di Cherry superano rigorosi controlli di qualità che garantiscono 50 milioni di pressioni senza variazioni in termini di feedback e precisione. Inoltre, a differenza dei lubrificanti PTFE, Cherry afferma di aver utilizzato un grasso ad alte prestazioni pensato per garantire una "lubrificazione affidabile e a lungo termine".
Il nuovo interruttore richiede una forza di attuazione, ovvero la forza necessaria ad inviare l'input, di 40 cN, lievemente inferiore ai 45 cN dell'MX Brown. La forza operativa, invece, ovvero quella per spingere l'interruttore fino in fondo è di 55 cN, alla pari della variante Brown e 10 cN inferiore all'originale MX Clear.
Al momento non è stato comunicato il prezzo ufficiale di MX Ergo Clear né la data di disponibilità. Sappiamo che saranno proposti sia nella versione RGB che standard (senza illuminazione), in varianti a 3 o 5 pin. Naturalmente, al lancio saranno disponibili sulle tastiere standard di Cherry e, probabilmente, anche su modelli di terze parti.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa mia la tengo in ufficio. Ma mi viene quasi voglia di portare la blackwidow con i blue, giusto per annoiare i colleghi...
No, MX Ergo, è un prodotto Logitech.
La mia la tengo in ufficio. Ma mi viene quasi voglia di portare la blackwidow con i blue, giusto per annoiare i colleghi...
+1 anche io avrei bisogno di una seconda tastiera con i clear + layout ita e possibilmente retroilluminazione bianca e non si trova nulla in giro a meno di custom da personalizzare in toto, per me sarebbe perfetta la wasd code se solo la facessero con layout ita
riguardo allo switch secondo me il clear ha una resistenza perfetta, alleggerirlo secondo me lo peggiora (ma è una cosa molto soggettiva)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".