AVM a IFA: lancio FRITZ!OS 7, novità Smart Home, FRITZ!Box 7530 e modelli 35b

AVM a IFA: lancio FRITZ!OS 7, novità Smart Home, FRITZ!Box 7530 e modelli 35b

All’edizione 2018 di IFA a Berlino, AVM presenta tre nuovi prodotti per una rete domestica potente. Con il nuovo FRITZ!Box 7530, la casa tedesca arricchisce il proprio portfolio con un nuovo router DSL per supervectoring 35b con velocità fino a 200 MBit/s

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Periferiche
AvmFritz
 

FRITZ!Box 7530 è uno dei nuovi prodotti presentati da AVM all'IFA di Berlino: ereditando il form factor del fratello maggiore FRITZ!Box 7590, è un modello entry-level che può essere utilizzato su tutte le connessioni DSL ed è particolarmente adatto per connessioni supervectoring veloci. FRITZ!Box 7530 è dotato di 2 x 2 dual-band wireless AC + N nelle bande 2,4 e 5 GHz, quattro porte LAN gigabit e una porta USB veloce. Una stazione base DECT per le funzioni di telefonia e Smart Home e una porta per i telefoni analogici offrono, poi, grande praticità per la rete domestica.

Parliamo di un prodotto aderente allo standard supervectoring 35b con velocità fino a 200 MBit/s che porta a 5 i modelli di FRITZ!Box che supportano già la tecnologia DSL ultra veloce, aggiungendosi a FRITZ!Box 7590, 7581, 7582 e FRITZ!Box 6890 LTE. Grazie all’evoluzione della gamma di frequenze, da 17 MHz a 35 MHz e alla più recente tecnologia di vettorizzazione, il supervectoring 35b offre velocità di download fino a 200 Mbit/s e velocità di upload a 50 MBit/s.

FRITZ!Box 7530

AVM ha anche commentato la recente delibera dell'AGCOM a proposito della questione del "modem libero": "Un’ampia gamma di soluzioni AVM che soddisfano appieno tutte le esigenze dei consumatori soprattutto dopo che AGCOM (Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni) ha sancito la libertà di scelta degli utenti italiani che, dal 31 ottobre 2018, potranno scegliere liberamente il modem router preferito per connettersi a Internet. Dal 30 novembre 2018, anche chi ha un contratto già in essere potrà adottare il prodotto che meglio risponde alle sue esigenze".

Con la delibera 348/18/CONS, infatti, l’Autorità ha confermato il diritto degli utenti di scegliere liberamente i terminali di accesso ad Internet da postazione fissa, fissando al contempo specifici obblighi sugli operatori, finalizzati a garantire scelte consapevoli e informate da parte dei consumatori finali.

Tornando agli annunci AVM a IFA, la società tedesca fa sapere che il nuovo FRITZ!OS 7 è ora disponibile "per un certo numero di modelli FRITZ!Box, compresi DSL". Il nuovo FRITZ!OS 7 offre agli utenti oltre 77 aggiornamenti e migliorie per i modem FRITZ!Box. Ad esempio, gli utenti sono ora in grado di integrare un FRITZ!Box aggiuntivo, comprese le interfacce WiFi, telefonia e Smart Home, nelle loro reti Mesh, estendendo il WiFi a tutti gli angoli della casa o dell'ufficio. Consente inoltre agli utenti di installare dispositivi Smart Home di altri produttori, purché siano compatibili con i modelli FRITZ!Box. Il nuovo FRITZ!OS semplifica, inoltre, la configurazione e l’uso di FRITZ! Hotspot.

Con la nuova versione del sistema operativo, AVM estende il supporto per il protocollo HAN FUN (Home Area Network FUNctional), nonché per lo standard wireless DECT ULE per un numero ancora maggiore di dispositivi Smart Home. Oltre ai prodotti FRITZ!DECT è possibile utilizzare sul FRITZ!Box anche dispositivi di altri produttori che supportano HAN-FUN. Il protocollo HAN-FUN è uno standard radio utilizzato da diversi produttori nel settore smart home. Insieme a FRITZ!Box, le prese intelligenti FRITZ!DECT 200/210, possono essere utilizzate in diverse situazioni. Ad esempio, è possibile impostare la presa intelligente FRITZ!DECT per accendere una luce quando un sensore di movimento rileva un movimento.

FRITZ!Repeater 3000

AVM ha presentato anche il nuovo FRITZ!Repeater 3000, che si iscrive all'interno dell'offerta di prodotti per reti WiFi Mesh. Il nuovo ripetitore trasmette contemporaneamente sulle bande di frequenza 2,4 e 5 GHz e supporta tecnologie di recente concezione come band steering e idle steering (11v, 11k) che, tra le altre cose, consentono a smartphone e tablet di cambiare la banda di frequenza più rapidamente, anche per le connessioni esistenti. Inoltre, per questo prodotto AVM garantisce consumi energetici particolarmente bassi "nonostante le elevate prestazioni del ripetitore".

FRITZ!Fon C6

FRITZ!Fon C6 è, invece, il nuovo telefono cordless che combina un'ampia gamma di funzioni con un design moderno, bianco ed ergonomico. Il nuovo telefono offre tutte le già note caratteristiche della gamma FRITZ!Fon, tra cui la telefonia HD, una segreteria telefonica e più rubriche telefoniche, a cui si aggiungono utili funzioni come applicazioni Smart Home, Internet Radio, ricezione e-mail, baby monitor e un allarme. Grazie al nuovo sistema operativo FRITZ!OS 7, FRITZ!Fon C6 è dotato di nuove funzionalità come l'opzione di aggiungere fino a cinque diverse suonerie. FRITZ!Fon C6 ha una batteria potente che garantisce un'autonomia fino a 16 ore e tempi di standby fino a 12 giorni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ianpaice04 Settembre 2018, 21:13 #1
Ma funziona con la vdsl di telecom o ha ancora problemi con il profilo 35?
elgabro.05 Settembre 2018, 11:49 #2
Per le VDSL telecom il problema non sussiste più, gli armadi sono stati tutti aggiornati e quindi il tutto risulta perfettamente compatibile con il 35b.

Il problema sussiste per chi è attestato su armadi Fastweb che non sono ancora aggiornati.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^