ASUS ROG presenta gli OLED gaming Swift PG42UQ e PG48UQ e il 360 Hz Swift PG27AQN

ASUS ROG presenta gli OLED gaming Swift PG42UQ e PG48UQ e il 360 Hz Swift PG27AQN

Schermi OLED di grandi dimensioni e un velocissimo monitor a 360 Hz e 1440p nella nuova gamma Swift di ASUS ROG. Ecco tutti i dettagli dei modelli presentati al CES 2022.

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Periferiche
ROGASUSgaming hardware
 

Al CES 2022 ASUS ROG ha svelato nuovi monitor per giocatori che non badano a spese. ROG Swift OLED PG42UQ e PG48UQ sono le due nuove punte di diamante, ma c'è anche il nuovo ROG Swift PG27AQN che non è da meno. Andiamo con ordine.

ROG Swift OLED PG42UQ è il primo monitor gaming OLED da 42 pollici al mondo con rivestimento micro-texture antiriflesso sulla superficie del pannello, permettendo una visualizzazione dei colori più precisa. Lo stesso vale per il modello PG48UQ da 48 pollici.

Entrambi i display mostrano immagini a risoluzione 4K e 120 Hz, sfruttando appieno le caratteristiche della tecnologia OLED, tra cui il rapporto di contrasto di 1.000.000:1, il tempo di risposta di 0,1 ms, oltre alla profondità di colore reale a 10 bit e al 98% di copertura del gamut DCI-P3. Questi display sono anche precalibrati in fabbrica con una precisione del colore Delta E < 2.

I monitor vantano anche una soluzione termica con un dissipatore di calore personalizzato e un layout del flusso d'aria interno progettato per ottimizzare lo scambio termico. Il tutto permette di mantenere le temperature di esercizio al di sotto dei 50° C (fino al 16% in meno rispetto ai modelli della concorrenza afferma ASUS) e raggiungono comunque una luminosità di picco di 900 nit. Non manca il VRR utile tanto su PC quanto su console, insieme a due porte HDMI 2.1, altrettante HDMI 2.0, una DisplayPort 1.4 e un hub USB.

ROG Swift PG27AQN è un monitor per gli eSports, forte del refresh rate fino a 360 Hz a risoluzione 1440p. Dotato di tecnologia NVIDIA G-Sync e NVIDIA Reflex Analyzer per misurare la latenza del sistema end-to-end quando abbinato a un mouse NVIDIA Reflex, il nuovo schermo è basato su un pannello IPS che offre tempi di risposta estremamente rapidi.

"ROG Swift PG27AQN sfrutta un nuovo tipo di cristalli liquidi che offre una maggiore birifrangenza e una minore densità, consentendo all'otturatore di commutare più velocemente e riflettere la luce dalla retroilluminazione. Anche le molecole di cristalli liquidi sono state disposte per una maggiore efficienza, aumentando reattività e velocità", sottolinea ASUS.

"I display convenzionali", continua l'azienda, "hanno un driver di tensione a strato singolo per scambiare i cristalli liquidi dall'angolo in alto a sinistra all'angolo in basso a destra del display. Il ROG Swift PG27AQN utilizza un driver di tensione a doppio strato, che consente ai cristalli liquidi di passare contemporaneamente dagli angoli in alto a sinistra e in basso a destra per un'immagine più uniforme e coerente".

Prezzi e disponibilità di tutti questi monitor saranno annunciati in seguito, ma trattandosi di prodotti di fascia alta sarà necessario investire parecchi, da diverse centinaia di euro alle migliaia.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dark_Lord05 Gennaio 2022, 09:29 #1
ROG Swift OLED PG42UQ è il primo monitor gaming OLED da 42 pollici al mondo con rivestimento micro-texture antiriflesso sulla superficie del pannello




È bruttissimo come tutte le robe ASUS, ma questo penso che potrebbe essere il mio prossimo monitor, finalmente posso cestinare sto cassone di LG da 42.5"
Levax05 Gennaio 2022, 09:38 #2
Sono curioso di vedere un confronto, sia come prestazioni che prezzo, con gli LG c2.
pistillo05 Gennaio 2022, 10:29 #3
diciamo tamarri come loro solito...attendo io anche rece approfondite (e prezzi su strada...)
mackillers05 Gennaio 2022, 11:15 #4
possiedo un LG oled recente da 55pollici, ma come si fa a pensare di usare un 42 o addirittura un 48" come monitor?
che uso fate del PC? e dove lo installate? perché in quel caso dovreste stare ad almeno 1,5metri di distanza dal monitor se non di più.


lo vedrei fattibile solo se l'unico scopo del PC è quello di giocare mediante PAD in stile console.
paolox8605 Gennaio 2022, 11:23 #5
Esatto anche io me lo chiedo, se viene utilizzato oltre per il gaming anche per lavoro/navigazione/svago con uso da scrivania il massimo dal mio punto di vista è 27 pollici.
Notturnia05 Gennaio 2022, 11:26 #6
@mackillers.. uso 3 monitor da 32" in questa postazione e 2 da 40" + 2 da 32" nella postazione di programmazione.. un 42" non sarebbe niente di strano.. anzi in questa pensavo di prendere un 48" 4k da appendere al muro per la borsa in modo da avere più informazioni a disposizione senza perdere tempo..

un 42 da gaming sarebbe bello per giocare.. mica lo devi tenere a 30 cm dal muso..
Dark_Lord05 Gennaio 2022, 11:57 #7
Originariamente inviato da: mackillers
ma come si fa a pensare di usare un 42 o addirittura un 48" come monitor?
che uso fate del PC? e dove lo installate? perché in quel caso dovreste stare ad almeno 1,5metri di distanza dal monitor se non di più.


Prova e non torni più indietro. Io lo uso tra i 70 e i 80cm, gui scale 100%(4k), e riesco a vedere tutto il pannello muovendo appena appena la testa. Non tornerei su diagonali più piccole per niente al mondo, tuttavia non andrei su diagonali più grandi di così, per me è proprio la quadratura del cerchio.

Fotina:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Hereticus05 Gennaio 2022, 12:04 #8
Io uso tranquillamente un Oled 48" LG sia per lavoro che per gioco. Attaccato al muro, e con una scrivania davanti di soli 70 cm di profondità. Non trovo alcuna difficoltà. E' solo questione di abitudine. Per lavoro, è molto meglio rispetto ad avere più monitor, per il gioco è eccezionale e non ho alcuna difficoltà a vedere l'intera area con modestissimi movimenti della testa... Peraltro l'estensione orizzontale è all'incirca pari a diversi 34" o 38" wide screen che vanno per la maggiore lato gaming, ma con molte più "informazioni" in senso verticale.
Avessi avuto a disposizione questo 42" sicuramente lo avrei preferito, ma direi solo per la presenza della displayport.
Non credo in effetti abbia alcuna altra differenza rispetto alla mia TV LG, che ha già HDMI 2.1, VRR, 120Hz...
Dark_Lord05 Gennaio 2022, 12:22 #9
Originariamente inviato da: Hereticus
Io uso tranquillamente un Oled 48" LG sia per lavoro che per gioco.


Problemi di burn-in? È l'unica cosa che mi preoccupa di questi OLED.
Alessiuccio05 Gennaio 2022, 13:51 #10
Originariamente inviato da: mackillers
come si fa a pensare di usare un 42 o addirittura un 48" come monitor?


Non saprei come si fa. L'ho preso e basta.

che uso fate del PC?


Su quello col monitor grande, principalmente trading e poker online.

e dove lo installate?


a parete con staffa orientabile

perché in quel caso dovreste stare ad almeno 1,5metri di distanza dal monitor se non di più.


Ho il 55 in soggiorno a quella distanza. Il 42 secondo me è a meno di un metro.

lo vedrei fattibile solo se l'unico scopo del PC è quello di giocare mediante PAD in stile console.


Dici che rischio la multa?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^