Bluetooth 4.1: il SIG rilascia le specifiche tecniche del nuovo protocollo

Bluetooth 4.1: il SIG rilascia le specifiche tecniche del nuovo protocollo

Special Interest Group ha rilasciato le nuove specifiche tecniche del protocollo Bluetooth, giunto alla versione 4.1

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Periferiche
 

Bluetooth si affaccia nel mondo dell'Internet delle cose. Lo Special Interest Group (SIG) ha oggi annunciato l'adozione degli ultimi aggiornamenti delle specifiche del popolare protocollo utilizzato per l'interconnessione fra dispositivi elettronici. Fra le novità più sostanziali avremo la possibilità di eseguire più operazioni contemporaneamente attraverso l'accessorio collegato.

Bluetooth 4.1

Uno dei più grossi limiti delle implementazioni attuali del Bluetooth è l'impossibilità di gestire più funzionalità nello stesso momento. Bluetooth viene utilizzato attualmente da tipologie di dispositivi estremamente differenti fra di loro per scambiare file, per interfacciare accessori come tastiere o mouse, per lo streaming musicale e per molto altro. Le versioni attuali del protocollo impediscono tuttavia l'esecuzione di due o più operazioni contemporaneamente, limitando in questo modo la versatilità dello stesso accessorio collegato.

L'aggiornamento del protocollo Bluetooth alla nuova versione 4.1 toglie di fatto questo limite. Attraverso il nuovo protocollo, gli sviluppatori potranno quindi implementare funzionalità accessorie che consentiranno ai propri device l'esecuzione di più operazioni simultaneamente, oltre a introdurre la piena compatibilità allo standard di rete LTE e migliorie nel trasferimento dei dati e nel mantenimento della connessione fra dispositivi.

Come si legge sul comunicato rilasciato dal SIG, le novità di Bluetooth 4.1 si sviluppano intorno a tre aree:

  • Coesistenza con reti LTE: vengono ridotte le interferenze che si potrebbero verificare con le reti LTE. La coordinazione fra le due tecnologie avviene in maniera trasparente per l'utente.
  • Connessioni migliori: i produttori di accessori hanno adesso un controllo maggiore sulla creazione e sul mantenimento della connessione fra due dispositivi. Il tempo di riconnessione diventa adesso flessibile e variabile. Questo, a detta del SIG, migliora l'esperienza utente permettendo ai dispositivi una riconnessione automatica quando nuovamente vicini.
  • Velocità di trasferimento migliorata.

I sensori Bluetooth Smart possono utilizzare protocolli di connessione IPv6, un primo passo verso la connettività annunciata ai protocolli IP che verrà in futuro e che darà un grosso contributo al mondo dell'Internet delle cose. Bluetooth Smart ha garantito un sensibile incremento nelle vendite di dispositivi, con un mercato che nel 2015 supererà quota 4 miliardi di unità vendute su base annuale, secondo Suke Jawanda, CMO di SIG.

I documenti tecnici delle nuove specifiche di Bluetooth 4.1 possono essere scaricati partendo da questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dtreert06 Dicembre 2013, 14:45 #1
non ho capito se i dispositivi bt4 possano beneficiare del 4.1 o è anche questione di HW?
zava7806 Dicembre 2013, 14:55 #2
non è solo questione di HW o si SW, è più che altro una questione di volontà.

un device ha sempre un macaddress fisico, quindi che tu ci appoggi un layer ipv4 o ipv6 è principalmente un implementazione software.
se poi parliamo di duplex, bidirezionalità ... allora parliamo di hardware, sempre che quello già in uso non lo possa almeno in pare consentire
recoil06 Dicembre 2013, 15:15 #3
Originariamente inviato da: dtreert
non ho capito se i dispositivi bt4 possano beneficiare del 4.1 o è anche questione di HW?


io ho letto che non servono modifiche hardware, poi che i produttori rilascino aggiornamenti è un altro paio di maniche

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^