AOC Agon AG271QG: G-Sync su pannello IPS da 165Hz

AOC Agon AG271QG: G-Sync su pannello IPS da 165Hz

AOC ha annunciato un monitor molto interessante per videogiocatori. AOC Agon AG271QG vanta un pannello 2K IPS da 165Hz di refresh time

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Periferiche
AOC
 

AOC ha presentato Agon AG271QG, nuovo monitor della famiglia progettato sulle richieste e sulle esigenze dei videogiocatori. A tal fine è garantito il supporto alle tecnologie NVIDIA G-Sync, per l'eliminazione di tearing e input lag, oltre ad un refresh rate particolarmente elevato. Il pannello, da 27", è un IPS da 165Hz, caratteristica interessante se consideriamo che è stata ottenuta su una matrice LCD IPS (AHVA), certamente non la tecnologia più veloce disponibile sul mercato.

AOC Agon AG271QG

Proprio per questo i pannelli per videogiocatori utilizzano spesso matrici Tn, Twisted Nematics, che garantiscono response time e refresh rate più elevati. Il display supporta una risoluzione nativa da 2560x1440 pixel (Quad HD, 2K) e grazie alle tecnologie supportate e alle caratteristiche tecniche offre immagini "senza sfocature, strappi o scatti all'immagine", a detta di AOC. Il tutto abbinato alle caratteristiche di un display IPS: quindi elevata fedeltà cromatica, elevati angoli di visione.

Per quanto riguarda il response time, sul nuovo monitor AOC è leggermente più elevato rispetto ad un Tn tradizionale, pari a 4ms secondo quanto rilevato dai test interni effettuati dalla società. Il monitor supporta la tecnologia Flicker-FREE proprietaria di AOC, che elimina lo sfarfallio dei colori su schermo e diminuisce l'affaticamento degli occhi. Il piedistallo regolabile AOC Ergo Dial dispone di un supporto graduato per la regolazione dell'altezza, dell'inclinazione o della rotazione.

AOC Agon AG271QG

AOC Agon AG271QG specifiche tecniche
Pannello   LCD IPS (AHVA) 27 pollici
Risoluzione   Quad HD 2K (2560x1440)
Luminosità   350 cd/m²
Contrasto   1000:1
Angoli   178° / 178°
Response time   4 ms
Refresh Rate   165 Hz
Connettività   HDMI
DisplayPort
Consumo   45 W

Il pannello AOC Agon AG271QG sarà disponibile a luglio al prezzo consigliato al pubblico di 799 euro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkAngel17 Giugno 2016, 18:28 #1
Non riesco a cogliere l'utilità di un monitor da 165hz se non per ragioni di marketing e poter alzare sempre di più l'asticella del prezzo.
sweetlou17 Giugno 2016, 21:48 #2
Da precedente possessore di un monitor 60hz la differenza si nota eccome.
Quasi certamente il monitor in questione è un 144hz overcloccato
Prova il reboot di Doom su un monitor con refresh elevato
_nick_17 Giugno 2016, 22:01 #3
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Non riesco a cogliere l'utilità di un monitor da 165hz se non per ragioni di marketing e poter alzare sempre di più l'asticella del prezzo.


Ho avuto l'Asus pg279q, ti assicuro che la differenza la vedi eccome, con il g-sync e disattivando il v-sync poi su giochi non particolarmente esosi 165 puoi anche arrivare a farli. Poi se mi dici che non vale i soldi che costa posso essere d'accordo, non a caso l'ho rimandato indietro però non è tutto marketing.
TigerTank18 Giugno 2016, 00:17 #4
Io ho un XB270HU con pannello AHVA e posso dire che non ha nulla da invidiare alla reattività di un tn
Comunque imho prezzo esagerato....con l'XB271HU(ahva da 165Hz) sulle 700.
Varg8718 Giugno 2016, 13:07 #5
Secondo voi quando si dovrà aspettare per trovare un buon IPS con almeno 120 hz a massimo 350 euro?
Non avendo mai avuto la possibilità di provarne uno, c'è tanta differenza tra un 120 e un 144 hz?
Bestio18 Giugno 2016, 15:55 #6
Ma possibile che anche un articolo ufficiale debba chiamare un QHD 2k??

[B][SIZE="6"]2k = 2048×1080![/SIZE][/B]

https://en.wikipedia.org/wiki/2K_resolution

Ma prendete dei professionisti, li pagate un ciccinnino di più...

Il pannello di questo AOC sarà lo stesso AUO di Asus e Acer, dove trovarne uno con BLB acettabile è come fare un terno al lotto?
_nick_18 Giugno 2016, 23:53 #7
Originariamente inviato da: Bestio
Ma possibile che anche un articolo ufficiale debba chiamare un QHD 2k??

[B][SIZE="6"]2k = 2048×1080![/SIZE][/B]

https://en.wikipedia.org/wiki/2K_resolution

Ma prendete dei professionisti, li pagate un ciccinnino di più...


Per tutti ormai il 2k è il 1440p con buona pace di Wikipedia. Non si va a multipli, monitor con risoluzione 2048x1080 tra le altre cose non credo esistano nemmeno se non in ambiti particolarissimi.

Il pannello di questo AOC sarà lo stesso AUO di Asus e Acer, dove trovarne uno con BLB acettabile è come fare un terno al lotto?


È un terno al lotto per chi non comprende che, purtroppo, quello del blb sui pannelli ips è un limite tecnologico non superabile e mandare indietro decine di schermi non risolve il problema. Se il blb dà fastidio un pannello ips NON va bene perché TUTTI ne sono affetti. Tra l'altro è risaputo che basta aspettare qualche settimana di rodaggio e di solito si attenua, a volte anche di parecchio. Ce ne fosse uno dei furboni che han fatto decine di volte avanti e indietro con amazon che li ha tenuti più di due giorni...
Bestio19 Giugno 2016, 01:59 #8
Originariamente inviato da: _nick_
Per tutti ormai il 2k è il 1440p con buona pace di Wikipedia. Non si va a multipli, monitor con risoluzione 2048x1080 tra le altre cose non credo esistano nemmeno se non in ambiti particolarissimi.


Per "tutti" gli ignoranti... e l'ignoranza è un male da estirpare con ogni mezzo!
2k da che mondo e mondo sighifica 2000. o 2048 in termini binari, associarlo ad un 2560 non ha alcun senso!
E i nomi delle risoluzioni sono una standard ufficiale dettato da VESA, non certo da Wikipedia che non fa che riportarli.

https://upload.wikimedia.org/wikipe...llo_schermo.svg

Semmai potrebbero chiamarlo 2,5k, ma 2k per definizione è il formato del digital cinema 2048x1080.
Semmai sarebbe più appropriato (anche se comunque sbagliato) indicare come 2k il FHD, (dato che 1920 è molto più vicino a 2000 che non 2560) così come erroneamente chiamano 4k l'UHD.
E monitor e videoproiettori 2k esistono, così come esistono "veri" 4k 4096x2160, anche se sono molto rari e costosi, essendo fatti per il video editing professionale (a parte l'LG LG 31MU97 4k che è abbordabile)

Originariamente inviato da: _nick_
È un terno al lotto per chi non comprende che, purtroppo, quello del blb sui pannelli ips è un limite tecnologico non superabile e mandare indietro decine di schermi non risolve il problema. Se il blb dà fastidio un pannello ips NON va bene perché TUTTI ne sono affetti. Tra l'altro è risaputo che basta aspettare qualche settimana di rodaggio e di solito si attenua, a volte anche di parecchio. Ce ne fosse uno dei furboni che han fatto decine di volte avanti e indietro con amazon che li ha tenuti più di due giorni...


Io il PG279Q l'ho tenuto quasi 2 mesi tempo che la trafila per l'RMA è andata avanti, e il problema non si è attenuato affatto, ed erano pugni negli occhi ogni volta che si presentava una scena scura!
E non è nemmeno un problema di "tutti" gli IPS, dato che nei Dell u2415 e U2715h che ho, il BLB è veramente minimo e quasi impercettibile.

La mia unica speranza è che comincino a tirare fuori qualche monitor OLED ad un prezzo accessibile.
Goofy Goober20 Giugno 2016, 08:40 #9
Originariamente inviato da: Bestio
La mia unica speranza è che comincino a tirare fuori qualche monitor OLED ad un prezzo accessibile.


E' forse più probabile vedere un AMOLED sotto i 30" che un OLED dove siamo ancora fermi ai 55"

Secondo me nel prossimo futuro in ambito pc non ci aspetta niente di niente come schermi organici...

E lo dico perchè se ci pensi non li usano nemmeno sui portatili o covertibili più piccoli, quando abbiamo i tablet amoled samsung che sono grossi uguali

Ergo, avranno valutato che non gli conviene farlo.
ilario320 Giugno 2016, 12:40 #10
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Non riesco a cogliere l'utilità di un monitor da 165hz se non per ragioni di marketing e poter alzare sempre di più l'asticella del prezzo.


Io li ho provati entrambi e la differenza la noti, finchè non provi con mano fai fatica a capire. Io l'ho provato dal vicino, PG279Q, ma per problemi di budget ho dovuto optare per un nuovo IPS a 60HZ senza g sync, mi devo accontentare, in compenso non ho alcun problema sul mio di BLB, mentre su suo era molto visibile negli angoli su schermate tutte nere, poi in game sinceramente non l'ho mai notato. Cmq è vero che sia un limite tecnologico, ma è anche vero che su alcuni pannelli è più marcato che su altri, e dato che tutti pagano lo stesso prezzo o quasi per lo stesso modello, non trovo giusto una politica di prezzi flat. Uno si trova un pannello con un blb trascurabile ed ha pagato 799 e l'altro se lo trova marcato e fastidioso, a me girano le balle. Potrei pagare 250 euro un PG279q con un blb più marcato,ma non 790............