In collaborazione con TuttoCartucce

Cartucce e toner: vantaggi e svantaggi dei rigenerati sugli originali

Cartucce e toner: vantaggi e svantaggi dei rigenerati sugli originali

Cartucce e toner rigenerati danno la possibilità di "ricaricare" le proprie stampanti spendendo meno rispetto alle soluzioni originali e supportate dai vari produttori

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Periferiche
 

Una volta esaurita la cartuccia o il toner, la procedura standard per rendere nuovamente operativa la stampante è quella di acquistare una cartuccia o un toner del tutto nuovi. Sebbene sia l'operazione suggerita da tutti - o quasi - i produttori di stampanti, si tratta anche di una procedura che ha un impatto ambientale non indifferente. Ed è per questo che sono state sviluppate diverse soluzioni per consentire a cartucce e toner esausti di continuare il loro ciclo di vita e fra queste abbiamo smaltimento, ricarica e rigenerazione.

Cartucce e toner rigenerati su TuttoCartucce.com: sfoglia il listino prezzi.

Ci sono naturalmente vantaggi e svantaggi nell'uso di cartucce e toner ricaricati o rigenerati. Fra i vantaggi abbiamo un costo inferiore rispetto alle soluzioni originali: cartucce e toner rigenerati sono ampiamente disponibili sul mercato insieme ai modelli originali, tuttavia il loro prezzo al pubblico è sensibilmente inferiore. Questo non è legato a un degrado prestazionale consistente, o a una diminuzione nell'affidabilità, anche perché le cartucce e i toner rigenerati sono sostanzialmente modelli originali ricondizionati pari al nuovo.

La rigenerazione di cartucce e toner e la semplice ricarica, sono due sistemi che diminuiscono sensibilmente l'emissione di materiali inquinanti, soprattutto se si considerano le esigenze di stampa del mondo moderno (in ambito professionale, educativo, o anche per le semplici esigenze private) e le quantità di cartucce consumate in tutto il mondo: parliamo di ben 44 milioni di cartucce gettate ogni anno in Italia.

Nonostante ciò sono sistemi osteggiati dai produttori di cartucce originali, che puntano a guadagnare cifre importanti con la vendita delle loro soluzioni, promuovendole come più affidabili per la longevità della stampante.

C'è da dire che non tutte le cartucce o i toner rigenerati sono della stessa qualità e le prestazioni possono essere sacrificate in funzione del prezzo finale. I modelli più economici potrebbero comportare un degrado nella qualità di stampa, sia per quanto riguarda le cartucce per le stampanti a getto d'inchiostro, sia per quanto riguarda i toner per le stampanti al laser. È chiaro che in questo caso bisogna affidarsi a nomi noti e a rivenditori di cui potete fidarvi: uno di questi è TuttoCartucce.com, che promette un risparmio fino al 90% sui prodotti a listino.

Il sito propone prodotti pre-testati con l'obiettivo di fornire all'acquirente un "prodotto perfetto al 100%", si legge sul sito ufficiale. Si promette inoltre "la stessa resa cromatica e gli stessi standard" delle soluzioni originali, con la differenza principale che sta nel prezzo di vendita che è più basso. Si configura quindi come una soluzione conveniente per il cliente finale e con l'obiettivo di dare anche una mano all'ambiente riducendo gli sprechi senza diminuire le prestazioni della propria stampante. Potete iniziare la ricerca della vostra cartuccia o del vostro toner su TuttoCartucce.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^