Asus annuncia nuovo monitor dotato di tecnologia FreeSync

Asus annuncia nuovo monitor dotato di tecnologia FreeSync

Asus MG278Q è dotato di tutte le caratteristiche che possono essere utili a un videogiocatore, tra cui la tecnologia che si occupa della calibrazione della frequenza di aggiornamento.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:31 nel canale Periferiche
ASUSAMD
 

Asus ha appena annunciato MG278Q, un monitor pensato per venire incontro alle esigenze dei giocatori più entusiasti. Si tratta di un display widescreen-quad-high-definition (WQHD) a 27 pollici dotato di tempo di risposta di un solo millisecondo.

Asus MG278Q

La frequenza di aggiornamento è quella tipica dei monitor per i giocatori, ovvero da 144 Hz, mentre la tecnologia FreeSync garantirà un gameplay fluido senza tearing e stuttering. MG278Q ha un design ergonomico e vanta le tecnologie Ultra-Low Blue Light e Flicker-Free, che servono a proteggere gli occhi degli utenti durante le sessioni di gioco prolungate.

La tecnologia proprietaria di Asus, GamePlus, inoltre visualizza un mirino al centro della schermata di gioco, e gestisce la funzione timer e un contatore di frame per secondo. I giocatori hanno a disposizione quattro tipi di mirino tra cui scegliere, mentre la funzione timer li ragguaglia sulla durata della sessione di gioco. In questo caso, infatti, appare un cronometro sulla parte sinistra della schermata che parte nel momento dell'inizio della sessione di gioco.

L'altra tecnologia di proprietà di Asus, GameVisual, invece, fornisce sei modalità di visualizzazione preimpostate (Scenery, Racing, Cinema, RTS/RPG, FPS e sRGB), in modo da offrire i migliori colori possibili in funzione del tipo di gioco o dell'esperienza di intrattenimento. Questa caratteristica si può gestire tramite un tasto di scelta rapida o tramite il menù OSD.

La densità di pixel è di 109 PPI per una risoluzione WQHD pari a 2560 x 1440, che offre un'area di visualizzazione superiore del 77% rispetto a quella messa a disposizione da un canonico display 1080p. Il tempo di risposta di 1ms nella transizione da grigio a grigio garantisce l'eliminazione di sbavature e riduce il ghosting e il motion blur. Si tratta di un pannello di tipo TN con angolo di visuale pari a 170° / 160° e luminanza massima di 350nits.

Asus Ultra-Low Blue Light, inoltre, riduce l'emissione di luce blu fino al 70% e permette di gestire il filtro per la luce blu tramite quattro diverse impostazioni disponibili sul menù OSD. Asus ha anche pensato a contenere il più possibile la cornice in modo da rendere MG278Q adatto anche alle configurazioni multi-monitor. I giocatori possono trovare la loro posizione di visualizzazione preferita grazie alla possibilità di inclinare e ruotare la base, oltre che regolare l'altezza del monitor. MG278Q può essere facilmente staccato dalla base grazie a un dispositivo di distacco rapido e può essere montato sulla parte grazie al supporto allo standard VESA.

La nuova soluzione di Asus è dotata di una porta DVI dual-link, di due porte HDMI e di una DisplayPort 1.2. Quest'ultima, insieme alla HDMI-1, fornisce output WQHD nativo, mentre due porte USB 3.0 garantiscono ricarica rapida per i dispositivi USB e possono essere utilizzate come connessione alternativa a un display secondario.

Asus MG278Q sarà disponibile in Europa entro la fine di agosto. Non è stato ancora comunicato il prezzo di listino. Per ulteriori ragguagli sul funzionamento della tecnologia FreeSync vi rimandiamo a questo articolo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mirkonorroz21 Agosto 2015, 08:56 #1
A me piacerebbe a 24 pollici :o(
mik9121 Agosto 2015, 09:16 #2
Stando al sito ASUS, l'MG278Q è un pannello TN.
hrossi21 Agosto 2015, 09:23 #3

Per la redazione, correggete!

Si tratta di un pannello di tipo IPS con angolo di visuale pari a 178 gradi.


Assolutamente no, il modello Mg278q è dotato di un pannello TN da 1ms e 144hz con angoli 170° e 160°.
E' il modello Mg279q (non è rog) che ha il pannello IPS da 4ms, con 144hz ma freesync che si ferma a 90hz.

The ASUS MG Series consists of the MG278Q and the MG279Q 144Hz gaming displays. MG278Q’s 1ms response time makes it ideal for first-person shooters; while MG279 utilizes an in-plane switching (IPS)


fonte. https://rog.asus.com/438122015/gami...gaming-monitor/

Hermes
pWi21 Agosto 2015, 09:36 #4
Corretto. Grazie per la segnalazione.
hrossi21 Agosto 2015, 09:42 #5
Grazie a voi, tempestivi come sempre. Un monitor 144Hz synched fino a 144hz, IPS e da 1ms mi sa che andrebbe via come il pane.

Hermes
Vash8821 Agosto 2015, 13:21 #6
mi sono fermato a "giocatori più entusiasti"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^