AVM FRITZ!Box 5690 Pro: toccato con mano a IFA 2023 il nuovo modem router Wi-Fi 7

AVM FRITZ!Box 5690 Pro: toccato con mano a IFA 2023 il nuovo modem router Wi-Fi 7

Dopo la presentazione in anteprima al MWC 2023, a IFA 2023 è finalmente arrivato il nuovo router FRITZ!Box 5690 Pro con Wi-Fi 7. Hardware Upgrade ha intervistato Gianni Garita e Alessandro Guardini di AVM per scoprire tutte le novità

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Periferiche
AvmFritz
 

A IFA 2023 il nostro Vittorio Manti ha avuto modo di intervistare gli esperti di AVM sulle novità in termini di connettività che ci aspettano nel prossimo futuro, a cominciare dal nuovo standard Wi-Fi 7.

FRITZ!Box 5690 Pro: il nuovo top di gamma per connessioni in fibra ottica e DSL con tri-band Wi-Fi 7 e Zigbee

Wi-Fi 7 arriverà in dote con il nuovo FRITZ!Box 5690 Pro, il quale può trasmettere sulle tre bande di frequenza 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz, raggiungendo velocità di trasmissione fino a 18,5 Gbit/s in conformità con gli standard Wi-Fi 6 e 7. Grazie alla nuova banda a 6 GHz utilizzata esclusivamente per il Wi-Fi, una serie di dispositivi mobili può comunicare attraverso il Wi-Fi a velocità elevate senza interferenze radar. Il FRITZ!Box 5690 Pro include anche funzionalità per la Smart Home: oltre a DECT ULE, dispone anche dello standard wireless Zigbee ed è predisposto per Matter.

AVM FRITZ!Box 5690 Pro

Non è stato l'unico argomento toccato nell'intervista. A IFA, infatti, AVM ha portato anche un nuovo sensore magnetico per porte e finestre. FRITZ!DECT 350 rileva immediatamente quando porte o finestre vengono aperte, chiuse o inclinate per assicurare meno sprechi energetici con il sensore DECT ULE e i controlli intelligenti FRITZ!DECT 302 e 301.

Fra gli altri prodotti avremo il nuovo FRITZ!Powerline 1240 AX, particolarmente indicato in quelle condizioni in cui i muri sono troppo spessi e le distanze in casa sono troppo grandi. È ottimizzato per la rete Mesh e trasmette i dati attraverso le linee elettriche con velocità fino a 1200 Mbit/s e tramite Wi-Fi 6 fino a 600 Mbit/s.

E poi c'è anche il nuovo MyFRITZ!App Configuration wizard (per Android, iOS), che consente di avviare rapidamente e intuitivamente l'operatività di un nuovo FRITZ!Box tramite smartphone. Durante la prima configurazione, l'app guida l'utente passo dopo passo attraverso l'installazione, come ci ha spiegato Alessandro Guardini di AVM. In futuro ci saranno anche funzionalità che permetteranno di interagire con il videocitofono smart sempre tramite l'app.

Per conoscere nel dettaglio tutte le novità portate da AVM a IFA 2023 vi rimandiamo a questo indirizzo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^