BenQ annuncia nuovo monitor Zowie a 240Hz ottimizzato per gli e-Sport

BenQ annuncia nuovo monitor Zowie a 240Hz ottimizzato per gli e-Sport

Fra le caratteristiche più interessanti del nuovo ZOWIE XL2540 troviamo la frequenza di aggiornamento a 240Hz.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Periferiche
BenQ
 

BenQ ha annunciato il nuovo ZOWIE XL2540 dedicato espressamente ai giocatori e in particolar modo all'ambito degli e-Sport, con la promessa di trasmettere fedelmente l'abilità dei giocatori. Si tratta dell'ultimo monitor della serie XL e si contraddistingue soprattutto per la capacità di aggiornarsi a 240Hz, il che lo rende la soluzione ideale se abbinata a quei PC capaci di produrre 240 frame al secondo.

BenQ ZOWIE XL2540

Prestazioni del genere sono pensabili ovviamente solo in congiunzione a quei giochi di tipico genere e-Sport come League of Legends o Dota 2, ai quali questo monitor è dedicato.

XL2540 sarà presente, infatti, al DreamHack Winter all'interno dello stand Zowie. Il famoso festival del gaming competitivo si terrà a Jönköping, in Svezia, dal 24 al 27 novembre e ospiterà il più grande LAN party del mondo. Altre informazioni sulle specifiche tecniche di BenQ ZOWIE XL2540 si trovano qui.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sintopatataelettronica08 Novembre 2016, 11:10 #1
Eh.. certo.. pieno zeppo di PC capaci di produrre 240 frames al secondo in full HD

(beh.. forse qualcuno ce la fa.. con giochi di 15 anni fa e senza AA e senza filtri )

Utilissimo, insomma

Cioè, dai .. i 144hz ancora ancora un senso possono avercelo (ma è grasso che cola, eh ?).. questo è proprio solo ed esclusivamente per gli "amanti delle cifre fini a sè stesse" .. che si gasano così... "il mio va a 240hz .. è 4 volte più potente del tuo"
MiKeLezZ08 Novembre 2016, 11:23 #2
Originariamente inviato da: sintopatataelettronica
Eh.. certo.. pieno zeppo di PC capaci di produrre 240 frames al secondo in full HD

(beh.. forse qualcuno ce la fa.. con giochi di 15 anni fa e senza AA e senza filtri )

Utilissimo, insomma

Cioè, dai .. i 144hz ancora ancora un senso possono avercelo (ma è grasso che cola, eh ?).. questo è proprio solo ed esclusivamente per gli "amanti delle cifre fini a sè stesse" .. che si gasano così... "il mio va a 240hz .. è 4 volte più potente del tuo"
in più è TN
sintopatataelettronica08 Novembre 2016, 11:33 #3
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
in più è TN


Sì, logico.. è l'unico tipo di pannello che può raggiungere quelle frequenze .. VA e IPS non gliela fanno di certo .. ma a chi si compra un (inutile) monitor del genere credo che la fedeltà cromatica e la qualità del pannello siano i suoi ultimi pensieri
paolodekki08 Novembre 2016, 11:59 #4
Un monitor con i controc......i! Ottimo per tutti i tipi di sport elettronici, finalmente qualcosa che aumenterà la fedeltà dei movimenti dei nostri alterego virtuali.







Beh io non faccio testo: ho un portatile vecchio di 4 anni e mi basta e avanza per lavoro, intrattenimento e gioco. Ormai sono vecchio
DrSto|to08 Novembre 2016, 12:06 #5
Originariamente inviato da: Articolo
prestazioni del genere sono pensabili ovviamente solo in congiunzione a quei giochi di tipico genere e-Sport come League of Legends o Dota 2, ai quali questo monitor è dedicato.


Che caxxata, perché su CS:Go, QuakeLive etc ci vuole tanto ad andare oltre i 300fps? È un full hd non un 4K
Poi su LoL e Dota2 i 240 fps servono molto meno, anzi probabilmente sono inutili.
demon7708 Novembre 2016, 12:24 #6
Originariamente inviato da: sintopatataelettronica
Eh.. certo.. pieno zeppo di PC capaci di produrre 240 frames al secondo in full HD

(beh.. forse qualcuno ce la fa.. con giochi di 15 anni fa e senza AA e senza filtri )

Utilissimo, insomma

Cioè, dai .. i 144hz ancora ancora un senso possono avercelo (ma è grasso che cola, eh ?).. questo è proprio solo ed esclusivamente per gli "amanti delle cifre fini a sè stesse" .. che si gasano così... "il mio va a 240hz .. è 4 volte più potente del tuo"


Al di là dell'oggetto e della dubbia utilità di un frame rate così elevato..
un buon pc con una buona scheda video i 240 fps in fhd volendo li prende.
Non su gioconi ultima generazione con impostazioni al max.. ma nenache roba di 15 anni fa.
Portocala08 Novembre 2016, 13:57 #7
Originariamente inviato da: DrSto|to
Poi su LoL e Dota2 i 240 fps servono molto meno, anzi probabilmente sono inutili.

A dire il vero servono eccome, e lo vedi nei giocatori professionali che hanno reazioni da spesso basate sull'animazione dei personaggi.
demos8808 Novembre 2016, 15:48 #8
oltre i 60Hz, i benefici di una maggiore frequenza di aggiornamento sono per lo più relativi agli artefatti introdotti dal rendering e dalla (non) sincronizzazione tra monitor e scheda video, problema per il quale Gsync e Freesync sono pensati.
Fino a 144Hz si percepisce una sensazione di maggiore fluidità soprattutto negli spostamenti della telecamera nel gioco, ma i riflessi c'entrano relativamente. Da 144Hz a 240Hz è marketing, 240Hz possono essere utili per alcune tecnologie 3D ma i riflessi di un giocatore non arrivano a tanto.
Sicuramente non i riflessi del 99,999% delle persone che legge questo forum.
I gamer professionisti, per avere i riflessi che hanno, giocano tutti i giorni diverse ore, è un lavoro, e penso anche stressante. Poi a 24-25 anni massimo si ritirano perchè i riflessi se ne vanno fisiologicamente e vengono asflatati dai 16 enni new entry... o semplicemente si rendono conto che è ora di trovare un lavoro vero

Il mercato "oggettivo" di un monitor come questo è microscopico, è il marketing che rende l'oggetto "necessario" a una platea di utenza maggiore.
al13509 Novembre 2016, 12:01 #9
ogni volta che esce un nuovo prodotto tecnologico è una fiera di luoghi comuni.
"è inutile non serve!!" "i riflessi non ci arrivanooo!11!!" "non ci sono gioch1 che fanno tt qst fps!!!111!!" "pannello tn sicuro schifoooo"(come se tutti avessero pannelli ips qua dentro)

ma fatevi un giro di zumba va
DrSto|to13 Novembre 2016, 14:54 #10
Originariamente inviato da: Portocala
A dire il vero servono eccome, e lo vedi nei giocatori professionali che hanno reazioni da spesso basate sull'animazione dei personaggi.

Sono svegli loro(oltre ad avere sufficiente esperienza per prevedere le azioni avversarie), gli Hz c'entrano poco su quella tipologia di gioco. Le animazioni dei personaggi le vedi pure con 60Hz basta che l'input lag sia al minimo.
Tutto un altro discorso è invece sugli FPS dove i movimenti veloci della visuale(leggi: cambio totale di scena continuo) rendono utile un monitor capace di rispondere velocemente riproducendo quanti più frame possibili.