Calo di prezzi per chip DDR da 256Mbit

Calo di prezzi per chip DDR da 256Mbit

Per la prima volta i chip DDR SDRAM da 256Mbit sono scesi sotto la soglia dei 4$

di pubblicata il , alle 09:26 nel canale Periferiche
 

DRAM eXchange riporta una riduzione di prezxo per i chip DDR Sdram da 256Mbit che porta il costo a quota 3.90 dollari, per la prima volta al di sotto dei 4$. Lo scorso anno, il prezzo di un medesimo chip, fluttuava tra un minimo di $7.46 e un massimo di 9 dollari, nella prima metà dell'anno.

Gli analisti hanno concluso che la causa di una così consistente riduzione del prezzo è da ricercarsi dall'incremento delle consegne da parte della koreana Samsung Electronics e da parte di altri produttori Taiwanesi. Gli analisti ipotizzano che i prezzi dovrebbero restare stabili nel breve periodo. E' attesa un'ulteriore riduzione della domanda e del prezzo nel periodo di Aprile-Maggio.

Fonte: Digit-Life

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
darkfire08 Febbraio 2003, 10:47 #1
è spettacolare il rincaro che prendono questi componenti prima di finire in mano agli utilizzatori... sobb.
massidifi08 Febbraio 2003, 10:50 #2
cazzarola 20$ per il chip(circa);16$ di ram(circa);facciamo 10$ per il pcb (circa) altre 5$ per condensatori vari e una scheda video è fatta!.....però!
Arruffato08 Febbraio 2003, 11:02 #3

... non è così semplice ...

I conteggi che fai riguardano solamente il costo industriale di alcuni componenti, aggiungici pure il software, la confezione e gli acessori.
Mancano inoltre le spese di sviluppo che possono essere da sole anche un terzo del costo dei componenti. E poi tutto il ciclo di commercializzazione, ovverosia importatore, distributore, dettagliante e alla fine arrivi al prezzo che paghi.
cionci08 Febbraio 2003, 11:36 #4
Senza contare le spese di marketing...
blubrando08 Febbraio 2003, 11:44 #5
è lo stesso motivo per cui un paio di scarpini al produttore costano circa 2-4 dollari e a noi arrivano a 100 e passa euro,solo che li sfruttano manodopera minorile,FARABUTTI!!!
gia1208 Febbraio 2003, 13:00 #6
Scusa, darkfire, ma non c'è nessun "rincaro spettacolare". 4$ x 8 fa 32$ per 256 Mega Byte (non bit) di ddr. In Italia la 256MBddr oem costa 42,99 euro iva compresa e compreso il montaggio dei chip da 256Mbit da 4$. I conti tornano.
ambuotiz08 Febbraio 2003, 23:17 #7
nei primi mesi del 2000 256Mb DDR costavano 37 euro iva inclusa, poi non so perchè c'è stata un impennata dei prezzi e finalmente, dopo 3 anni i prezzi stanno tornando a essere quelli, sono solo strategie di mercato!!
Gohansupersaiyan409 Febbraio 2003, 01:32 #8
Ma nel 200o c'erano già le ddr 266 e 333 ?
giovonni10 Febbraio 2003, 08:38 #9
A dire la verità era fine 2001...